Menù Notizie

Parma, Pecchia: "Ci vuole atteggiamento di grande umiltà per vincere le partite"

di Redazione Milano
Fonte: www.parmacalcio1913.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Le dichiarazioni dell’allenatore crociato Fabio Pecchia, durante la conferenza stampa di presentazione della partita contro il Frosinone (in programma sabato 1 ottobre, ore 14:00) rilasciate ai giornalisti nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio.

“Abbiamo concesso tanti calciatori alle Nazionali, questo è un vanto per il Club e per il nostro ambiente. Sono rientrati tutti e abbastanza bene, qualcuno ha trovato anche minutaggio. Sono tutti con noi, siamo pronti per sabato. 

Frosinone? Ha avuto una partenza importante, una squadra giovane ma con un buon mix. Anche noi siamo giovani e con esperti. Sui duelli c’è qualità ma si può anche duellare, non sono aspetti che si escludono. Ma è evidente che per vincere le partite ci vuole un atteggiamento di grande umiltà, mostrato sabato contro l’Ascoli. Perché quella è una buona base di partenza per appoggiare tutto il resto, giocate di qualità, dribbling. Ma la buona base deve essere un atteggiamento di umiltà, da squadra. E’ evidente che avendo qualità questa qualità può venir fuori.

Ho dei giocatori che hanno una storia diversa, di categoria superiore. Come Buffon che lo ha fatto per una vita, Bob, Vazquez, oltre a tutti i giovani. Da qui per creare atteggiamento e squadra da far valere questa qualità. Nel Frosinone vedo dei giovani nuovi, inseriti in un contesto già rodato, con un allenatore che lavora lì già dal terzo anno. E’ una squadra che ha qualcosa in più rispetto alle altre e ha potuto avere una certa continuità. Ma noi dobbiamo pensare alla nostra filosofia, alla nostra identità, per dare seguito alla prestazione di Ascoli. E questo è l’obiettivo della squadra e del gruppo.

Gli infortuni? Ci sono valutazioni dell’ultimo minuto, valuteremo la loro condizione. Alcuni sono vicini all’inserimento finale nel gruppo. 

Bernabé? E’ una risorsa, bisogna metterlo nelle migliori condizioni per potersi esprimere. Prima deve avere la condizione per potersi esprimere. Un problema lo abbiamo quando non c’è un calciatore in rosa. Adrian sta ritornando. 

Charpentier? Ha lavorato con tutto il gruppo, è in una condizione totalmente diversa rispetto ad altri. Però sta dando dei buoni segnali, al di là di quello che può succedere sabato. E’ stata una settimana molto indicativa, soprattutto per lui e anche per tutto lo staff. Ha fatto una settimana con il gruppo, sicuramente sabato sarà vicino a me, poi vedremo. 

Al di là degli uomini in campo, il Parma mi piace come gruppo. E il finale di grande umiltà e sofferenza, dove eravamo tutti dentro. Tutti, come Tutino e Camara, si sono fatti trovare pronti. L’importante che si mantenga questo tipo di atteggiamento. Credo che la squadra debba continuare a costruire un’identità di gioco, dobbiamo giocare un calcio propositivo. L’idea è chiara, propositiva, andare a voler fare gol, costruire un’idea di gioca. A lungo termine, questo paga sempre. Ricreiamo quello che abbiamo fatto in casa: quando c’è l’occasione, come è capitato ad Ascoli, bisogna andare a fare gol“. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà”
19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo