Menù Notizie

Giornale di Sicilia - Palermo, il ritmo è da A. Ora arrivano le corazzate

di Marco Lombardi
Corini
Corini
© foto di www.imagephotoagency.it

"Palermo, il ritmo è da A. Ora arrivano le corazzate", titola il Giornale di Sicilia. 

L’uscita a testa bassa dopo il ko di Cittadella sembrava il preludio a un nuovo periodo difficile e all’allargamento della forbice dalle prime posizioni, invece è stata la scossa che ha permesso al Palermo di rialzare la testa e attestarsi come una delle migliori squadre cadette del 2024: sono 10 i punti conquistati in cinque partite e, sebbene le prime della classe continuino a tenere il passo, il distacco dalle inseguitrici è aumentato e soprattutto è forte la sensazione che i rosa possano giocarsela per la Serie A fino alla fine.

Sotto quest’ultimo aspetto risposte più appropriate arriveranno nelle prossime due gare con Como e Cremonese, entrambe al secondo posto a +3 sul Palermo: basta una vittoria sui lariani per agganciarli e conquistare il bonus dello scontro diretto dopo il 3-3 dell’andata. I rosa visti di recente hanno tutte le carte in regola per farcela: contro la Feralpisalò hanno ottenuto una vittoria in trasferta che mancava da quattro mesi, ma soprattutto hanno dimostrato di saper resistere (anche con un po’ di fortuna visti i tre legni colpiti dai «leoni del Garda» e le parate nel primo tempo di Pigliacelli) e colpire al momento giusto.

Tale successo fa il paio con quello rotondo ottenuto con il Bari e quello grintoso ai danni del Modena, ma allo stesso tempo aumenta il rimpianto per il poco cinismo mostrato con Catanzaro e Cittadella. Tra andata e ritorno, i calabresi si sono accaparrati quattro punti, i veneti hanno fatto bottino pieno con sei: «peccati» non proprio veniali. Oltre a rappresentare due snodi fondamentali per la rincorsa alla Serie A, Como e Cremonese sono tra le avversarie più toste che il Palermo potesse affrontare: i grigi nel 2024 hanno conquistato 13 punti, più di chiunque altro in B, mentre i lariani sono a 10 come i rosa.

Corini ha già dimostrato nei match di andata di saperli imbrigliare: al Sinigaglia solo la follia nel finale di Marconi gli ha negato la vittoria, contro Stroppa l’ha trovata al 97’ con tanto coraggio e un po’ di fortuna. Tuttavia il tecnico di Bagnolo Mella può contare su un Palermo più consapevole dei propri mezzi, contrariamente a quello di dicembre che era ancora in ripresa dopo un periodo terribile; in più rispetto ad allora ci saranno Ranocchia, che ha iniziato l’avventura rosanero come meglio non avrebbe potuto, Diakité, che sulla fascia destra garantisce spinta e grinta, e Traoré, che spera di lasciare il segno fin dall’esordio.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report del club 15:30 Flash news Spezia-Reggiana, il doppio ex Varini: "Gli aquilotti stanno facendo bene, agli emiliani manca qualcosa davanti" 15:00 Sampdoria Sampdoria, Sottil: "Juve Stabia squadra con forte identità. Porte chiuse? Sarà qualcosa di surreale" 14:50 Modena RdC - Modena, Bozhanaj: "Con maggiore continuità ora posso dare il meglio" 14:44 Sassuolo RdC - Sassuolo, Grosso ha l’imbarazzo della scelta
14:30 Salernitana Salernitana, verso il Palermo: ballottaggio in attacco per Martusciello 14:09 Cremonese La Provincia - Giacchetta: "La Cremo farà molto bene. Adesso conta restare uniti" 14:05 Flash news Lega B, Samp-Juve Stabia free su DAZN 13:00 Pisa Lucarelli loda il Pisa: "Nerazzurri meritatamente in testa" 12:45 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, prolungato il contratto di Di Mariano. Il comunicato 12:00 Mantova La Voce di Mantova - Verso Mantova-Brescia: Radaelli out due settimane. Prevendita a gonfie vele 11:40 Cesena RdC - Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce 11:33 Flash news Caputo sulla B: "Il Pisa è partito forte. Palermo e Bari in ripresa. Bene lo Spezia, sorpreso dal Brescia. Mi hanno cercato Sassuolo e Frosinone, ma..." 10:57 Palermo GazzSport - Palermo da viaggio. Tris di vittorie e una svolta che fa sognare 10:45 Salernitana Il Mattino - "Avanti Bersagliera". Palermo-Salernitana è anche la partita degli ex De Sanctis e Martusciello 10:41 Palermo CorSport - Tanto Insigne con Ranocchia. Altro Palermo 10:30 Bari La Repubblica - Cremonese-Bari, parla Prisciandaro: "Cuore diviso a metà. Galletti organizzati e ben allenati. Classifica dei grigiorossi non all'altezza delle ambizioni" 10:25 Bari CdM - Cremonese-Bari, parla il doppio ex Torrente: "Mi aspettavo di più dai grigiorossi. Galletti in ottima forma. Sarà una bella partita" 10:09 Catanzaro GdS - Catanzaro, Polito tiene la barra dritta: "Caserta non è in discussione" 10:03 Cosenza GdS - Cosenza, morte di Denis Bergamini: partono le nuove indagini 09:54 Brescia GdB - Brescia, Maran non è mister X: da 12 gare il Brescia senza mezze misure 09:33 Spezia La Nazione - Pisano vede lo Spezia favorito: "La Reggiana ha carenze in difesa" 09:28 Carrarese La Nazione - La Carrarese perde pezzi: si ferma Hermannsson, Coppolaro l’alternativa 09:22 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, il reparto avanzato sulle spalle di Ambrosino 09:07 Pisa Il Tirreno - Cittadella-Pisa, ecco le motivazioni della sentenza 08:57 Cesena Corriere Romagna - Cesena: Antonucci, Berti e due punte? Difficile vederli insieme dall’inizio 08:52 Flash news Lucarelli: "Cesena e Juve Stabia le sorprese. Pisa lassù con merito. Samp, le prime non sono lontane" 08:42 Reggiana RdC - Reggiana, Rozzio: "Dobbiamo essere meno soldati" 08:38 Sampdoria Il Secolo XIX - Quagliarella: "Giocare Sampdoria-Juve Stabia? Vorrei farlo ogni partita che vedo"
Mercoledì 2 Ottobre 2024
23:00 Palermo Palermo: ripresi i lavori dei rosanero