Menù Notizie

QS - Dodici punti in sette gare, Pisa in forma. Adesso il calendario super-tosto dirà la verità

di Marco Lombardi
Aquilani
Aquilani
© foto di www.imagephotoagency.it

"Dodici punti in sette gare, Pisa in forma. Adesso il calendario super-tosto dirà la verità", titola il Quotidiano Sportivo. 

La compagine di Aquilani vanta uno dei rendimenti più alti nel recente periodo. Un mese e mezzo per decidere classifica e prospettive.

Serve l’ultimo step per fare il salto di qualità, ma la svolta forse è davvero arrivata. Silenziosa, sotto traccia, ma seguita da risultati concreti. Nelle ultime sette partite infatti la squadra di Aquilani ha un ruolino da playoff per la prima volta in questo campionato. Un cammino competitivo, capace di ottenere un terzo dei punti messi a referto in questa stagione in un breve periodo. Con tre vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta il Pisa ha infatti conquistato ben 12 lunghezze, per una media molto vicina ai due punti a partita (1,7). Il successo casalingo di sabato contro la Sampdoria segue il pareggio con il Cosenza (1-1) e l’inciampo con lo Spezia di D’Angelo (2-3). Prima ancora però i risultati continuano ad essere incoraggianti con il successo per 1-3 contro il Lecco, il pareggio interno con la Reggiana (2-2) che seguitava quello di Terni (1-1) e, infine, il successo casalingo dell’antivigilia di Natale contro l’Ascoli (1-0).

Un percorso contro squadre di medio-bassa classifica, ma quanto basta per dire che i nerazzurri, nella peggiore delle ipotesi e a meno di colpi di scena, faranno un campionato di transizione e in cui il pericolo della retrocessione è di fatto quasi scampato. D’altronde la classifica parla chiaro. I nerazzurri hanno 8 punti dalla zona retrocessione e, con 14 partite all’orizzonte, la quota salvezza non è poi così lontana.

Per il salto di qualità finale invece c’è ancora da lavorare e le prossime partite rappresentano il vero banco di prova che risponderà ad una semplice domanda: Pisa, cosa vuoi fare da grande? Il Parma fuori casa, il Venezia e il Modena all’Arena Garibaldi, il Cittadella nuovamente in trasferta, poi la Ternana tra le mura amiche e infine il Como e il Palermo [...].

Altre notizie
Venerdì 1 Marzo 2024
09:41 Sampdoria Il Secolo XIX - Gol da fermo, la Sampdoria si 'piazza' bene 09:33 Modena RdC - I grandi limiti del Modena: ’pareggite’ e gol incassati 08:56 Ternana Ternana, Raimondo fa gola a tanti: il Bologna studia il da farsi 08:52 Spezia QS - Spezia, in campo non ha funzionato nulla. L’undici iniziale, i cambi e gli adattamenti 08:48 Feralpisalò Il Giorno - Sorpresa FeralpiSalò, La Mantia è tornato a pungere
08:45 Ascoli QS - Ascoli, ora uno scatto salvezza. Media troppo bassa, serve di più 08:41 Reggiana QS - Colombo crede nella Reggiana: "Ha le qualità per salvarsi"
Giovedì 29 Febbraio 2024
23:00 Cosenza Cosenza: proseguono i lavori in tribuna Rao 22:00 Bari Bari: proseguono gli allenamenti degli uomini di mister Iachini 21:44 Cremonese Pedullà: "Ballardini-Cremonese, si tratta per la risoluzione: c'è il Sassuolo" 21:00 Ascoli Ascoli: prosegue la preparazione dei bianconeri 20:00 Parma Parma, il ds Pederzoli: “Contro la Ternana dovremo farci trovare pronti” 19:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 18:00 Sampdoria Sampdoria: prosegue la preparazione dei blucerchiati 17:00 Modena UFFICIALE - Modena: Vukusic agli estoni del Nömme Kalju FC 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: comanda Pohjanpalo, re 'Pietro' arriva in doppia cifra 15:30 Modena Modena, Abiuso: "C'è rammarico per il pari contro il Pisa" 15:00 Parma Parma, osservatori del BVB a Terni: Man sotto la lente d'ingrandimento 14:30 Venezia Venezia, Bjarkason: "Vittoria importante, siamo già concentrati sul Como" 14:00 Primo piano Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: sette calciatori fermati per un turno 13:45 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Catanzaro, Stoppa cambia procuratore" 13:42 Spezia Spezia, Macia: "Con la FeralpiSalò duro passaggio a vuoto. Piena fiducia in D'Angelo. A Bari per rialzarci" 13:38 Flash news Serie B, le designazioni arbitrali della 28a giornata: Zufferli per il clou Como-Venezia, derby di Calabria a Fabbri 12:23 Ascoli Corriere Adriatico - Mengoni: "Ascoli, il tuo futuro nelle prossime 4 partite" 12:20 Ternana Il Messaggero - Fere, a Palermo la svolta 12:01 Bari GdM - Bari, ecco cosa non va 11:55 Bari La Repubblica - Bari, pensa a salvare la pelle 11:25 Venezia Venezia, Niederauer: "Troppi i 50 milioni spesi negli ultimi tre anni. Terzo ban della Fifa? Falso. Siamo in contatto con diversi investitori..." 11:07 Palermo GazzSport - Palermo, che spreco! Quanti punti persi con le squadre in lotta per la salvezza 10:46 Flash news Binda (GazzSport): "Piange il Palermo, malgrado un mercato altisonante"