Menù Notizie

La Nazione: "Cosenza-Pisa: in 100 anni tantissimi giocatori passati dalle due squadre"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Gliozzi
Gliozzi

"In 100 anni tantissimi giocatori passati dalle due squadre", titola La Nazione. 

Passato e presente si intrecciano per una sfida da doppi ex. In oltre 100 anni di storia, tra Pisa e Cosenza, sono tantissimi i calciatori che hanno indossato le divise delle due squadre. La storia recente parla di Ettore Gliozzi, che iniziò la carriera tra i lupi, per non parlare di Raul Asencio, determinante contro i nerazzurri in più di un’occasione.

E ancora Luca Verna, Andrea Arrighini e Diego Raimondi [...].

Gli incroci partono però dagli anni ‘60, quando a Cosenza c’erano Agide Lenzi e Sandro Joan. Quest’ultimo divenne bandiera nerazzurra, portando trionfalmente il Pisa nel 1968 in Serie A [...].

Andando avanti, nel corso degli anni d’oro, si registrano le presenze nelle due squadre del portiere Luigi Simoni e dell’attaccante Michele Padovano, ma anche del numero 10 Ciro Muro [...].

Difficile dimenticare Bruno Caneo e Francesco Gazzaneo, arrivati poi a Cosenza dopo l’esperienza pisana. Arrivando invece agli anni ‘2000 ecco spuntare Gianluca Savoldi [...].

Si chiude con altri due giocatori e due tecnici di grido. Il terzino Rocco Sabato, anche difensore centrale nel Pisa della gestione di Carlo Battini, ma anche Stefano Morrone, di cui si ricorda la disastrosa annata 2014-15, tra mille contestazioni. Grande successo tra le due città per Piero Braglia che, nel 2007 portò il Pisa in Serie B, così come fece col Cosenza pochi anni fa, vincendo ancora una volta i playoff. Due esperienze diverse invece per il compianto Gigi Simoni. A Pisa il tecnico macinò record su record, ma a Cosenza non andò molto bene, con un esonero a metà campionato, proprio dopo una sconfitta con il Pisa nel 1989. E poi c’è Roberto Gemmi, oggi direttore sportivo dei lupi, ma protagonista della promozione nerazzurra in Serie B del 2019, sfiorando i playoff per la Serie A l’anno successivo. Il diesse che rifiutava gli alibi oggi sta cercando di centrare la salvezza con il Cosenza, stavolta da avversario.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:00 Palermo Palermo: i convocati contro il Venezia 20:00 Venezia Venezia: i convocati contro il Palermo 19:50 Modena Gazzetta di Modena - Via Vaira, anche il futuro di Bisoli è a rischio 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Contro il Venezia con lo stesso spirito visto con la Samp” 18:45 CalciomercatoEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Seba Esposito torna all'Inter"
18:00 Venezia Venezia, Vanoli: “Abbiamo trasformato la delusione in rabbia: ho visto la voglia giusta” 17:15 Flash news Il Sassuolo retrocede in B 17:00 Flash news Alvini: "Serie C? No, grazie. Aspetto una chiamata dalla B" 16:30 Primo pianoUfficiale UFFICIALE - Modena: Vaira non è più il ds 16:23 Flash news Playoff Serie B, le designazioni arbitrali delle semifinali di andata 16:00 Brescia Brescia, piace un giovane attaccante del Perugia: la situazione 15:00 Sudtirol Sudtirol, la Reggiana sulle tracce del diesse Bravo 14:00 Sampdoria Sampdoria, 'rompete le righe': saluti e abbracci a Bogliasco 13:15 SampdoriaEsclusiva TB Schira: "Sampdoria, Kasami prolunga il suo contratto" 13:00 Pisa La Nazione - Aquilani-Pisa. Storia di un matrimonio in bilico 12:45 Parma Parma, piace un trequartista del Celtic Glasgow 12:30 Sampdoria La Repubblica - Sampdoria, Manfredi è già nel futuro: “Tuteleremo la storia del club” 12:15 Lecco La Provincia - Parla Lin: "Lecco, posso aiutare Aliberti" 12:00 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli-Botteghin, fine della storia. Il difensore goleador in partenza con la famiglia per il Brasile dove potrebbe finire la carriera 11:45 Cosenza Canotto: "Non è andata come speravo... Ciao Cosenza" 11:30 Palermo GazzSport - Nuovo modulo, Diakite e tifosi: il Palermo adesso crede nella A 11:15 Modena Modena, prime idee di mercato 11:00 Cremonese La Provincia - La Cremonese a Catanzaro: una semifinale apertissima 10:45 Venezia LnV - Venezia al terzo playoff. Nel 2018 l’eliminazione e Palermo qualificato: nel 2021 la promozione 10:30 Como La Provincia - Como, il dibattito sul Sinigaglia. "Ztl e navette per i tifosi" 10:15 Primo piano Playoff Serie C, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale 10:00 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ritrova l’anima. Col Venezia senza paura 09:45 Spezia La Nazione - Spezia, fare tesoro degli errori e ripartire. Dei sei prestiti solo Nagy potrebbe rimanere 09:30 Ternana La Nazione - Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati 09:15 Pisa La Nazione - Pisa, il Parco di Mau raddoppia