Menù Notizie

Portogruaro, Lanzoni: "Spero di poter dare il mio contributo"

di Federico Errante
Fonte: portogruarosummaga.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Matteo Bursi

 

Un giovane già..esperto. E con i piedi ben saldi a terra. La partenza è stata sprint: Matteo Lanzoni, 22 anni, terza stagione in serie B, titolare fisso. Poi alcune difficoltà, l’innesto di nuovi giocatori, le classiche “chiocce”, e dal rettangolo verde è passato alla tribuna.

Matteo, una stagione da dimenticare?

Assolutamente no. Qui ho trovato compagni con tanti anni di calcio alle spalle che mi hanno dato consigli anche senza parlarmi, ma con l’esempio in campo. Quando ho avuto spazio ho cercato di fare sempre il massimo, spero di avere ancora la possibilità di farlo ancora per poter dare il mio contributo a questa squadra. Qui ho scoperto una realtà che mi lascerà benefici anche in futuro.

Spesso è dalle difficoltà che si cresce ulteriormente. Tu cos’hai imparato in più? Cosa c’è in più nel famoso bagaglio dell’esperienza?

Ho imparato a non dare nulla per scontato. E che appena ti rilassi un attimo c’è qualcuno dietro pronto ad aspettare un tuo errore, com’è giusto che sia, per prenderti il posto. Il calcio ormai è equilibrato, non esistono una favorita o una sfavorita. Bisogna giocarsela con tutti allo stesso modo.

Strada facendo, dopo le presenze da titolare a inizio stagione, al Portogruaro hai trovato una concorrenza molto agguerrita in difesa. Tra i tuoi compagni ce n’è uno in particolare che ti segue di più? Che ti da più consigli?

Uno in particolare no, tutti mi mostrano come si fa il calciatore. E mi danno pure consigli al di fuori dal campo di gioco.

Quali sono le tue caratteristiche tecniche principali?

Faccio un po’ più affidamento sulla forza e la fisicità anche se devo migliorare molto anche su questi aspetti.

Il tuo punto debole invece?

Penso di dover fare dei passi avanti soprattutto sulla tecnica: c’è tanto da fare.

A 22 anni hai già quattro stagioni di professionismo alle spalle: tre in serie B e una in Prima Divisione. Questo calcio lo conosci bene: quali sono le difficoltà principali di questo campionato?

Non puoi pensare di vincere facilmente con l’ultima in classifica, ma nemmeno di entrare in campo già sconfitto con la prima della classe. Bando quindi alle tabelle di marcia: si può perdere con la Triestina e vincere con il Siena.

Non a caso le prossime due partite che vi attendono..

Certo, non è un caso se ho nominato proprio queste. E’ chiaro che, in questo caso, speriamo di vincerle entrambe: ottenere qui la salvezza sarebbe un traguardo straordinario.

Il futuro è con te: dove speri di poter arrivare? Quali i tuoi obiettivi?

Intanto ragiono partita per partita, non guardo troppo in là. Spero di collezionare il maggior numero di presenze e di dare il mio contributo per la salvezza. Poi sarà quel che sarà.

Il giocatore a cui ti ispiri?

Come persona a Materazzi che ho avuto la fortuna di conoscere, come giocatore a Maldini.

Parliamo del Porto: sabato arriva la Triestina, nella volata salvezza c’è solo un risultato utile…

E’ una partita a cui teniamo molto: per noi sono tre punti fondamentali.

All’orizzonte ci sono anche le trasferte a Bergamo con l’Atalanta e a Siena. Ma nel calcio mai dire mai…Se andiamo in campo con la testa giusta possiamo fare risultato.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:00 Modena Modena: domani allenamento a porte aperte 20:30 Cesena Cesena: inizia la settimana dei bianconeri 20:00 Cremonese Cremonese: ripresi i lavori per i grigiorossi 19:00 Salernitana Salernitana: ripresi gli allenamenti 18:00 Sampdoria Sampdoria: il report dell'allenamento odierno
16:00 Salernitana Salernitana, Tongya: "Al lavoro per tornare subito alla vittoria" 15:18 Cremonese La Provincia - Cremo, ripartenza lenta: un tempo non può bastare 15:00 Spezia Spezia, resta in stand-by il rinnovo di Bertola: la situazione 14:30 Juve Stabia Juve Stabia, la protesta di un tifoso: tentativo di smontaggio della telecamera del VAR 14:05 Sampdoria Sampdoria, nessuna sosta: oggi la ripresa degli allenamenti. Ipotesi ritiro? 13:00 Sassuolo Sassuolo, Iannoni: "Gara difficile. Contento per la vittoria e l'esordio" 12:40 Juve StabiaUfficiale UFFICIALE - Juve Stabia, prolungato il contratto del tecnico Pagliuca. Il comunicato 12:12 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, nessun alibi: ora sono tutti sotto esame 11:54 Mantova Gazzetta di Mantova - Mantova, ora le assenze rischiano di diventare un fattore 11:47 Salernitana Il Mattino - Salernitana, la difesa è un problema: dieci gol subiti in cinque partite 11:38 Bari CorSport - Ecco il Bari di Longo: bello, tosto e di carattere 11:22 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, riapre la… coop, in 5 già a segno 11:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, preoccupano le condizioni di Pierozzi e Blin 11:14 Palermo CorSport - Il Palermo cresce. Dionisi funziona 11:07 Catanzaro GdS - Catanzaro, la svolta passa... dalle ali: bene Compagnon, Seck e D’Alessandro 10:43 Brescia GdB - Il Brescia vince con la profondità di anima, gioco e panchina lunga 10:19 Spezia Il Secolo XIX - Spezia, Benvenuto: "Ecco perchè ho scelto il numero 44" 10:02 Cesena Corriere Romagna - Cesena, esami alla caviglia per Berti tra domani e mercoledì 10:00 Editoriale Disastro Samp e Frosinone, il Pisa guarda tutti dall'alto 09:50 Modena RdC - Modena, punte più incisive nel nuovo corso gialloblù 09:38 Carrarese Il Tirreno - Troppo Sassuolo per la Carrarese 09:32 Sassuolo Gazzetta di Modena - Mulattieri lancia il Sassuolo e il tabù trasferta è spezzato 09:17 Cosenza GdS - Cosenza splendido, Samp ko 09:11 Sampdoria Il Secolo XIX - Questa Samp è un disastro. Esplode la rabbia di Sottil: "Abbiamo toccato il fondo" 09:04 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol ritrova la vittoria