Menù Notizie

Parma, Pecchia: “Contro Salernitana bella prova in un ambiente stimolante”

di Christian Pravatà
Fonte: www.parmacalcio1913.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le dichiarazioni dell’allenatore crociato Fabio Pecchia, durante la conferenza stampa di presentazione della partita contro la Salernitana (in programma domenica 7 agosto, ore 21:00) rilasciate ai giornalisti nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio.

“La squadra, nonostante il caldo, sta lavorando con una grande applicazione, anche questa settimana. E questa è la cosa sempre più bella ma anche più complicata per ogni allenatore. Arrivare a fine settimana e dire chi gioca, chi è più pronto, quindi i dubbi ci sono e ci saranno sempre. Per alcuni i dubbi sono legati alla condizione, perché ritornano da un lungo infortunio e parlo soprattutto di Man. E poi Bob (Inglese, ndr) ha ripreso ed è in buona condizione. Il mio modo di dire “fare sul serio”? Significa fare sul serio valeva anche dopo la Sampdoria. Perché creare la mentalità, uno stile di gioco, un’idea di gioco, non vale solo con il passaggio del turno, dove una partita vale qualcosa. Si comincia a fare sul serio, perché si va su un campo dove c’è un pubblico, c’è un avversario, c’è una squadra di Serie A e vale un passaggio del turno. Nel pre campionato c’era la voglia di fare le partite e di giocare e di creare le mentalità, di giocare per vincere.

Il mercato? E’ una variabile che riguarda tutti i Club e gli allenatori, il nostro operato sul mercato è stato molto celere. Già nelle prime battute tre calciatori sono arrivati e la squadra è quella dello scorso anno. Noi dobbiamo pensare alla partita di domani, è uno step importante come squadra, come gruppo, come giocatori. La Salernitana? Viene da diverse partite, le ha fatte con qualità e con forza, affrontiamo un gruppo soprattutto dove l’allenatore ha fatto qualcosa d straordinario nella parte finale del campionato e gli faccio i complimenti perché il suo lavoro è stato fantastico. Ha fatto un’impresa con forza, con qualità e con coraggio. Troveremo una squadra in grado di fare queste cose, sarà una bella prova in un ambiente molto stimolante.

Il gruppo? Lo vedo allenare e sono orgoglioso, perché vi garantisco che vedo un’applicazione così costante da parte di tutti ogni giorno, quotidianamente. Mi rende orgoglioso, perché questo agevola il percorso di evoluzione di una squadra. Mi piacerebbe vedere una squadra che non faccia differenza di campo, di ambiente, di stadio, perché il campo è uguale ovunque. Quindi l’atteggiamento deve essere uguale senza distinzione, l’atteggiamento deve essere sempre lo stesso. Sia davanti al nostro pubblico sia su altri campi. 

La Serie A2? Al di là dei nomi, tutte le squadre fatte, in costruzione, nuove o chi ha già una buona base, si preannuncia un campionato bello e proprio per questo imprevedibile, c’è grande differenza con la Serie A, ma in B questo essere imprevedibile lo rende affascinante. Quando ci saremo dentro, capiremo il vero valore delle squadre”. 

Altre notizie
Giovedì 28 Settembre 2023
00:10 Primo piano La Top11 della 7a Giornata
Mercoledì 27 Settembre 2023
23:59 Catanzaro Catanzaro, Milani: “La squadra deve migliorare e comprendere meglio alcuni meccanismi “ 23:58 Cittadella Cittadella, Gorini: “Punto importante” 23:55 Bari Bari, Mignani: “Male all’inizio, ce la siamo giocata” 23:54 Como Como, Longo: "Sono molto soddisfatto. Quest'anno abbiamo più coraggio e convinzione"
23:52 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Paghiamo un po’ di ingenuità” 23:30 Parma Parma, Pecchia: "Vittoria frutto del gruppo e della rosa" 22:38 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Gol: Parma in fuga. Frena il Catanzaro. Sprofondo Samp 20:00 Flash news Serie B, in campo alle ore 20.30: le formazioni ufficiali 20:00 Ternana Ternana: fere al lavoro, Reggiana nel mirino 19:30 Pisa Pisa: il programma settimanale dei nerazzurri 19:05 Calciomercato ESCLUSIVA TB - Kastrati cambia agente 19:00 Palermo Palermo: rosanero subito al lavoro 18:30 Flash news Serie B: i recuperi delle prime tre giornate 18:00 Ascoli Ascoli: bianconeri al lavoro 17:00 Spezia Spezia, Bertola: "Buona prova di squadra, ci è mancato solo il gol" 16:00 Cremonese Cremonese, Sernicola: "Vittoria importantissima. Successi come questi danno forza alla squadra" 15:00 Parma Parma, tutti a disposizione per il Bari: i convocati di Pecchia 14:30 Spezia Spezia, oggi si torna in campo: si punta la Feralpisalò 14:00 Ascoli Ascoli, Viviano: "Abbiamo dimostrato di saper soffrire" 13:30 Modena Modena, Cauz: "Contento per l'esordio da titolare. Buona prova la nostra" 13:08 Flash news Oggi in libreria "Dal sogno alla realtà" di Walter Mattioli, scritto con Enrico Menegatti 13:00 Flash news Serie B, Como-Sampdoria: le probabili formazioni 12:45 Flash news Serie B, Parma-Bari: le probabili formazioni 12:30 Flash news Serie B, Catanzaro-Cittadella: le probabili formazioni 12:30 Bari GazzSport: "Bari, Diaw dal 1'? Maita insidia Acampora. Oltre un migliaio i tifosi biancorossi al 'Tardini'" 12:25 Parma GdP: "Arriva il solido Bari, il Parma riprova a espugnare il 'Tardini'" 12:00 Sampdoria Tuttosport: "La Samp a Como per svoltare" 11:35 Como La Provincia: "Dai Como, con la Samp 'ti vogliamo così'" 11:17 Catanzaro GdS: "Catanzaro, assedio alla... Cittadella. Vivarini: 'Abbiamo fame di punti'"