Menù Notizie

QS - Pisa, cinque buoni motivi per andare ai playoff. Progetti e tifosi: un sogno da inseguire

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Cinque buoni motivi per andare ai playoff. Progetti e tifosi: un sogno da inseguire", titola il Quotidiano Sportivo. 

Centrare gli spareggi per la promozione avrebbe un valore non soltanto morale. E col cambio di passo tutto diventa possibile.

Un sogno da inseguire, forse da outsider, di sicuro senza i favori del pronostico, ma squadra e società nerazzurra non si tireranno indietro dalla lotta per raggiungere i playoff, sfumati lo scorso anno di un soffio dopo aver perso all’ultima giornata contro la retrocessa Spal. Nonostante un anno tra alti e bassi, tutto è ancora aperto a cinque giornate dal termine. Al netto di tutto, ci sono (almeno) cinque motivi per i quali non bisogna rinunciare ai playoff.

1 ) Gli investimenti - Il Pisa ha investito tanto nel progetto sportivo. Solo questa stagione, tra stipendi e calciomercato, sono stati spesi quasi 25 milioni di euro, di cui 19 solo di stipendi. Un rialzo continuo, senza rinunciare, da parte della proprietà americana targata Alexander Knaster, che ha nella famiglia Corrado i naturali amministratori. C’è tanto in gioco, tra centro sportivo e stadio, per una partita che vedrà Pisa, se gli obiettivi saranno centrati, nuova protagonista nel medio-lungo periodo.

2) I potenziali guadagni - Chi lo ha detto che, fin quando lo stadio e il centro sportivo non saranno ultimati, la Serie A debba restare una chimera? Basta solo un anno di Serie A per poter ambire a importanti guadagni. Tra mutualità e diritti tv, la massima serie ha un rapporto di dieci a uno. Se in Serie B si possono raggiungere i 3-4 milioni di euro dalle televisioni e dalla Lega, in Serie A invece i guadagni lievitano, con una cifra compresa tra i 35 e i 40 milioni, solo dall’iscrizione al campionato.

3) L’ambiente ritrovato - E’ stata una stagione difficile anche per l’ambiente, con gli scioperi dallo stadio dovuti ai problemi del curvino, insieme alle altre problematiche che hanno afflitto l’Arena Garibaldi. Tutto è poi culminato nel noto silenzio stampa della società, durato oltre un mese. Adesso però la situazione è cambiata, il tifo è tornato più forte che mai e l’atmosfera è concentrata, ma serena. La scintilla si è riaccesa e sta alla squadra adesso tenerla accesa.

4) I risultati - Il rendimento casalingo è migliorato, l’attacco è tra i migliori del campionato. Restano alcuni difetti strutturali, mentali e di gioco, ma ora la squadra è viva e pronta per giocarsela con tutte. In due mesi il mondo nerazzurro si è rovesciato. Dopo il grande spavento, con i nerazzurri arrivati addirittura a uno-due punti dalla zona retrocessione, ora la zona calda è alle spalle e si può solo guardare avanti.

5) Una chance è tutto ciò che serve - Per competere ai playoff basta una chance. Poco importa se chi ci arriva col settimo o con l’ottavo posto in campionato ha storicamente quasi nessuna possibilità di vincere, rispetto a chi ha ottenuto piazzamento migliori. Nel calcio basta una sola possibilità. La squadra ha il dovere di provarci fino alla fine, per superare i propri limiti, dare sostanza ai sogni e, in fondo, dato che la palla è rotonda, sognare non costa niente.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 26 Luglio 2024
23:00 Sampdoria Sampdoria: prosegue la preparazione dei blucerchiati 22:53 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, ceduto Mazzitelli al Como 22:00 Pisa Pisa: domani ultimo test a Bormio 21:30 Cesena Cesena: bilancieri al penultimo giorno di ritiro ad Acquapartita 21:00 Catanzaro Catanzaro: doppia seduta oggi a Morgex
20:31 CosenzaUfficiale UFFICIALE - Cosenza, Mazzocchi lascia l'Atalanta e rientra nel branco 20:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Dobbiamo crescere dal punto di vista atletico” 20:23 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, dalla Fiorentina ecco Distefano 20:16 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Juve Stabia, trattativa in corso per Keita Baldé" 20:00 Mantova Mantova: sabato festa biancorossa, il comunicato 19:08 Flash news Di Marzio: "Catanzaro, dalla Juventus arriva Turicchia. Pisa: Semper. Carrarese in chiusura per Cherubini della Roma" 19:00 Sassuolo Sassuolo: per Laurientè forte il pressing della Lazio, la situazione 18:21 CremoneseUfficiale UFFICIALE - Cremonese: dalla Triestina preso Moretti 18:00 Salernitana Salernitana: si ferma Tongya , il comunicato 17:00 Cremonese Cremonese: i convocati per il ritiro di Pinzolo 16:00 Spezia Spezia, idea Capradossi per la difesa 15:30 Catanzaro Catanzaro, Pagano: "Grande opportunità per me. Qui tanta passione" 15:00 Bari Pedullà: "Bari, accelerata per Veroli e Nicolas: i dettagli" 14:51 Juve Stabia Metropolis - Juve Stabia, Silvestri al Monza libera Sorrentino per le Vespe 14:45 MantovaUfficiale UFFICIALE - Mantova, Monachello ceduto in Serie C: "Facciamo il tifo per te" 14:32 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, Mazzitelli ceduto al Como. In arrivo Distefano 14:30 Modena Modena, Rivetti in ritiro: chiacchierata con Bisoli e squadra 14:06 Mantova Gazzetta di Mantova - Possanzini su Mantova-Genoa: "Buona gara, sono felice per gli acquisti" 13:59 Mantova Gazzetta di Mantova - Aramu già si allena a Moena 13:55 Sampdoria Sampdoria, Montevago conteso da due club di C 13:48 Sassuolo Sassuolo, un obiettivo verso la Serie A: scatto del Venezia per Lucchesi 12:30 Spezia Spezia, in arrivo Bertinato: la formula del trasferimento 12:14 Cremonese La Provincia - E' una Cremonese esperta 11:45 CesenaUfficiale UFFICIALE - Cesena, contratto depositato: dallo Spezia arriva Bastoni 11:41 Bari GdM - Partipilo vuole il Bari. Per Maita c'è la Salernitana