Menù Notizie

Pescara: per uscire dalla crisi ci si affida alla classe di Gaston Brugman

di Francesco Mancini

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

In riva all'Adriatico c'è un clima di burrasca, non solo per le avverse condizioni meteo di questi giorni, ma soprattutto per la crisi d'identità e di risultati che attanaglia la squadra di Serse Cosmi. Il Pescara nelle ultime tre partite disputate ha racimolato soltanto due punti, pareggiando in casa contro la Reggina e contro il Cittadella, due squadre pienamente implicate nella lotta per non retrocedere in Lega Pro e perdendo in malo modo al Rigamonti di Brescia. Ciò che più preoccupa, e che ha fatto scattare la pesante contestazione dei tifosi, è l'atteggiamento avuto dalla squadra nelle ultime uscite, che è parso troppo remissivo e molto poco propositivo.

La crisi di risultati non è che una conseguenza, non tanto di un calo di condizione fisica, bensì di un netto calo di concentrazione e convinzione nei propri mezzi, sta al vulcanico  Serse Cosmi trovare il bandolo della matassa e far riemergere a pieno la voglia di vincere manifestata nel vittorioso match di Latina.

Proprio alla partita contro i nerazzurri di Roberto Breda risale l'ultimo successo dei biancazzurri, una vittoria meritata e ottenuta anche grazie alle splendide giocate del talento uruguaiano di Gaston Brugman. Il ventunenne centrocampista, infatti, nello scontro diretto del Domenico Francioni, non solo realizzò un gol capolavoro, ma fu autore di una prestazione maiuscola.

Il Pescara ha bisogno del miglior Brugman, delle sue giocate di fino, dei suoi cross, delle sue invenzioni. Se gioca bene lui, gioca bene tutta la squadra, al contrario, come avvenuto a Brescia, se il faro del centrocampo è in modalità off, tutta la squadra non si esprime ai soliti livelli. Negli ultimi tre match disputati, l'apporto di Gaston Brugman alla causa biancazzurra non è stato quello che ci si potrebbe aspettare da lui. La manovra del Pescara è stata molto lenta e facilmente prevedibile e da uno con i piedi buoni come l'uruguaiano ci si attende di più.

L'annata del centrocampista ex- Empoli e Grosseto è stata molto positiva, Pasquale Marino prima e Serse Cosmi poi, gli hanno affidato le chiavi del centrocampo pescarese e il giovane ha dimostrato di poter aprire tutte le porte. Sono molte le società che hanno messo gli occhi addosso al talentino del Pescara sondando il terreno per un'eventuale cessione, ma ora, in questo finale di stagione, dopo le ultime tre prestazioni negative, Brugman deve reagire, dimostrando di avere anche il carisma da grande squadra, oltre che doti naturali fuori dal comune.

Se il centrocampista si riprenderà in mano la squadra sin da giovedì sera al Liberati di Terni, il Pescara potrà ancora ambire ad accedere ai play - off, se non sarà così, l'obiettivo sfumerà e se ne riparlerà nella prossima stagione, molto probabilmente senza Brugman.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:02 Primo piano Playoff Serie C, 1° turno: fattore campo rispettato quasi ovunque, l'unico blitz è del Rimini 22:00 Sudtirol SudTirol: stop per Tait e Scaglia 21:00 Ternana Ternana: fere al lavoro questo pomeriggio 20:00 Bari Bari: Di Cesare in gruppo, lavoro atletico per Maita 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: prosegue la preparazione dei leoni
18:00 Palermo Palermo: rosanero in campo con il lutto al braccio per le vittime di Casteldaccia 17:00 Flash news Serie B: le date di playoff e playout 16:00 Parma Parma, allenamento mattutino: il report completo: 15:30 Sampdoria Sampdoria, verso il Catanzaro: allenamento mattutino. Il report 15:00 Ascoli Ascoli, Ultras 1898: “Nessuno scontro all’aeroporto di Palermo. Il patron non passi da vittima" 14:30 Cosenza Lega B: "Gennaro Tutino MVP del mese di aprile" 14:25 Bari Bari, tensione alle stelle: il presidente Luigi De Laurentiis sotto scorta 14:15 Primo piano Serie C, al via i play-off: oggi si gioca il primo turno 14:02 Ternana Il Messaggero - La Ternana a Piacenza si gioca una stagione 13:51 Pisa Il Tirreno - Pisa, l’incognita viola su Aquilani. Stefanelli a un passo dal sì alla Juve 13:45 Como La Provincia - Como, niente depressione: c’è ancora domani 13:13 Primo piano Ascoli, Pulcinelli: "Ora iniziano le denunce" 11:57 Lecco La Provincia - Lecco, calda la pista cinese. E spunta Aliberti 11:48 Bari Maiellaro stronca il Bari: "Giocatori indifferenti, non hanno fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono dei problemi... A che serve cambiare tanti allenatori?" 11:39 Bari La Repubblica - Bari, incubo retrocessione e tensione alle stelle. Polito, resa dei conti in un bagno 11:33 Bari Tuttosport - Bari sotto shock per l'aggressione a Polito 11:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Desplanches, parate e personalità. In porta è già cominciato il futuro 11:05 Palermo CorSport - Palermo s’interroga tra 6º posto e futuro 10:56 Catanzaro GdS - Catanzaro, stagione finita per Ambrosino. Il post amaro: "Testa e cuore saranno con i miei compagni" 10:51 Cosenza GdS - Cosenza, la priorità va a Tutino 10:30 Brescia GdB - Brescia, testa a Bari per il piazzamento migliore ma c'è il rebus diffidati 10:24 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, rosa da rifondare dopo la mesta retrocessione 10:07 Parma GdP - Parma, febbre da derby: in mezz'ora esauriti i biglietti per gli ospiti 09:48 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: la rimonta playoff è riuscita, ora comincia la rincorsa alla Serie A 09:29 Reggiana QS - Reggiana-Parma, che entusiasmo tra i tifosi crociati: subito esauriti i 2.000 biglietti