Menù Notizie

La Repubblica - Palermo, Gomis para e ama i libri. In rosa sfida Desplanches

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Gomis
Gomis
© foto di Federico De Luca

"Gomis, para e ama i libri. In rosa sfida Desplanches", titola La Repubblica. 

Alfred Gomis, il nuovo portiere del Palermo, ha fatto un ingresso sui social che lo distingue subito per la sua personalità e le sue passioni fuori dal campo. La sua prima immagine non lo ritrae in azione sul campo, ma con un libro in mano: “Leadership” di Henry Kissinger. Gomis ha accompagnato la foto con una riflessione: “Avevo parecchie domande sul cosa avesse portato la situazione geopolitica mondiale ad essere quella attuale”. Questo dettaglio racconta molto su chi è Gomis, un giocatore con un forte interesse per la letteratura e la geopolitica, oltre che per le biografie di grandi figure storiche come Mandela, Jimi Hendrix, Steve Jobs e Mohamed Alì.

Nato nel 1993, Gomis è cresciuto a Cuneo da una famiglia di origine senegalese e ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Torino. Ha difeso la porta di numerosi club in Italia, tra Serie A e Serie B (Crotone, Avellino, Cesena, Como, Salernitana, Spal) e in Francia (Digione, Rennes, Lorient). Vanta 148 partite in Serie B e 46 in Serie A. Con la nazionale senegalese ha collezionato 15 presenze, partecipando a tre Coppe d’Africa e vincendo l’edizione del 2021 come secondo portiere.

L’acquisto di Gomis porta a Palermo un portiere di grande esperienza. La sua presenza segna l’addio di Mirko Pigliacelli e introduce una competizione per il ruolo di titolare con Sebastiano Desplanches, portiere dell’Under 21 italiana. Gomis ha chiarito in un’intervista a “Repubblica” che non è venuto in Sicilia per fare la riserva, ma per essere protagonista.

Oltre al calcio, Gomis è appassionato di lettura, prediligendo autobiografie, biografie e romanzi gialli. Il suo libro preferito è “Shantaram” di Gregory David Roberts, una storia romanzata di un viaggio tra Australia e India. Cresciuto in Italia, Gomis è perfettamente bilingue e sente di appartenere alla cultura italiana, pur avendo acquisito consapevolezza delle sue origini senegalesi solo dopo un viaggio in Senegal per la scomparsa del padre.

La sua passione per la lettura e la geopolitica, insieme alla sua esperienza internazionale nel calcio, fanno di Alfred Gomis non solo un portiere di talento, ma anche una persona con una mente curiosa e aperta, pronta a contribuire al Palermo sia in campo che fuori.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
11:35 Frosinone Frosinone, Brescianini verso Napoli: c'è il via libera di Conte 11:07 Salernitana La Repubblica - Salernitana, visite e ritiro per Martusciello e C. Mercato: Dia nel mirino anche del Bologna 10:40 Frosinone Ciociaria Oggi - Il Frosinone prepara il riscatto 10:36 Bari L'Edicola del Sud - Bari, Longo attende i rinforzi: in dirittura d’arrivo Obaretin e Chajia 10:28 Juve Stabia Juve Stabia, in arrivo un portiere dalla C
10:25 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, rinnova Segre 10:07 Palermo Palermo, Buttaro in uscita: ci pensano tre cadette 10:02 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, Corona non resta. Due big di C su Damiani 09:57 Palermo GazzSport - Palermo, aria nuova. Dionisi già spinge: «Voglio gente motivatissima. Brunori? Resta» 09:52 Palermo CorSport - Palermo, spinta a destra: c’è Pierozzi. A sinistra Carissoni? Le ultime 09:35 Catanzaro GdS - A Catanzaro Volpe, Compagnon e Ianesi: un tris per spiccare il volo e non solo... 09:29 Cosenza GdS - Il Cosenza con altri due obiettivi nel mirino 09:17 Brescia GdB - Brescia, primo atto verso la caccia alla Serie A: al via le visite e i test. Mercato: almeno altri due innesti, tre pretendenti per Mangraviti 09:10 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria e De Luca, i giorni del 'cigno' 09:02 Spezia Spezia, trattativa avanzata per la cessione di Moutinho in Polonia 08:52 Reggiana Reggiana, richiesta dalla Spagna per Gondo 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, il Catania insiste per Di Gennaro 08:40 Pisa La Nazione - Il Pisa si inserisce tra Genoa e Sampdoria per Coda 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Tre cadette in fila per un attaccante del Como"
Domenica 7 Luglio 2024
23:23 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Tutto confermato: Sudtirol, ceduto Scaglia alla Juventus" 23:08 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Tre cadette interessate a Pecorino della Juventus" 22:05 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Pisa, sirene dalla Serie A per un difensore" 22:00 Spezia Spezia: domani via al raduno estivo 21:00 Flash news Pedullà: “Cremonese e Catanzaro su Pedro Mendes dell’Ascoli” 20:00 Palermo Palermo: primo giorno di ritiro a Livigno per i rosanero, il report 19:00 Sampdoria Sampdoria: Triestina in pole per Delle Monache 18:00 Bari Bari: la squadra dal 10 al 24 luglio sarà in Abruzzo per il ritiro pre campionato 17:30 Palermo Palermo, Dionisi: “Non dobbiamo perdere tempo” 17:00 Sampdoria Sampdoria, il Cagliari accelera per Bereszynski: la situazione 16:31 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, ingaggiato Folino a titolo definitivo