Menù Notizie

Parma, senti Maresca: "Mi assumo la responsabilità di vincere il campionato"

di Marco Lombardi
Fonte: parmalive.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Maresca
Maresca
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Parma continua ad arrancare, ma Enzo Maresca distilla ottimismo; anche dopo l'1-1 casalingo con il Cosenza. 

Cosa ha detto ai ragazzi? Come si inverte la rotta?

"Il morale negli spogliatoi era pessimo, perché i ragazzi avevano tantissima voglia di darsi una soddisfazione e di darla anche ai tifosi. Il morale era pessimo, ma adesso parliamo nell'immediato ed è normale questa reazione". 

Lei dice che l'ha caricata troppo dicendo che c'era l'obbligo di vincere. Ma se l'obiettivo è vincere il campionato o comunque salire in A, come può il Parma vincere il campionato se sente la pressione di vincere col Cosenza?

"Ai tifosi c'è poco da dire, ci hanno dato una mano e poi alla fine ci sta che reagiscano così. Ribadisco, anche se oggi può sembrare una pazzia, mi assumo la responsabilità di vincere il campionato. Poi c'è a chi pesa di più e a chi di meno, per me la spiegazione è questa". 

Quanto sente questa responsabilità?

"Io sono l'allenatore di questa squadra e ne sono il responsabile. Se le cose funzionano e vanno bene, l'allenatore non sbaglia, quando tutto non va l'allenatore ha torto. Non ho fatto caso allo striscione, ma devo dire che ai tifosi c'è da dir poco, anche oggi nel secondo tempo hanno provato ad aiutarci". 

Quando parla con la società, che problematiche emergono?

"Questo lo tengo per me, se permetti". 

State pensando al ritiro?

"No, sinceramente no. Per quanto mi riguarda non penso sia la soluzione". 

 Come si spiega questi problemi?

"Tattico non credo. Siamo partiti in un modo per agevolare e trovare soluzioni in momenti delicati. Abbiamo modificato qualcosa, dal punto di vista mentale ci sono grosse difficoltà per diversi motivi. Mi prendo la responsabilità io, per averla caricata così. Non è comprensibile che la prima mezz'ora abbiamo controllato, loro avevano tirato poco". 

La classifica?

"I risultati dicono questo, che siamo in difficoltà. Ci sono diverse cose che non vanno, oggi la responsabilità è mia. Ho provato a caricare la gara in modo tale che ci fosse l'obbligo di doverla vincere. Vincere era positivo sia per noi che per l'ambiente, ci riavvicinava a dove pensavamo di arrivare. Non so se questa responsabilità abbia influito, non è solamente oggi. Sono passate tredici gare, se la classifica è questa c'è più di qualcosa che non va". 

Il Cosenza se avesse vinto non sarebbe stato uno scandalo.

"Assolutamente, potevano vincerla. Ci sono state due partite nella stessa gara. Hanno creato più occasioni di noi". 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff
11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2 08:49 Flash news CorSport - Palermo-Ascoli, l’ultima occasione 08:44 Como La Provincia - Il Como a Modena con la A nel mirino 08:32 Flash news Serie B, oggi si gioca la 37a giornata: il programma
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Catanzaro Catanzaro: i convocati da Vivarini contro la Ternana 23:00 Parma Parma: tutti convocati contro la Cremonese 22:30 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro la Reggiana 22:00 Pisa Pisa: i convocati contro il SudTirol 21:30 Cosenza Cosenza: i convocati contro lo Spezia 21:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “La vittoria col Pisa ci ha dato forza ed energie fresche” 20:30 Ascoli Ascoli: i convocati contro il Palermo 20:00 Cremonese Cremonese: i convocati contro il Parma 19:30 Palermo Palermo: i convocati contro l’Ascoli 19:00 Bari Bari: i convocati contro il Cittadella 18:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “Playoff? Nel calcio non si sa mai, le partite vanno giocate e può succedere di tutto”