Menù Notizie

Portogruaro, Agostinelli si racconta

di Federico Errante
Fonte: Sara Puntel - portogruarosummaga.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Tommaso Sabino

Andrea Agostinelli. Occupazione: mister del PortogruaroSummaga. Non serve aggiungere molto altro, perché è un uomo che ha dichiaratamente deciso di vivere per il calcio. Dopo diciassette anni da centrocampista professionista, ha dismesso i pantaloncini e i parastinchi, per indossare abbigliamenti più consoni ad un allenatore e si è seduto, dal ’94, sulla sua prima panchina: quella degli Allievi della Lodigiani Calcio.

Perché passare dal vivo del gioco al bordo campo?

“Questione di pura passione. Fin da giovane prendevo nota degli allenamenti e delle preparazioni a cui mi sottoponevo.”

E perché proprio allenatore e non altro, sempre nel settore?

"La scelta era l’unica possibile perché per me voleva dire continuare a vivere in mezzo ad un prato verde.

Questa immagine ha contraddistinto il mio essere da sempre e poi portare avanti un gruppo, esserne il riferimento e la guida, è una grande gratificazione.”

Che diversità di sensazioni c’è tra Andrea giocatore e Andrea allenatore?

"Per un atleta non esiste partita, nemmeno la più importante della carriera, che possa dare la stessa tensione e pressione di chi lo stesso momento lo vive dalla panchina. Giocando ti scarichi, allenando subisci gli eventi e, anche se tenti di indirizzarli, non ne sei l’attore principale.”

Cosa cambia nel vedere la partita dal vivo e a mente lucida, in relax, da casa? “

"Che in gara non vedi sempre la realtà, mentre a mente fredda percepisci le cose per quello che sono. L’allenatore più bravo è quello che sbaglia di meno, proprio dal vivo.”

In panchina prende le decisioni da solo?

"Di solito mi piace assumermi le mie responsabilità. È anche vero che lo staff, soprattutto in certe occasioni, tipo su palle da fermo, mi da delle indicazioni indispensabili. Comunque, con l’esperienza, ti crei una specie di format mentale che ti consente di analizzare, le varie situazioni, in modo più sereno.”

E’ difficile dividere il lato umano da quello prettamente professionale? “

"Per chi, come me, proviene dal campo, il vantaggio è quello di conoscere l’odore dello spogliatoio, ma la reale difficoltà è quella di saper gestire le situazioni col giusto distacco. Sentirsi troppo “un giocatore” è deleterio e per me, all’inizio soprattutto, è stata la parte più difficile da perseguire nel mio percorso di crescita.”

Lei indossa sempre un cappellino...

"Si può considerare una specie di scaramanzia, se così si può definire. E’ una vecchia storia che risale a 12 anni fa, all’epoca vincemmo un campionato e da quel giorno non l’ho più abbandonato.”

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:00 Modena Modena: domani allenamento a porte aperte 20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno
16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria" 15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria