Menù Notizie

Dessena sul Parma: "Quando infileranno 2-3 vittorie di fila, i problemi si risolveranno da soli. Serie A diretta? Tutto è ancora in discussione..."

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Dessena
Dessena
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato da parmalive.com, Daniele Dessena, ex centrocampista del Parma e ora alla Virtus Entella, ha detto la sua sui ducali. Di seguito uno stralcio delle sue dichiarazioni.

Dopo 13 giornate il Parma ha mostrato crisi di gioco e risultati, senza ancora aver trovato una propria identità. Quali sono secondo te le cause?

"(...) Per l’idea che mi sono fatto, in base anche a quella che è la mia esperienza in Serie B, parliamo di un campionato molto difficile da interpretare. Il Parma è partito per vincere e quando inizi con questo obiettivo non è mai semplice, perché non devi vincere una partita, ma devi scendere in campo ogni giornata puntando a vincerle tutte: per fare questo serve una grande continuità soprattutto a livello mentale. Penso che quando riusciranno a mettere dentro due, tre vittorie di fila i problemi si risolveranno da soli. La dirigenza ha costruito una squadra super per la categoria, ci sono giocatori che possono risolvere la partita in qualsiasi situazione e in Serie B questo è fondamentale. Poi c’è da dire che l’organico è cambiato radicalmente dalla scorsa stagione, per cui va da sé che la squadra necessiti di tempo per metabolizzare i nuovi dettami e conoscersi a fondo. Io poi, il consiglio che posso dare ad ogni calciatore, in qualsiasi campionato, è che in tutte le partite, a prescindere che sia Serie A, B o C, bisogna sempre dare il massimo, anche l’anima, soprattutto nei momenti di difficoltà: io su questo ci ho costruito una carriera, è la cosa più importante”.

Secondo te questo Parma può ancora puntare alla promozione diretta o ormai deve concentrarsi sul centrare la qualificazione ai play-off?

“Tutto è ancora in discussione: ci sono ancora tantissime partite da giocare e tanti punti ancora in ballo. Una squadra come il Parma poi non si può e non si deve accontentare di vincere una sola partita, ma deve puntare a vincerle tutte: trovando la continuità giusta potrà tranquillamente tornare a lottare per le prime posizioni. Ma poi ormai la B la conosciamo tutti: la classifica è sempre cortissima e i play-off sono sempre a portata. Bisogna stare aggrappati a quei posti, questo è l’importante. Ora step by step: c’è da pensare una partita alla volta. L’obiettivo è la Serie A, e ci si può arrivare direttamente o dai play-off: io sono il ragazzo più positivo al mondo, quindi non mi fascio mai la testa, guardo la classifica e vedo che nulla ancora è compromesso. Io mi ricordo quando sono retrocesso dalla Serie A con la Sampdoria: arrivammo in un campionato dove tutti ci davano per super favoriti, e alla fine siamo (i miei compagni, io a gennaio andai a Cagliari) stati promossi, è vero, ma nel girone di andata abbiamo fatto una fatica tremenda e dovevamo pensare piuttosto a salvarci per come si era messa la classifica...”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile"
10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura 08:38 Ternana QS - Ternana, il veleno nella coda. Troppe sconfitte nel finale 03:00 Primo piano La Top11 della 36esima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo 22:30 Ternana Ternana: domani allenamento a porte chiuse 22:00 Bari Bari: ripresa per i galletti 21:30 Feralpisalò FeralpiSalò: archiviato il derby, si punta il Venezia 21:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Sudtirol nel mirino 20:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo,Reggiana nel mirino 20:00 Palermo Palermo: squadra da oggi in ritiro 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi subito in campo 18:00 Modena Modena: intervento riuscito per Ponsi 17:00 Sampdoria Sampdoria, De Luca: "Mancano due finali per raggiungere il nostro obiettivo" 16:00 Spezia Spezia, Esposito: "Partita fondamentale, volevamo la vittoria a tutti i costi" 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Tutino sale al secondo posto