Menù Notizie

QS - Centoquindici anni e non sentirli. La gloria del Pisa in una mostra

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto

"Centoquindici anni e non sentirli. La gloria del Pisa in una mostra", titola il Quotidiano Sportivo. 

L’esposizione (organizzata dall’associazione Cento) dal 5 al 10 aprile nell’atrio di Palazzo Gambacorti.

Un libro e una mostra per i 115 anni del Pisa. L’Associazione Cento, da sempre impegnata per la preservazione e la diffusione della memoria storica nerazzurra, organizza, con il patrocinio del Comune di Pisa, la mostra "115 Pisa" che si svolgerà nell’atrio di Palazzo Gambacorti dal 5 al 10 aprile. Ne parliamo con Marco Castellano, vice presidente dell’associazione.

Castellano, cosa ci dobbiamo aspettare da questa mostra? "Sarà un’esposizione condita da numerosi eventi che annunceremo la prossima settimana. Un tuffo nel passato, ma anche nel presente della storia del sodalizio nerazzurro. Gli orari saranno quelli di apertura di Palazzo Gambacorti, dalle 7.30 di mattina alle 19.30 di sera con orario continuato. Ingresso libero e gratuito ad esclusione di domenica 6 aprile, perché il Comune sarà chiuso. La mostra sarà una selezione dei cimeli principali della nostra storia. Questa volta sarà arricchita da materiale inedito che esporremo".

Che tipo di materiale?

"Faremo vedere ciò che abbiamo ottenuto dall’archivio Anconetani. Si tratta del materiale storico requisito dallo storico fallimento del 1994. E’ solo una piccola parte di centinaia di faldoni e oggetti che raccontano dettagliatamente almeno 30 anni di storia".

Ci può anticipare qualcosa?

"Ad esempio vi sarà il faldone del famoso progetto Pisorno, quando Anconetani provò a fondere Pisa e Livorno. Inizialmente riscosse addirittura successo da ambo le parti. Nell’archivio ci sono infatti tantissime lettere da parte di tifosi delle due città che sollecitavano Anconetani ad andare avanti col progetto. Saranno esposti cimeli come i regali che il Pisa riceveva durante le amichevoli internazionali o la targa affissa nella sede storica di via Risorgimento, oppure la borsa personale del presidente Anconetani".

E’ vero che pubblicherete anche un libro?

"Sì, sarà un numero unico composto di 32 pagine, distribuito gratuitamente per tutti e prodotto in 3000 copie nei punti più frequentati, dal Solo Pisa ai Pisa Store, ma anche nei bar e nei locali del centro".

Cosa conterrà e come si intitola?

"Si intitola ‘115’ ed è collegato alla mostra. Sarà un numero da collezione perché conterrà la storia del Pisa di 115 anni dall’inizio ad oggi attraverso delle infografiche con la prefazione del sindaco Conti e del presidente Corrado. Nella parte centrale anche un poster staccabile della stagione 2023-24, grazie alla foto concessa da Gabriele Masotti. Naturalmente il libro è aggiornato fino agli ultimi eventi con particolare attenzione anche agli ultimi anni della presidenza Corrado".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria”
20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza