Menù Notizie

Galli: "Pisa, ce la puoi fare. L'Arena ti trascinerà"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Galli
Galli

Giovanni Galli, nato a Porta a Lucca e campione del Mondo nel 1982, 'gioca' la finale playoff Pisa-Monza per La Nazione.

"Non è solo un sogno, il Pisa ce la può fare". Parola di Giovanni Galli, una bacheca infinita in cui, fra i tanti trofei, campeggiano anche una Coppa del Mondo (1982), due coppe dei campioni, un’intercontinentale e una Uefa. E’ stato il primo portiere dell’epopea Berlusconi al Milan e al Cavaliere è rimasto vicino e amico. "Ma sono anche cresciuto nella Porta a Lucca dei piazzali, a cento metri dall’Arena e il mio idolo da ragazzino era Annibale, il portiere della squadra di Lucchi e Donati che conquistò la promozione in A: il presidente capirà, io tifo Pisa".

Al di là delle sue simpatie, lei ci crede davvero alla serie A?

"Guardi, non c’è motivo per non farlo. Se la squadra di D’Angelo vince con due gol di scarto è in serie A: non sto assolutamente dicendo che sia cosa facile, ma non mi pare nemmeno una missione impossibile. L’ho seguito anche nelle ultime partite: i nerazzurri stanno bene".

Il Monza meno?

"Anche loro mi sembrano in salute, ma sono una squadra diversa rispetto al Pisa: forse hanno anche qualcosa in più in termini di esperienza e personalità. Hanno diversi elementi più abituati a giocare certe partite. Però i nerazzurri hanno più ritmo ...".

Basterà?

"In sé no, perché nel calcio vince chi fa più gol dunque bisogna anche concretizzare. Però sono certo che il Monza faticherà parecchio a venire a capo del pressing asfissiante di Birindelli e compagni che, peraltro, saranno trascinati anche dall’Arena. So che è già tutto esaurito da un paio di giorni, giusto?".

Più o meno.

"Immaginabile. Pisa è sempre stata così, c’è una passione incredibile da sempre intorno alla squadra. Era così anche quando ero ragazzino io e non è cambiato nulla".

L’effetto Arena si farà sentire anche in finale?

"Altroché Quello di Pisa è un pubblico che, quando vuole, riesce sempre a farsi sentire. Glielo dico per esperienza dato che ci ho giocato diverse volte da avversario".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
23:58 Pisa Pisa, Aquilani: "Disputata una grandissima partita, ci abbiamo creduto fino alla fine. Se parliamo di prestazione, il bicchiere è colmo" 23:55 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Questa partita ci insegnerà tante cose" 23:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: "Meritavamo assolutamente il pari" 23:41 Venezia Venezia, Vanoli: "Ribaltata una partita difficile, battuta una squadra molto forte. Lotteremo fino in fondo per il secondo posto" 22:45 Flash news Serie B, terminati gli anticipi: il Venezia ribalta la Cremonese e aggancia il Como al secondo posto. Pari e patta all'Arena Garibaldi
21:25 Flash news Serie B, terminati i primi tempi degli anticipi: Catanzaro e Cremo avanti 21:00 Palermo Palermo: i convocati contro la Reggiana 20:00 Modena Modena: i convocati contro il SudTirol 19:56 Flash news Serie B, le formazioni ufficiali degli anticipi 19:30 Parma Parma: i convocati contro il Lecco 19:00 Parma Parma, Pecchia: “Spirito sempre uguale, conta solo il campo” 18:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Focalizzati solo su noi stessi” 18:00 Bari Bari: i convocati contro il Cosenza 17:00 Ascoli Ascoli, Carrera: “Partita da giocare sui nervi “ 16:00 Pisa Pisa, i convocati per l'anticipo contro il Catanzaro 15:30 Ternana Ternana, sei indisponibili per l'Ascoli: i convocati di Breda 15:00 Ternana Ternana, Breda: "Contro l'Ascoli partita importante, è una squadra compatta" 14:30 Cittadella Cittadella, Gorini: "Feralpisalò pericolosa, per noi è uno snodo importante" 14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Settimana speciale per noi, abbiamo preparato bene la gara" 13:28 Bari Cosenza-Bari, il doppio ex Dionigi: "Lupi Tutino-dipendenti e con un grande Micai. Per i galletti può valere una stagione, perdere aprirebbe scenari apocalittici" 13:25 Bari CorSport - Bari, Nasti al comando dell'attacco. A centrocampo si candida Acampora 13:22 Palermo Giornale di Sicilia - Solo il Bari ha fatto peggio. Palermo: 3 punti nelle ultime 5 partite. Caccia alla vittoria perduta 13:14 Palermo CorSport - Palermo, tutte vittorie. Svolta da completare. In gioco il 5º o il 6º posto nei playoff 13:00 Modena Modena, Bisoli: "Domani sarà un match-point per conquistare la salvezza" 12:21 Flash newsUfficiale Juve Stabia, prolungano Pagliuca e lo staff tecnico 11:53 Cosenza GdS - Cosenza, contro il Bari un incrocio pericoloso di ex 11:30 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, col Cittadella non sarà sfida tra bomber 11:03 Brescia GdB - Brescia, con lo Spezia è il momento di sfoderare la forza del gruppo 10:48 Como GdP - Parma-Bernabè, un rinnovo da Serie A 10:44 Sampdoria Il Secolo XIX - Manfredi, dieci giorni di inibizione per il presidente della Sampdoria