Menù Notizie

Giornale di Sicilia - Palermo, è ora di volare. Al Menti non si può già sbagliare

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Dionisi
Dionisi
© foto di www.imagephotoagency.it

L’ultima volta che Palermo e Juve Stabia si sono affrontate in Serie B, nel 2013/14, le sorti della stagione erano già ben definite: il Palermo era lanciato verso la promozione, mentre la Juve Stabia era destinata alla retrocessione. Dieci anni dopo, le due squadre si incontrano nuovamente, e anche se è presto per parlare di obiettivi stagionali, il risultato di questa sfida potrebbe fornire indicazioni importanti sul futuro del Palermo.

La Juve Stabia ha iniziato la stagione in modo brillante, con vittorie contro Bari e Mantova, e pareggi contro squadre competitive come Catanzaro e Frosinone, subendo solo un gol. Il Palermo, invece, ha raccolto meno di quanto sperato, lasciando per strada 8 punti su 12 disponibili. Sebbene la vetta sia ancora a soli 4 punti di distanza, una sconfitta contro la Juve Stabia, squadra neopromossa, potrebbe compromettere sia le ambizioni che il morale della squadra rosanero.

Dionisi, allenatore del Palermo, ha dovuto preparare la squadra a ranghi ridotti a causa delle assenze di diversi giocatori impegnati con le rispettive nazionali e di altri infortunati. Durante queste settimane, il tecnico ha concentrato il lavoro soprattutto sull’aspetto psicologico, cercando di infondere fiducia nei suoi giocatori e ricordando loro che i risultati finora non rispecchiano il vero valore della squadra. Al Menti, Dionisi chiederà ai suoi ragazzi di mantenere la determinazione e la concentrazione viste nelle precedenti partite, evitando errori evitabili e rimanendo mentalmente forti anche in caso di difficoltà.

Il Palermo ha già dimostrato di essere capace di ottenere vittorie importanti su campi difficili, come quelle contro Parma e Cremonese. Tuttavia, la squadra è ancora in fase di rodaggio e i difetti emersi ad agosto sono stati in parte corretti durante l’ultimo periodo di mercato, anche se rimane la mancanza di un secondo terzino sinistro di piede mancino. Ora, è il momento di raccogliere i frutti del lavoro svolto.

La storia recente insegna che il Palermo ha spesso saputo reagire quando le cose non sono andate per il meglio. E in questa Serie B, dove non sembrano esserci squadre destinate a dominare incontrastate, il Palermo ha l’opportunità di distinguersi. Anche in trasferta, i rosanero potranno contare sul supporto di 300 tifosi, pronti a spingere la squadra verso la seconda vittoria in campionato, affrontando però il tifo caldo della Juve Stabia, che torna a vivere la Serie B dopo cinque anni di assenza.

Per il Palermo, questa partita rappresenta un’opportunità per lasciarsi alle spalle le difficoltà di inizio stagione e rimettersi in corsa, mentre i tifosi della Juve Stabia sperano di continuare a sognare.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
16:00 Cosenza Cosenza, suggestione Cheryshev: la situazione 15:30 Cremonese Cremonese, i convocati di Stroppa per il Catanzaro: l'elenco 15:00 Sampdoria Sampdoria, contro il Sudtirol spazio a Kasami? 14:30 Salernitana Salernitana, l'ex Kiyine verso la Serie C: la situazione 14:00 Flash news Serie B, cambia l'arbitro di Catanzaro-Carrarese: toccherà a Pezzuto
13:30 Spezia Spezia, il consiglio dell'ex Tacchi: "Mostrerei ai calciatori le due vittorie contro la Carrarese della stagione 1988/89..." 13:00 Calciomercato Niente Serie B per Joao Pedro? L'attaccante vicino al passaggio in Inghilterra 12:30 Sudtirol Sudtirol, Davi e Mallamo ai box: il bollettino medico 12:20 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, tegola Mallamo: out 2 mesi 12:18 SudtirolUfficiale UFFICIALE - Sudtirol, primo contratto da pro per Theiner 12:01 Flash news Aia, novità sui rigori per fallo di mano 11:42 Modena GazzSport - Pedro Mendes: "Tanto fisico e fantasia. È Modena d’assalto" 11:34 Bari Giampaolo sulla B: "Samp e Frosinone partite male, ma i valori usciranno. Anche Palermo e Pisa per il vertice. Bari? Buona squadra, può togliersi soddisfazioni" 11:26 Brescia GdB - Emergenza Brescia. Maran guarda a Pisa e studia il piano B 11:17 Carrarese Il Tirreno - Carrarese a La Spezia senza gli ultras, contrari alla tessera del tifoso 11:07 Spezia Il Secolo XIX - Vignali: “Spezia per me è tutto. Sogno di chiudere qui la carriera” 10:59 Pisa Il Tirreno - Pisa, nella 'partitissima' c’è un altro incrocio tra ex 10:38 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, contro il Bari l'ex Partipilo può essere l'arma in più 10:30 Bari Bari, polverizzati i biglietti per Frosinone: sold-out il settore ospiti dello 'Stirpe' 10:14 Salernitana Salernitana, esodo granata a Reggio Emilia 09:56 Sassuolo RdC - Una B sulle montagne russe e non si vedono prove di fuga. Sassuolo, non sarà come 12 anni fa 09:52 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello opera correttivi in mediana 09:37 Pisa GazzSport - La prima partitona! Pisa e Brescia, a voi 09:31 Modena RdC - Gerli: "È il miglior Modena degli ultimi anni" 09:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Cesena, Le Douaron si candida per una maglia 09:15 Flash news CorSport - Addio a Schillaci. Quando il mondo scoprì un mito 09:05 Palermo GazzSport - Addio a Schillaci. Zeman: «Palla tra i piedi e sempre in campo. Così era felice» 08:58 Cosenza GdS - Cosenza, salto di qualità a centrocampo 08:51 Catanzaro GdS - Catanzaro, la scossa sa darla Iemmello 08:45 Cesena RdC - Cesena, nuova visita per Berti. Scocca il momento di Antonucci