Menù Notizie

La Nazione: "Fattore Arena: una storia di grandi rimonte"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

"Fattore Arena: una storia di grandi rimonte", titola La Nazione. "Braglia e capitan Ferrigno, Eddy Baggio, Incocciati. Una città e tante imprese: ora tocca ai ragazzi di D’Angelo. E al popolo pisano".

Fabiano Medina a Pisa, forse, non lo ricorda più nessuno. Eppure la più importante rimonta della storia recente nerazzurra nasce proprio da lui. E da quel tiro dal dischetto che consentì al Monza di vincere la finale d’andata play-off del 2007, quella che fece sognare ai brianzoli il ritorno in serie B per una settimana. Prima del ritorno all’Arena, nel giorno di San Ranieri. Doveva vincere il Pisa per sorpassare il Monza e tornare in serie cadetta. Servivano almeno due gol di vantaggio per ribaltare il risultato maturato in Brianza e tornare in cadetteria.

Trascinati da un’Arena traboccante e infuocata, il Pisa di Braglia e di capitan Ferrigno la vinse a modo suo: con l’amuleto Ceravolo, che esplose proprio in quei play-off, e poi con l’ormai storico pallonetto di Ciotola ai supplementari. Ce ne sono state di storiche rimonte nella storia del Pisa, sempre con protagonista l’Arena. Perchè quando il glorioso stadio cittadino si mette il vestito più bello e si colora di nerazzurro, diventa difficilissimo per chiunque. E di sicuro sabato sera sarà così. C’è stato anche un Pisa maldestro e zoppicante che barcollando rischiava addirittura di retrocedere. Era solo l’anno prima della storica finale contro il Monza. Ma vale la pena ricordarlo: perchè anche allora ci pensò l’Arena. I nerazzurri avevano perso a Massa e al 96eismo della sfida di ritorno erano retrocessi in quarta serie, inchiodati sull’1-1 dagli apuani. Ma la Curva e tutto lo stadio cantavano lo stesso, fino alla fine. E alla fine ci pensò Eddy Baggio con quel gol sotto la Sud e poi quella corsa pazza dalla parte opposta, per andare a festeggiare sotto la Nord. L’Arena c’era con il Monza per spingere il Pisa verso la B e ci sarà sabato per guidarlo alla finale promozione, Ma c’era anche 16 anni fa per salvarlo dalla retrocessione. Con l’Arena accanto tutto può sempre accadere. Anche di retrocedere in B e andarsi a giocare la semifinale di Coppa Italia contro il Napoli di Maradona, dopo aver sbattuto fuori nei quarti il Verona di Osvaldo Bagnoli. Come? In rimonta, ovviamente. Dove? All’Arena. Stagione 1988-89: aveva perso 2-1 il Pisa al Bentegodi, nonostante il gol del belga Severeyns. Cantava anche quella volta l’Arena. E ancora allora, sembrava quasi tutto inutile. Troppo forti gli scaligeri per una squadra che stava scivolando verso in B. A cinque minuti, però, ci pensò Beppe Incocciati a siglare il gol che consentì di scrivere un’altra delle pagine storiche dell’epopea Anconetani, con il Pisa a giocarsi la semifinale di Coppa Italia contro Maradona [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
14:00 Calciomercato Juve Stabia, primo tassello per la Serie B: rinnovo in arrivo per Andreoni 13:20 Ascoli CorSport - Ascoli, tutto al Liberati 13:17 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Curva Rozzi da 4mila posti: disco verde al progetto 13:14 Ternana Il Messaggero - Fere, con l'Ascoli è derby salvezza 12:02 Como La Provincia - Longo: "Bravo Cesc, ma potevo farcela anch’io"
11:45 Bari La Repubblica - Bari, assolto Paparesta: "Per anni ho vissuto come fossi un appestato" 11:34 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Sottini: "Occhio alla Feralpi, verrà qui per dare battaglia. Noi vogliamo chiudere bene, magari rientrando nei playoff" 11:28 Flash news La Lega B celebra bomber Pohjanpalo: "Impatto strepitoso sul torneo cadetto" 11:17 Palermo GazzSport - Palermo, batti un colpo. La rivoluzione silenziosa di Mignani, ma per adesso rimane «Mister X» 11:06 Flash news Mantova, avanti con Possanzini anche in B 11:02 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Reggiana: sabato c’è bisogno anche dei tifosi, biglietti a quota 5.000 10:36 Cosenza GdS - Cosenza, una striscia da spezzare. Per il Bari una gara senza alternative 10:33 Catanzaro GdS - Catanzaro, un ballottaggio in attacco. Tra Biasci e Ambrosino il partner di Iemmello 10:23 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, 'vecchia difesa' per la missione salvezza 10:19 Brescia GdB - Tra Brescia e Spezia gli attacchi stentano. Ora c'è pure un vero allarme Moncini 10:06 Parma GdP - "Forza Parma": il dodicesimo uomo scalda i motori 09:39 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, si ferma Barreca, sospetto stiramento: Giordano o Murru alternative per la sinistra 09:34 Modena RdC - Modena, derby del 1 maggio a Reggio: venduti 1.180 biglietti 09:16 Spezia La Nazione - Spezia, Hristov in dubbio per la sfida di Brescia. Già oltre 350 i biglietti acquistati dai tifosi 09:00 Ternana QS - Ternana-Ascoli vale doppio. E Breda pensa all’ex Dionisi 08:57 Pisa La Nazione - Pisa-Catanzaro: grande pubblico per un super match. Arena, si attendono 8.000 spettatori 08:52 Pisa QS - La tradizione sorride al Pisa: invincibile contro il Catanzaro all'Arena Garibaldi 08:48 Reggiana QS - Reggiana, il cuore granata batterà forte pure a Palermo 08:30 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Mutti: “Parma, ancora uno sforzo. Cremonese, crollo inspiegabile. Cosenza, batti anche il Bari e ti salvi. Feralpi, che peccato. Vanoli e Vivarini pronti per la A” 02:07 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Como, idea Audero"
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:30 Sampdoria Sampdoria: problema muscolare per Barreca 23:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro a Torretta 22:30 Ternana Ternana: quattro giocatori fermi ai box 22:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 21:30 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi