Menù Notizie

Giornale di Sicilia - Mignani allarga il Palermo, i 'ripescati' un’arma in più

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Mignani
Mignani
© foto di Mario Giglio/TuttoPalermo.net

"Mignani allarga il Palermo, i 'ripescati' un’arma in più", titola il Giornale di Sicilia. 

Un po’ le squalifiche, un po’ la necessità di cambiare qualcosa sul piano tattico e un po’ la volontà di dare un’opportunità a tutti gli elementi in organico: sono questi, al di là del passaggio alla difesa a 3, i segni più tangibili del nuovo corso targato Mignani.

A Cosenza la mossa più sorprendente di Mignani è stata anche quella più azzeccata tatticamente: il tecnico ha approfittato dell’assenza per squalifica di Di Mariano per dare fiducia a Buttaro, nonostante gli zero minuti in campo nel 2024. Dopo un avvio timido il numero 25, che già nella scorsa stagione aveva dimostrato di sentirsi decisamente a suo agio da esterno destro sulla linea di centrocampo, ha trovato un inserimento perfetto su cross di Lund e bruciato sul tempo gli avversari per lo 0-1. Un gol che rilancia le sue quotazioni per il finale di campionato, a prescindere da ciò che in estate la società deciderà di fare con lui.

Già contro la Sampdoria Mignani aveva sorpreso con la scelta di puntare su giocatori che sembravano ormai fuori dal progetto Palermo, con un minutaggio più che limitato nel 2024: Mancuso ha scalato la gerarchia in attacco trovando spazio nell’undici titolare accanto a Brunori, Stulac è stato utilizzato al posto dello squalificato Gomes e ha mandato in crisi i blucerchiati con un paio di calci piazzati (su uno di questi è arrivato il 2-1, siglato proprio dal numero 7). Contro il Cosenza, oltre alla novità Buttaro, il tecnico ha scelto Henderson anziché Segre per affiancare Gomes in mediana: lo scozzese aveva disputato uno spezzone di livello con la Sampdoria e Mignani ha optato per la conferma dal primo minuto, venendo ripagato con giocate interessanti e precise per quanto comunque non incisive sul risultato.

In attacco, se Soleri come unica punta di peso tra le riserve costituisce l’alternativa più immediata a Brunori e Mancuso, il tentativo di pescare risorse dalla panchina è ancora in fase sperimentale: contro i blucerchiati ha trovato spazio Traorè e contro i «lupi» Insigne, ma entrambi hanno avuto poco tempo a disposizione per incidere e non sono stati nemmeno aiutati da un gioco continuamente spezzettato. Le scelte di Mignani nelle prime due uscite evidenziano come sia difficile immaginare un undici tipo, soprattutto a centrocampo.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino 19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave"
16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco