Menù Notizie

Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Niccolò Pierozzi
Niccolò Pierozzi
© foto di Uff. Stampa Palermo FC

L’inizio di stagione del Palermo è stato caratterizzato da alti e bassi, con gli esterni offensivi che si sono rivelati uno dei principali punti di forza, mentre quelli difensivi rappresentano un evidente tallone d’Achille. Il tecnico Dionisi dovrà risolvere queste fragilità al più presto, poiché hanno già causato la perdita di alcuni punti. La confusione nella definizione dei titolari e delle riserve in quei ruoli non facilita certo il lavoro.

Il mercato estivo non ha risolto la situazione, soprattutto sulla fascia sinistra, dove Lund ha mostrato limiti difensivi evidenti e non ha un sostituto naturale mancino. A destra, l’acquisto di Pierozzi è stato pensato per migliorare la squadra rispetto alla scorsa stagione, ma la fascia sinistra resta un problema. Nonostante un lungo casting estivo per trovare alternative (tra cui Di Chiara, Carissoni, Giordano e Ceresoli), il Palermo è rimasto con Buttaro, un destro di piede che ha giocato poco e sembra essere finito ai margini del progetto.

Le rotazioni nei ruoli di terzino non hanno ancora prodotto un assetto stabile. Finora Dionisi ha alternato Diakité e Lund, con Pierozzi impiegato su entrambe le fasce, nonostante sia anch’egli destro di piede. Tuttavia, la mancanza di una gerarchia chiara è un sintomo delle difficoltà nel trovare un equilibrio tattico.

La situazione è resa più complicata dalle assenze per infortunio di Lucioni e dalle meno gravi di Nedelcearu e Baniya, che hanno indebolito il reparto centrale. Inoltre, Dionisi dovrà fare a meno di Diakité e Lund, impegnati con le rispettive Nazionali. Pierozzi potrebbe dunque trovare più spazio nella prossima partita contro la Juve Stabia, dove il Palermo avrà bisogno di risposte non solo dai terzini, ma da tutta la squadra.

L’obiettivo è cercare di mantenere una certa stabilità almeno fino al mercato di gennaio, sperando di limitare i danni e trovare le risorse necessarie per migliorare i risultati.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno 16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria"
15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria 09:00 Reggiana Gazzetta di Reggio - La Reggiana stecca e crolla in casa contro il Sudtirol