Menù Notizie

Giornale di Sicilia: "Palermo, arriva un mese di fuoco tra scontri diretti e partite verità"

di Marco Lombardi
Foto
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Se il vero Palermo sia quello scintillante visto tra metà settembre e i primi di ottobre oppure quello arrancante visto tra metà ottobre e i primi di novembre sarà l’ultimo ciclo di partite del 2023 a dirlo: sei impegni in trenta giorni per chiudere il girone d’andata e capire da un lato se la squadra abbia definitivamente lasciato alle spalle il momento critico, dall’altro su quali reparti servirà intervenire con più urgenza nel mercato invernale. Sarà il match con la Ternana ad aprire il filotto di fine anno: classifica alla mano dovrebbe essere quello più favorevole ai rosa, ma le disfatte recenti suggeriscono di non guardare il numero di punti conquistati né lo stato di forma dell’avversario. Gli umbri hanno cambiato guida tecnica a inizio novembre, con Breda al posto di Lucarelli, e sono reduci da un beffardo pareggio con lo Spezia (altra squadra che di recente ha optato per un cambio in panchina); in casa hanno perso quattro partite su sette, comprese le ultime due, ma nell’ultimo precedente interno hanno impartito una sonora lezione al Palermo.

Quel 3-0 senza appello di tredici mesi fa non dovrebbe comunque preoccupare Corini, sia perché nel frattempo i valori in campo si sono ribaltati sia perché l’organico a sua disposizione mira dritto al salto di categoria, per quanto alcuni elementi non abbiano ancora per ormato come ci si aspettava Battendo la Ternana i rosa potranno arrivare in fiducia agli impegni successivi, tutti contro squadre in piena corsa per la promozione o comunque in risalita dopo un avvio complicato: il prossimo impegno casalingo sarà il 1° dicembre con il Catanzaro, che nonostante stia scendendo in classifica settimana dopo settimana non ha mai perso l’organizzazione di gioco e la cattiveria sotto porta che ha sorpreso tutti nelle prime giornate; i giallorossi pagano soprattutto una difesa troppo ballerina (terza peggiore in B con 18 gol subiti) e il Palermo ha già dimostrato più volte di andare a nozze contro le retroguardie che lasciano spazi in campo aperto.

Dopo sarà il turno del Parma capolista, al momento lontano sei punti ma con pochissimi punti deboli, soprattutto tra le mura amiche (appena tre reti incassate in sette partite): a Lecco è uscito battuto dopo aver giocato più di un’ora in inferiorità numerica, ma è comunque andato vicino al pareggio e può contare su un eccellente arsenale offensivo. Il girone di andata si chiuderà il 26 dicembre, quando al Barbera arriverà una Cremonese rinvigorita dall’avvento in panchina di Stroppa e dall’esplosione realizzativa di Coda, capocannoniere a quota 9: il Palermo è riuscito a limitarlo in entrambi gli impegni dello scorso campionato, quando il bomber vestiva la maglia del Genoa, ma dovrà ripetersi per rallentare i grigiorossi (che nel frattempo hanno recuperato 6 punti ai rosa, portandosi a -1) nella loro rincorsa alla Serie A.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
15:00 Sampdoria Sampdoria, Sottil: "Juve Stabia squadra con forte identità. Porte chiuse? Sarà qualcosa di surreale" 14:50 Modena RdC - Modena, Bozhanaj: "Con maggiore continuità ora posso dare il meglio" 14:44 Sassuolo RdC - Sassuolo, Grosso ha l’imbarazzo della scelta 14:30 Salernitana Salernitana, verso il Palermo: ballottaggio in attacco per Martusciello 14:09 Cremonese La Provincia - Giacchetta: "La Cremo farà molto bene. Adesso conta restare uniti"
14:05 Flash news Lega B, Samp-Juve Stabia free su DAZN 13:00 Pisa Lucarelli loda il Pisa: "Nerazzurri meritatamente in testa" 12:45 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, prolungato il contratto di Di Mariano. Il comunicato 12:00 Mantova La Voce di Mantova - Verso Mantova-Brescia: Radaelli out due settimane. Prevendita a gonfie vele 11:40 Cesena RdC - Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce 11:33 Flash news Caputo sulla B: "Il Pisa è partito forte. Palermo e Bari in ripresa. Bene lo Spezia, sorpreso dal Brescia. Mi hanno cercato Sassuolo e Frosinone, ma..." 10:57 Palermo GazzSport - Palermo da viaggio. Tris di vittorie e una svolta che fa sognare 10:45 Salernitana Il Mattino - "Avanti Bersagliera". Palermo-Salernitana è anche la partita degli ex De Sanctis e Martusciello 10:41 Palermo CorSport - Tanto Insigne con Ranocchia. Altro Palermo 10:30 Bari La Repubblica - Cremonese-Bari, parla Prisciandaro: "Cuore diviso a metà. Galletti organizzati e ben allenati. Classifica dei grigiorossi non all'altezza delle ambizioni" 10:25 Bari CdM - Cremonese-Bari, parla il doppio ex Torrente: "Mi aspettavo di più dai grigiorossi. Galletti in ottima forma. Sarà una bella partita" 10:09 Catanzaro GdS - Catanzaro, Polito tiene la barra dritta: "Caserta non è in discussione" 10:03 Cosenza GdS - Cosenza, morte di Denis Bergamini: partono le nuove indagini 09:54 Brescia GdB - Brescia, Maran non è mister X: da 12 gare il Brescia senza mezze misure 09:33 Spezia La Nazione - Pisano vede lo Spezia favorito: "La Reggiana ha carenze in difesa" 09:28 Carrarese La Nazione - La Carrarese perde pezzi: si ferma Hermannsson, Coppolaro l’alternativa 09:22 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, il reparto avanzato sulle spalle di Ambrosino 09:07 Pisa Il Tirreno - Cittadella-Pisa, ecco le motivazioni della sentenza 08:57 Cesena Corriere Romagna - Cesena: Antonucci, Berti e due punte? Difficile vederli insieme dall’inizio 08:52 Flash news Lucarelli: "Cesena e Juve Stabia le sorprese. Pisa lassù con merito. Samp, le prime non sono lontane" 08:42 Reggiana RdC - Reggiana, Rozzio: "Dobbiamo essere meno soldati" 08:38 Sampdoria Il Secolo XIX - Quagliarella: "Giocare Sampdoria-Juve Stabia? Vorrei farlo ogni partita che vedo"
Mercoledì 2 Ottobre 2024
23:00 Palermo Palermo: ripresi i lavori dei rosanero 22:00 Frosinone Frosinone: intervento riuscito per Tsadjout 21:51 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sudtirol, traballa la panchina di Valente"