Menù Notizie

QS: "Pisa, il palcoscenico perfetto. Col Cittadella per cambiare marcia: 'Ma non parliamo di nuovo inizio'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Aquilani
Aquilani
© foto di www.imagephotoagency.it

"Pisa, il palcoscenico perfetto. Col Cittadella per cambiare marcia: 'Ma non parliamo di nuovo inizio'", titola il Quotidiano Sportivo. 

Il tecnico Aquilani e il ritorno dalla sosta: "Il nostro campionato è iniziato ad agosto nel bene e nel male. Vincere per dare una svolta? Facile a parole, ma non è il nostro mood. I tre punti si ottengono col lavoro".

E’possibile che, con i tempi che corrono, si sia un po’ smarrito collettivamente quel senso del tempo e dell’incedere delle stagioni: il momento della semina a cui segue lo spuntare dei primi germogli. Se per il raccolto nerazzurro è decisamente troppo presto, questo finale di ottobre della Serie B deve essere quello dei primi risultati e della crescita costante. Diamo per scontato – fra difficoltà, necessità di ambientamento, sfortuna per infortuni e metodi di lavoro rivoluzionati – che fino ad oggi Aquilani abbia soltanto seminato. Ebbene ora dobbiamo ammirare i primi frutti. E, ben attenzione, il match con il Cittadella rappresenta la quinta perfetta di una sceneggiatura interessante: il ritorno dopo lo stop nazionali, un avversario di media-alta classifica, una rivale da sempre bestia nera dei nerazzurri da affrontare, per di più, in casa laddove da sette mesi si attende una vittoria. Come dire nel "pacchetto" offerto dal Destino non manca neanche un fiocco per trasformare "l’occasione Cittadella" in un nuovo punto di partenza. Invertiamo gli addendi, ripetendo lo stesso concetto in termini diversi: vincere alla ripresa del campionato per avviare al meglio la terza fase della stagione, vincere contro la bestia nera, vincere in un’Arena che non attende altro. Cosa vi sarebbe di meglio?

Aquilani è uomo di campo e la vede in un altro modo: "Capisco tutto – dice –, ma se affrontiamo la partita sulla base di queste premesse, sbagliamo ‘mood’". Lo stato d’animo giusto, per la squadra deve essere un altro. "Con le parole siamo tutti bravi – continua Aquilani – e con i sogni idem. A me piacerebbe essere oggi primo in classifica, ma in questo momento non è possibile. Non dobbiamo concentrarci su come sarebbe bello vincere con il Cittadella, ma dobbiamo lavorare per ottenere questo risultato. Se facciamo le cose nel modo giusto, interamente nel modo giusto, abbiamo più possibilità. Se non le facciamo o le facciamo a metà ottenere i risultati è più difficile" [...]. 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"