Menù Notizie

Alessandria, il pres. Di Masi tuona: "Arbitraggio intollerabile, ora basta! Meritiamo rispetto"

di Christian Pravatà
Di Masi
Di Masi
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Esplode la protesta dell'Alessandria Calcio al termine del ko di Lecce. Nel mirino del presidente Luca Di Masi, intervistato da Il Piccolo, è finito l'operato del direttore di gara Piero Giacomelli della sezione di Trieste. 

Presidente, la rabbia è tanta..

Sono incazzato. Siamo incazzati, tutti. Se questa è la B, a me non sta bene. Per niente. Ci è stato tolto almeno un punto, meritato. Anche di più, se pensiamo a quando e come sono arrivati alcuni fischi. Sia chiaro, non ce l'ho con il Lecce, che ha fatto la sua partita. Ma con le forze esterne che hanno deciso questo risultato.

Episodi pesanti, in cui il Var non può intervenire, ma la decisione è solo dell'arbitro, e dei suoi collaboratori.

A questi mi riferisco. C'è da parlare anche del terzo gol, ma prima c'è l'espulsione sacrosanta di Tuia, graziato da Giacomelli. Chiarello era lanciato a rete, è stato falciato: un intervento almeno da giallo, sarebbe stato il secondo. Sacrosanto e, invece, è stato graziato. In quel momento il punteggio era ancora 2-1 per noi

Mentre con Di Gennaro, 15 minuti prima, Giacomelli ha usato un altro metro.

Aggiungo un particolare: l'assistente, che era vicinissimo, ha detto chiaramente all'arbitro che il nostro giocatore era scivolato e che non era intervento falloso. Glielo ha ripetuto. Ma l'arbitro ha deciso di testa sua, senza ascoltare il suo collaboratore. I nostri giocatori lo hanno invitato a consultarsi con il guardialinee: hanno protestato, ma senza esito. Anzi, Dario Migliaccio, il nostro vice allenatore, è stato espulso.

Prima di arrivare al gol incriminato, c'è un altro episodio

La rimessa laterale che era di Lunetta e, invece, è stata assegnata al Lecce. Si era già oltre i 5' di recupero: palla legittimamente nostra, l'avremmo tenuta e sarebbe arrivato il triplice fischio. Invece questo sbaglio che ci ha penalizzati molto.

Presidente, ha parlato con Giacomelli?

Sapete come sono fatto, non è mia abitudine entrare nello spogliatoio dell'arbitro. Lo avevo fatto una volta sola, in una gara particolare, per fare i complimenti per una direzione non facile. Non potevo stare a guardare: per  la società, per i giocatori, il mister, i tifosi, per me e per tuti noi. In nove anni di presidenza non mi era mai capitato di subire un trattamento simile. Ho chiesto spiegazioni, tono forte, ma equilibrato, sapete come sono fatto. E con la porta aperta, perché tutti sentissero.

La risposta di Giacomelli?

Spiegazioni generiche. Mi ha invitato a rivedere le immagini, secondo lui, e il Var, il pallone sbatte sul ginocchio di Lucioni. Si è gisustificato dicendo: "Anche il Var ha valutato così". Le ho riviste, le immagini, non so quante volte: la dinamica, per me, e non solo per me, è diversa, ma quello è l'episodio finale dopo molti in cui il Var non ha parola e spetta solo all'arbitro decidere.

Si è fatto sentire anche in Lega?

Immediatamente. Ho telefonato a Mauro Balata. Aveva visto anche lui. Sono stato chiaro: così non ci sto. L'Alessandria non è la cenerentola: la società è sana, mette denaro, investe, anche in maniera importante ha conquistato questa B con merito e non deve essere trattata così. Meritiamo lo stesso rispetto di tutte le altre, non sono più disposto ad accettare questi trattamenti.

Cosa le ha detto Balata?

Mi ha ascoltato, ha preso atto della protesta dura. Lui è il presidente della Lega, gli arbitri dipendono dall'Aia e hanno un designatore. Però anche Balata sa che l'Alessandria non tollererà più atteggiamenti come quelli di ieri a Lecce (che fanno il paio con il rigore fatto ribattere a Benevento dopo 2 minuti, ndr)...

.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
23:50 Catanzaro Catanzaro, Caserta: "Brutto perdere così. Primo tempo sofferto, nel secondo solo noi in campo" 23:30 Salernitana Salernitana: i convocati contro la Reggiana 23:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Prestazione importante su un campo difficile “ 22:40 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-2: grigiorossi di corto muso, espugnato il Ceravolo 21:25 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese 1-1 (pt): Compagnon risponde a Castagnetti
21:00 Sudtirol SudTirol: i convocati contro la Sampdoria 20:00 Juve Stabia Juve Stabia: i convocati contro il Modena 19:51 Palermo La Stampa - Addio a Schillaci, l’abbraccio della sua città: “Ciao Totò, figlio di Palermo" 19:39 Cosenza Cosenza, caso Bergamini: chiesti 23 anni di carcere per l’ex fidanzata 19:35 Primo piano Serie B, Catanzaro-Cremonese: le formazioni ufficiali 19:00 Juve Stabia Juve Stabia, Pagliuca: “Non possiamo essere superficiali, la partita di sabato ci deve servire per crescere” 18:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto sia fisicamente che psicologicamente “ 18:00 Carrarese Carrarese, Calabro: “Avanti con rispetto ma senza timore” 17:00 Bari Bari: domani la rifinitura 16:00 Cesena Cesena, Mignani: "La squadra sta bene, esperienza intensa a Palermo" 15:30 Flash news La vicinanza della Lega B all'Emilia-Romagna 15:00 Frosinone Frosinone, allenamento mattutino: il report 14:30 Modena Modena, Bisoli: "Rammarico dopo il pari col Cesena. Juve Stabia squadra organizzata" 14:00 Sudtirol Sudtirol, Valente: "Sampdoria squadra con forti individualità, servirà grinta per batterla" 13:30 Salernitana Salernitana, verso la Reggiana: i convocati di Martusciello 13:00 Cosenza Cosenza, Guarascio: "Futuro della categoria nelle nostre mani. Penso ad una Champions della Serie B" 12:45 Sampdoria Sampdoria, piace lo svincolato Djidji: concorrenza dalla Serie A 12:00 Mantova Gazzetta di Mantova - Altinier: "Cittadella ostico, Marchetti come Ferguson. Ma il Mantova al Martelli è super" 11:41 Flash news Dionigi sulla B: "Cremonese, Sassuolo e Palermo hanno organici super. Pisa possibile sorpresa. Ma i valori si vedono più avanti" 11:33 Bari La Repubblica - Bari e Frosinone: destini incrociati nel groviglio di ex 11:28 Bari CorSport - Il segreto del Bari è nel bunker difensivo 11:15 Salernitana II Mattino - Salernitana, per Martusciello tandem Tello-Maggiore 11:04 Cosenza GdS - Cosenza, adesso serve Strizzolo per continuare a stupire 10:59 Brescia GdB - Sollievo Bisoli, ma quale Brescia in attacco? Le punte scalpitano 10:41 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, Biraschi out: potrebbe rientrare dopo la sosta