Menù Notizie

Giornale di Sicilia - Palermo, la coperta è sempre... corta

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Mignani
Mignani

"Palermo, la coperta è sempre... corta", titola il Giornale di Sicilia. 

Il cambio di guida tecnica al Palermo ha portato una netta inversione di tendenza rispetto agli approcci tattici precedenti. Con l’esonero di Corini e l’arrivo di Mignani, la squadra ha adottato uno stile di gioco che privilegia maggiormente la sicurezza difensiva rispetto alla spregiudicatezza offensiva che aveva caratterizzato i mesi preced

Sotto la guida di Corini, il Palermo aveva mostrato una propensione offensiva notevole, che permetteva di realizzare molte reti, ma al contempo lasciava spesso scoperta la retroguardia, rendendo la squadra vulnerabile agli attacchi avversari. Questo stile di gioco aveva creato non poche difficoltà, portando anche all’esonero del tecnico.

Con Mignani, invece, il Palermo ha optato per un approccio più cauto, concentrato sulla costruzione di una fase difensiva solida e organizzata. La modifica tattica più evidente è stata l’aggiunta di un difensore centrale extra, spostando così il baricentro del gioco più indietro, e una gestione delle fasce che privilegia compiti difensivi piuttosto che l’apporto offensivo.

Questa trasformazione si è riflessa nei risultati immediati. Nella sua prima partita con Mignani al timone, il Palermo ha subito sì due reti dalla Sampdoria, ma ha limitato significativamente le occasioni concesse agli avversari. Nonostante gli svarioni difensivi che hanno portato ai gol, la Sampdoria ha concluso la partita con soli tre tiri in porta, indicativo di un cambiamento nell’impostazione tattica della squadra.

La partita contro il Cosenza ha ulteriormente dimostrato l’efficacia del nuovo approccio, mostrando miglioramenti sia in fase difensiva che offensiva. Questo cambiamento di mentalità sembra suggerire che il Palermo stia cercando di trovare un equilibrio più sostenibile che possa portare a risultati più consistenti nel lungo termine.

In conclusione, il “nuovo” Palermo di Mignani sembra puntare a diventare una squadra più bilanciata e meno incline a subire reti, tentando di correggere le vulnerabilità difensive del passato senza necessariamente rinunciare all’efficacia in attacco, ma modulando le proprie ambizioni offensive in funzione di una maggiore solidità difensiva.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò Feralpisalo: antivigilia al lavoro verso Venezia 18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino
16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire”