Menù Notizie

La Nazione: "Pisa, basta cambiare la... storia. 'Tranquilli, la sosta ci ha fatto bene'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Taddei
Taddei
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

"Pisa, basta cambiare la... storia. 'Tranquilli, la sosta ci ha fatto bene'", titola La Nazione. 

Finalmente riparte il campionato: appuntamento all’Arena contro la bestia nera Cittadella. Il vice allenatore Taddei: "Avevamo bisogno dello stop. Poi dieci giorni di lavoro intenso".

Eppure a Pisa basta già quel nome a far storcere un po’ la bocca: Cittadella. Già Cittadella, quasi fosse sinonimo di iattura (sportiva, si intende). Tante sconfitte, infinite polemiche: insomma, come avremmo detto un tempo, la famosa ‘bestia nera’. Che poi, razionalmente parlando, la cosa non ha alcun senso, basta rifletterci un attimo: i giocatori cambiano continuamente, idem gli allenatori e quindi non esiste alcuna costante, ma solo un insieme casuale di ripetizioni. Quindi contro il passato e – ben più concretamente – per il presente, il Pisa di D’Angelo si presenta a una rinnovata sfida contro i patavini. Inutile ricordare come all’andata l’esordio di Maran fu un discreto flop, anche per colpa di scelte arbitrali discutibili: storia di pochi mesi fa, eppure che sembra appartenere ad un’epoca sportiva lontana.

La vera incognita odierna, quindi, è capire come uscirà la squadra nerazzurra dalla lunga sosta natalizia. Lanciatissimi per mesi, lo stop è arrivato puntuale per ricaricare le pile, eppure – al tempo stesso – rappresenta una virtuale minaccia a fronte di un cammino perfetto. In tal senso paiono rassicuranti le indicazioni offerte da Riccardo Taddei, vice allenatore e protagonista della conferenza stampa al posto di un D’Angelo afono per un’indisposizione stagionale. "Abbiamo lavorato alla grande in questi dieci giorni – assicura –. Il nostro gruppo è composto da ragazzi estremamente seri, tutti si sono presentati ai nastri di partenza avendo fatto i compiti per le vacanze. In questo senso dobbiamo sentirci sereni". Che poi ripartire rappresenti sempre un’incognita è un’evidenza sportiva consolidata. "Ma questa sosta – continua Taddei – ci serviva. E’ stata importante, soprattutto per i tanti stranieri che hanno avuto modo di tornare dalle proprie famiglie" [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:48 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol sconfitto dagli ex 10:55 Bari CdM - Tracollo a Cosenza: è un Bari da Serie C 10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità"
10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff 09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’ 08:42 Reggiana QS - Reggiana pazza, ma bellissima. Calcione alla crisi: in Sicilia si gode. Rimonta che vale la (quasi) salvezza
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria” 20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia”