Menù Notizie

La Nazione: "Fattore Arena: una storia di grandi rimonte"

di Marco Lombardi
Foto

"Fattore Arena: una storia di grandi rimonte", titola La Nazione. "Braglia e capitan Ferrigno, Eddy Baggio, Incocciati. Una città e tante imprese: ora tocca ai ragazzi di D’Angelo. E al popolo pisano".

Fabiano Medina a Pisa, forse, non lo ricorda più nessuno. Eppure la più importante rimonta della storia recente nerazzurra nasce proprio da lui. E da quel tiro dal dischetto che consentì al Monza di vincere la finale d’andata play-off del 2007, quella che fece sognare ai brianzoli il ritorno in serie B per una settimana. Prima del ritorno all’Arena, nel giorno di San Ranieri. Doveva vincere il Pisa per sorpassare il Monza e tornare in serie cadetta. Servivano almeno due gol di vantaggio per ribaltare il risultato maturato in Brianza e tornare in cadetteria.

Trascinati da un’Arena traboccante e infuocata, il Pisa di Braglia e di capitan Ferrigno la vinse a modo suo: con l’amuleto Ceravolo, che esplose proprio in quei play-off, e poi con l’ormai storico pallonetto di Ciotola ai supplementari. Ce ne sono state di storiche rimonte nella storia del Pisa, sempre con protagonista l’Arena. Perchè quando il glorioso stadio cittadino si mette il vestito più bello e si colora di nerazzurro, diventa difficilissimo per chiunque. E di sicuro sabato sera sarà così. C’è stato anche un Pisa maldestro e zoppicante che barcollando rischiava addirittura di retrocedere. Era solo l’anno prima della storica finale contro il Monza. Ma vale la pena ricordarlo: perchè anche allora ci pensò l’Arena. I nerazzurri avevano perso a Massa e al 96eismo della sfida di ritorno erano retrocessi in quarta serie, inchiodati sull’1-1 dagli apuani. Ma la Curva e tutto lo stadio cantavano lo stesso, fino alla fine. E alla fine ci pensò Eddy Baggio con quel gol sotto la Sud e poi quella corsa pazza dalla parte opposta, per andare a festeggiare sotto la Nord. L’Arena c’era con il Monza per spingere il Pisa verso la B e ci sarà sabato per guidarlo alla finale promozione, Ma c’era anche 16 anni fa per salvarlo dalla retrocessione. Con l’Arena accanto tutto può sempre accadere. Anche di retrocedere in B e andarsi a giocare la semifinale di Coppa Italia contro il Napoli di Maradona, dopo aver sbattuto fuori nei quarti il Verona di Osvaldo Bagnoli. Come? In rimonta, ovviamente. Dove? All’Arena. Stagione 1988-89: aveva perso 2-1 il Pisa al Bentegodi, nonostante il gol del belga Severeyns. Cantava anche quella volta l’Arena. E ancora allora, sembrava quasi tutto inutile. Troppo forti gli scaligeri per una squadra che stava scivolando verso in B. A cinque minuti, però, ci pensò Beppe Incocciati a siglare il gol che consentì di scrivere un’altra delle pagine storiche dell’epopea Anconetani, con il Pisa a giocarsi la semifinale di Coppa Italia contro Maradona [...]. 

Altre notizie
Giovedì 7 Luglio 2022
13:00 Como Como, trattativa in corso per Canestrelli 12:32 Ascoli Ascoli, in chiusura la cessione di Saric alla Samp 12:30 Genoa UFFICIALE - Genoa, ceduto Serpe 12:15 Genoa Il Genoa nel racconto e nella cultura popolare 12:06 Reggina GazzSport: "Reggina, adesso le scelte per il settore giovanile"
12:04 Pisa Il Tirreno: "Aggressività e tanta voglia: nasce il Pisa di Maran" 12:01 Modena UFFICIALE - Modena, Cittadini è gialloblù 11:31 Parma GazzSport: "Parma, si avvicina Valoti: atteso il via libera del Monza" 11:26 Ternana CdU: "Ternana, Bogdan si complica" 11:21 Venezia Il Gazzettino: "Venezia, affondo per Pierini" 11:13 Palermo Pedullà: "Palermo, Pigliacelli in cima alla lista per la porta" 10:50 Flash news CorSport: "Bari: Vicari più Benedetti. Ternana, dalla Fiorentina arriva Spalluto. Spal, è fatta per Arena" 10:39 Palermo Giornale di Sicilia: "Palermo-Luperini, non parte la trattativa per il rinnovo. Quattro club di B pronti a farsi sotto" 10:32 Palermo Palermo, frenata per Brunori: la Juventus vuole 5 milioni 10:28 Palermo La Repubblica: "Palermo, Donnarumma pista calda per la porta" 10:17 Primo piano Tuttosport: "Perugia: Iannone, Casasola e... Gucher. Tris Pisa. Ascoli, dal Lecce arriva Simic. Il Cosenza prende Nasti e non molla Butic" 10:13 Flash news Serie B: oggi la Lega ufficializzerà l'orario in cui sarà svelato il calendario del campionato. L'ipotesi 10:00 Como Al via la campagna abbonamenti del Como: 'Blu nel cuore' il claim 09:54 Pisa Pisa, offerta per El Kaouakibi del Pordenone 09:46 Pisa Pisa, Maran si presenta: "Contagiato dall'entusiasmo e dalla voglia di crescere di questa società" 09:38 Pisa Pisa, in dirittura d'arrivo un terzino croato 09:31 Parma UFFICIALE - Parma, Brugman ceduto ai Los Angeles Galaxy 09:17 Benevento Il Sannio Quotidiano: "Benevento, via alla trattativa per Pozzo ma non c'è intesa. La Sud si riunifica" 09:06 Bari GdM: "De Laurentiis: 'Bari a petto in fuori... e sogno il grande colpo di mercato'" 08:53 Cosenza Il Cosenza pesca in C: in arrivo un esterno destro 08:47 Brescia GdB: "Brescia, la caccia alla fantasia può portare dritti in Francia. Cosenza su Papetti" 08:39 Modena RdC: "Modena, l'uomo-gol Falcinelli: 'Sarà un grande anno'" 08:33 Spal RdC: "Spal, trattative calde con la coppia olandese. La Mantia dice sì, ora si tratta con l'Empoli" 08:28 Ascoli RdC: "Ascoli, ufficiale l'arrivo di Lungoyi. Torino e Pisa si contendono Saric" 08:19 Venezia Venezia, idea Moutinho