Menù Notizie

A Pescara è di nuovo "Zemania": il clamoroso ritorno è possibile

di Alberto Neglia

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

Alcuni ritornano, a volte; altri, semplicemente, non vanno mai via. Sopravvivono nei ricordi, che ti rincorrono fino a proiettarsi nel tuo futuro: come un nastro che si riavvolge senza sosta, e ogni volta è una proiezione incantevole.

A Pescara la nostalgia è di casa, stando a quanto è trapelato nelle ultime ore dall'ambiente biancazzurro: la notizia è stata riportata dal Tg Radio Abruzzo, secondo cui “Il Pescara pare aver proposto a Zeman un contratto pluriennale e la supervisione dell'area tecnica per la prossima stagione. Il boemo sembra orientato ad accettare la proposta.”

Se l'indiscrezione trovasse conferma, si tratterebbe di un incredibile ritorno: il tecnico boemo, infatti, in riva all'Adriatico verrebbe accolto a braccia spalancate; alla guida dei delfini dal 2011 al 2012, autore di una trama fitta di vittorie e di record infranti. Dopo diciannove anni riporta il Pescara in Serie A, tornando a incantare con quell'irresistibile 4-3-3, tanto spregiudicato quanto masochista, ma sempre seducente e volto alla magica e ordinaria follia.

I “Delfini”, nella stagione corrente, faticano a ritrovare la propria dimensione, quella dei tempi migliori. Il tecnico Cosmi, per quanto esperto e preparato, stenta a conquistare un ambiente esigente e fortemente deluso dalle ultime due stagioni, sicuramente al di sotto delle aspettative. Il Pescara può ancora centrare l'obiettivo play-off, ma la concorrenza è agguerrita e non lascia spazio a passi falsi e tentennamenti.

Pescara è una piazza che ha resistito alle controindicazioni insite nella filosofia calcistica del boemo e inizia a scoprirsi affetta da una strana patologia, simile a un bizzarro capriccio, al quale è difficile resistere e dal quale non si può desistere: una squadra, una città affetta dalla cosiddetta Zemania, per la quale non v'è cura, se non cedervi: il clamoroso ritorno, adesso, è possibile. Pescara sogna che il nastro si riavvolga.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità" 10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff
09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’ 08:42 Reggiana QS - Reggiana pazza, ma bellissima. Calcione alla crisi: in Sicilia si gode. Rimonta che vale la (quasi) salvezza
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria” 20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare”