Menù Notizie

Parma, Iachini: “Mi aspetto una grande prestazione”

di Christian Pravatà
Fonte: www.parmacalcio1913.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Image Sport

Alla vigilia del match casalingo contro il Frosinone di domani alle ore 20:30 allo stadio Ennio Tardini e che segna il ritorno in campo per i Crociati in questo 2022, Mister Beppe Iachini ha parlato alla stampa in videoconferenza.

“I ragazzi, come detto in conferenza prima delle festività, hanno rinunciato a dei giorni e abbiamo così lavorato sotto ogni aspetto: tecnico, fisico, tattico. Dopo un mese senza partite sono anche io curioso di vedere come ritroviamo la squadra e questo accade a tutti quando c’è la ripresa del campionato. C’è chi riprende in maniera giusta e chi per essere stato lontano dai campi per diverso tempo può avere un pizzico in meno di passo. Abbiamo richiamato tutte le componenti della concentrazione e del gioco sulle due fasi. Sono curioso di vedere cosa hanno recepito i ragazzi, soprattutto sull’approccio. Affrontiamo una squadra di tutto rispetto, organizzata, che gioca assieme da un anno e mezzo, con giocatori di qualità: ci vorrà una grande prestazione”.

“Premesso che tutti gli allenatori vorrebbero avere tutto e subito per poterci lavorare sopra, il mercato di gennaio ha delle incognite. I direttori e il presidente stanno lavorando in questa finestra per far sì che arrivino altri ragazzi che possano integrare questo gruppo. Noi dobbiamo restare concentrati sulla partita. Finito il mercato faremo il punto, sono certo che la società abbia voglia di fare le cose nella maniera adeguata. Ora concentriamoci sulla gara, perché è una partita difficile. Siamo alla vigilia di un impegno con diverse incognite, rispetto ai nostri avversari non giochiamo da tanto tempo. Dai ragazzi mi aspetto una grande prestazione sotto tutti gli aspetti. Sarà un modo per verificare tutto quel che si è fatto”.

“Non voglio insistere sul tema mercato, non c’è alcun gap da colmare ma da integrare in virtù dei tanti impegni che abbiamo e delle tante insidie. Le normative nuove dicono che se ti mancano 9 calciatori puoi rimandare la partita, con 8 giochi, dobbiamo dunque irrobustire la rosa, se poi ti mancano 4 ragazzi in un reparto non posso fare giocare le punte in difesa o i difensori in attacco: dovremo prendere le opportune precauzioni. Allo stesso tempo abbiamo 3 turni infrasettimanali, gli impegni sono aumentati, dovremo avere una squadra con più giocatori intercambiabili e poter variare per non fare avere ai ragazzi cali di condizione o infortuni”.

“Abbiamo lavorato, dovevamo farlo sotto tutti gli aspetti. Non a caso ho detto ai ragazzi che gli 8 giorni canonici di vacanza non avrebbero potuto essere tali, perché dovevano stare sul campo anche per poter fare dei richiami a livello fisico per quello che chiedo io alle squadre: intensità, aggressività, ritmo. La lunghezza e la durezza della Serie B ha fatto sì che dovessimo mettere dentro benzina per la seconda parte del campionato. Abbiamo lavorato sotto tutti gli aspetti. Sono curioso anche io di vedere i ragazzi, non abbiamo potuto fare amichevoli per motivi legati al Covid e non abbiamo potuto approfittare di questo periodo. Qualche problemino c’è stato, qualche distorsione alla caviglia, abbiamo ancora due allenamenti e vedremo chi potrà partire dall’inizio ma mi aspetto tanto da tutti”.

“Mihaila? E’ rientrato da 15 giorni, si sta allenando con il gruppo, è arruolabile. Vedremo chi sarà un po’ più pronto all’inizio delle gara e chi dopo. Tutti sono titolari come ho sempre detto, tra chi parte subito e chi entra per dare l’apporto giusto”.

“Mihaila potrebbe essere una seconda punta, l’ho utilizzato sia da attaccante che da esterno, l’ho visto ben predisposto, ha caratteristiche di tecnica e velocità, può darci una mano a livello offensivo. Noi dovremo giocare fino all’ultima partita, per raggiungere il nostro obiettivo che sono i playoff. Da oggi siamo chiamati a fare un percorso che può essere più o meno veloce, affrontiamo squadre preparate e molte lottano per il medesimo obiettivo. In B non c’erano da tempo squadre così preparate e pronte, che posso giocarsi i playoff, dovremo essere molto bravi per raggiungere il nostro obiettivo, con un percorso di lavoro. La lotta per la A sarà fino all’ultima giornata, mi è già successo altrove. Dovremo dare tutto per raggiungerlo, siamo concentrati per affrontare gare dure, dovremo essere pronti sempre e non abbatterci se ci sarà un episodio negativo o esaltarci troppo per delle vittorie consecutive”.

“Man sta lavorando bene, ho parlato con lui così come ho fatto con tutti e tutti stanno dando il massimo in settimana. A prescindere di quanto e in che ruolo giocherà, si dovrà far trovare pronto. Se ci sarà una situazione di mercato diversa lo diranno i direttori e la società, io cerco di coinvolgere tutti nel lavoro, se c’è bisogno delle sue caratteristiche si cercherà di sfruttarle perché lui ha qualità. Lo vedo coinvolto, concentrato, come tutti”.

“Tutte le gare in B sono difficili se non le affronti nella maniera giusta o pensando che sia facile. In B si rispettano gli avversari come il Frosinone perché hanno un lavoro dietro, organizzazione, atteggiamento e qualità importanti, oltre un allenatore che lavora lì da un anno e mezzo e hanno dunque conoscenze, potendo inserire in tre sedi di mercato giocatori che facessero caso al loro gioco. Hanno giocatori come Ciano, Zerbin, Charpentier, Novakovic, Garritano che sono di qualità e abilità. Dovremo essere concentrati nelle due fasi e bravi ad andare a costruire in fase offensiva”.

“Dobbiamo prendere una gara per volta cercando di migliorare sempre. Strada facendo cresceremo sul ritmo, quando si ricomincia le partite successive alla prima sono migliori perché la squadra riprende il ritmo, sono arrivati dei nuovi e verificheremo se hanno possibilità di partire dall’inizio e che durata hanno. Tutte queste situazioni le sapremo in corso d’opera, ma sono convinto che la squadra avrà l’approccio giusto e una crescita costante nell’atteggiamento e nella ricerca del massimo risultato. Siamo il Parma, dobbiamo scendere in campo con atteggiamento, mentalità e organizzazione di gioco per portare a casa quel che vogliamo”.

“I ragazzi si stanno allenando tutti bene, sono partecipi. Ho detto loro che vestiamo la maglia del Parma e dobbiamo scendere un campo ed essere professionisti, onorare la maglia sempre. Ci saranno entrare e uscire sul mercato, è normale: quando terminerà il mercato chi resterà sarà ben gradito e chi sarà andato via è perché magari come in tutte le squadre può essere più penalizzato e chi più favorito, il mercato di gennaio fa sì che si mettano a posto un po’ di situazioni. La società sta lavorando e posso garantire che i ragazzi che sono qui si stanno allenando a 200 all’ora e faccio i complimenti a loro. A fine mercato lavoreremo sui giocatori che avremo per le loro caratteristiche perché tutti diano una mano”.

“Le norme Covid? Non che io sia contrario, ci sono delle regole, ma se si ha il Green Pass perché non si può andare allo stadio? Se uno sta male, sta a casa. Così come non capisco perché con 8 assenti per Covid si possa giocare e con 9 no: se mi dovessero mancare tre portieri, con chi gioco? Non voglio essere polemico. Così sono penalizzati i tifosi, così come la squadra che dai tifosi non può essere seguita”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 21:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione a Torretta 20:30 Feralpisalò Feralpisalò: antivigilia del derby 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino
19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli