Menù Notizie

QS - Dodici punti in sette gare, Pisa in forma. Adesso il calendario super-tosto dirà la verità

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Aquilani
Aquilani
© foto di www.imagephotoagency.it

"Dodici punti in sette gare, Pisa in forma. Adesso il calendario super-tosto dirà la verità", titola il Quotidiano Sportivo. 

La compagine di Aquilani vanta uno dei rendimenti più alti nel recente periodo. Un mese e mezzo per decidere classifica e prospettive.

Serve l’ultimo step per fare il salto di qualità, ma la svolta forse è davvero arrivata. Silenziosa, sotto traccia, ma seguita da risultati concreti. Nelle ultime sette partite infatti la squadra di Aquilani ha un ruolino da playoff per la prima volta in questo campionato. Un cammino competitivo, capace di ottenere un terzo dei punti messi a referto in questa stagione in un breve periodo. Con tre vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta il Pisa ha infatti conquistato ben 12 lunghezze, per una media molto vicina ai due punti a partita (1,7). Il successo casalingo di sabato contro la Sampdoria segue il pareggio con il Cosenza (1-1) e l’inciampo con lo Spezia di D’Angelo (2-3). Prima ancora però i risultati continuano ad essere incoraggianti con il successo per 1-3 contro il Lecco, il pareggio interno con la Reggiana (2-2) che seguitava quello di Terni (1-1) e, infine, il successo casalingo dell’antivigilia di Natale contro l’Ascoli (1-0).

Un percorso contro squadre di medio-bassa classifica, ma quanto basta per dire che i nerazzurri, nella peggiore delle ipotesi e a meno di colpi di scena, faranno un campionato di transizione e in cui il pericolo della retrocessione è di fatto quasi scampato. D’altronde la classifica parla chiaro. I nerazzurri hanno 8 punti dalla zona retrocessione e, con 14 partite all’orizzonte, la quota salvezza non è poi così lontana.

Per il salto di qualità finale invece c’è ancora da lavorare e le prossime partite rappresentano il vero banco di prova che risponderà ad una semplice domanda: Pisa, cosa vuoi fare da grande? Il Parma fuori casa, il Venezia e il Modena all’Arena Garibaldi, il Cittadella nuovamente in trasferta, poi la Ternana tra le mura amiche e infine il Como e il Palermo [...].

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 21 Luglio 2024
22:00 Spezia Spezia: proseguono i lavori degli aquilotti 21:48 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, ceduto Severino al Sorrento 21:30 Pisa Pisa: chiusa la prima settimana di lavori a Bormio 21:00 Carrarese Carrarese, Bleve: “Dobbiamo continuare e riprendere da dove abbiamo lasciato” 20:45 Bari Pedullà: "Novakovich-Bari, intesa totale. Manca solo il via libera del Venezia"
20:29 Flash news Pedullà: "Porte girevoli: Semper verso il Pisa, ballottaggio Nicolas-Radunovic per il Bari" 20:13 Salernitana TB - Schira: "Salernitana, vicino Dalmonte" 20:00 Cesena Cesena: sabato il Memorial Sirotti 19:56 Mantova Mantova, Possanzini: "Ho sentito De Laurentiis, mi ha fatto i complimenti, ma non abbiamo mai parlato di Napoli" 19:00 Cremonese Cremonese: oggi riposo, domani riprende la preparazione 18:55 Salernitana Il Mattino - Salernitana, Merola ed Edera le nuove idee di Petrachi 18:00 Sudtirol Sudtirol, Cagnano: "I nuovi arrivati sono motivati, si sono integrati bene" 17:00 Bari Di Marzio: "Bari, pressing per Radunovic: alzata l'offerta" 16:05 Flash newsUfficiale UFFICIALE - Sampdoria, tutto confermato: preso Romagnoli. Il comunicato 16:00 Salernitana Salernitana, il saluto di Pirola: "Sarò sempre uno di voi" 15:30 Cittadella Cittadella, Magrassi piace in Serie C: la situazione 15:00 Sudtirol Sudtirol, Crespi: "Test positivo e intenso, importante a livello tattico" 14:30 Sudtirol Sudtirol: 20 reti nel test amichevole 14:04 Cesena Corriere Romagna - Cesena, ceduti in prestito David e Giovannini 14:00 Carrarese Carrarese, vicino anche il rinnovo di Imperiale: i dettagli 13:56 Cremonese La Provincia - La Cremo fa cinquina. Primo test per crescere con la difesa a quattro 12:20 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sampdoria, preso Simone Romagnoli" 12:18 Salernitana La Città - Salernitana, summit di mercato 12:06 Frosinone Ciociaria Oggi - Per il Frosinone interessante amichevole contro il Volos. Mercato: Romagnoli alla Samp, domani l'ufficialità dell'acquisto di Ambrosino 11:56 Bari Pedullà: "Bari, prosegue la trattativa per Novakovich" 11:51 Flash news Serie B, si riparte con Brescia-Palermo. Date e orari dalla 1a alla 4a giornata 11:34 Bari La Repubblica - Bari, frenata per Radunovic: preferisce il Pisa. Per la difesa spunta anche Veroli 11:27 Bari GdM - Bari, si stringe per Novakovich. Discorsi avviati con il Cagliari per Gaston Pereiro, ma non si perdono le speranze di arrivare a Partipilo. Difesa: interesse concreto per Ceccherini 11:19 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, tarda l'annuncio di Pierozzi. In attacco manovre in corso. Le ultime 11:04 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, Valente: "Bene mentalità e intensità. Siamo sulla strada giusta"