Menù Notizie

Avellino keep calm: ci pensa Castaldo

di Angelo Zarra

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

"Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova" diceva Sherlock Holmes al suo fedele compagno Watson, personaggio letterario nato dal calamaio di Arthur Conan Doyle. Se il mercato del reparto avanzato orchestrato ad Avellino dal direttore sportivo Vincenzo De Vito seguendo le direttive del tecnico Massimo Rastelli, ha portato all'acquisto di quattro attaccanti quali Comi, Pozzebon, Arrighini e Soumarè tutti con diverse caratteristiche, aveva lasciato perplessità sul fatto che, Luigi Castaldo sarebbe stato il punto di riferimento dell'attacco biancoverde.

Il primo posto in solitaria nella classifica cannonieri frutto di ben quattro reti nelle prime sei partite di campionato sono una prova concreta. L'ariete campano ha messo lo zampino in tutte le vittorie stagionali della squadra allenata da Rastelli fin dall'esordio stagionale contro la Pro Vercelli a fine agosto con una zuccata su assist di Comi a tempo scaduto. Sette giorni dopo la musica non è cambiata: la sua zampata dal dischetto contro il Cittadella fruttò la sua seconda marcatura ma non salvò dalla cocente sconfitta i suoi compagni. A Latina il terzo assolo, con un ottimo tocco di esperienza su cui Farelli nulla ha potuto.Un'altra settimana e questa volta a farne le spese è stato il Livorno nel caldo sabato pomeriggio del "Partenio.Lombardi": prima un tocco d' esterno destro e poi l'ottimo velo con deviazione di tacco a mettere fuori causa l'intera retroguardia toscana e favorendo la prima marcatura di Comi in maglia biancoverde.

E cosi l'Avellino si è portato al secondo posto, in attesa che tutta la squadra cominci ad ingranare. Perchè se Castaldo è la gallina dalle uova d'oro, capace di trasformare ogni palla giocabile in gol il resto della squadra lascia qualche perplessità. Alfred Gomis e Rodrigo Ely stanno pian piano entrando in condizione, i tifosi campani attendono ancora il miglior Mariano Arini, una delle sorprese della passata stagione ma che stenta a trovare la condizione causa anche di un ruolo diverso, non abituato a fare la mezz'la, e che Konè cominci a familiarizzare nella posizione di regista. Anche i due esterni Antonio Zito e Luca Bittante si stanno dimostrando molto al di sotto delle attese cosi come l'attacco, che sabato ha trovato la prima rete Gianmario Comi, il primo attaccante che non sia Castaldo a trovare il gol. Sulle gambe dei campani grava però la pesante preparazione estiva, dove si è lavorato per cercare di rendere fino alla fine della stagione.

E cosi, in attesa che tutti i fattori si sommino alla perfezione, l'Avellino si affida a Castaldovic (come è stato soprannominato dai supporter irpini) per continuare a sognare in testa alla classifica. Perchè se tre indizi fanno una prova, le quattro reti messe a segno da Castaldo sono una sicurezza: in questa stagione i biancoverdi non vogliono rimpianti, hanno tanta voglia di vivere un sogno chiamato massima serie.

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
20:30 Feralpisalò Feralpisalo: antivigilia del derby 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino 19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica" 
17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai?