Menù Notizie

Bari, Paparesta: "Daspo di gruppo? Da rivedere"

di Christian Pravatà
Fonte: www.fcbari1908.club

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Markus Ulmer/PhotoViews

Conversione in legge del decreto sulla violenza durante le manifestazioni sportive e applicabilità del «daspo di gruppo».

Ne hanno parlato in conferenza stampa, ieri mattina nello spazio espositivo della Fc Bari 1908 (pad. 170) della Fiera del Levante, il presidente della società biancorossa Gianluca Paparesta e il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, on. Francesco Paolo Sisto.

Un argomento tornato prepotentemente sotto i riflettori dopo gli ultimi avvenimenti di Frosinone che hanno interessato decine di tifosi del Bari verso cui sono scattati i nuovi provvedimenti previsti dal decreto. 

Queste le dichiarazioni riportate dal sito ufficiale del Bari:

«Abbiamo rilevato la società da pochi mesi e il nostro obiettivo è far tornare sempre più gente allo stadio, farlo vivere non solo nei novanta minuti di partita, ma durante tutta la settimana – ha spiegato Paparesta – per questo il rapporto con i nostri utenti e tifosi è fondamentale per trovare immediatamente la massima soddisfazione. Chiediamo sicurezza con un numero notevole di steward, immaginiamo spazi dedicati alle famiglie e spazi per incentivare i tifosi ad arrivare prima il giorno della partita. Abbiamo avviato rapporti di dialogo con la tifoseria. Ci sono gli SLO (Supporter Liason Officer) che saranno i nostri responsabili nei rapporti con le tifoserie. Stiamo cercando di avere la massima attenzione alla sicurezza all’interno del nostro stadio.

Tutto questo non può essere vanificato dal comportamento di pochissime persone. Quanto avvenuto sabato non ha scusanti. Ci sono state delle provocazioni subite dai nostri tifosi che non giustificano però quello che è successo. Non tollereremo nessun comportamento violento. Non dobbiamo cadere nelle provocazioni è questo l’appello che faccio ai nostri tifosi perché fa male a loro e all’immagine della società».

Oggi, il presidente Paparesta, sarà in commissione della Camera proprio per discutere della conversione in legge del decreto 22 agosto 2014, n. 119: «Dirò che questo decreto sulla violenza negli stadi deve limitare al massimo questi episodi con la prevenzione, più che con la repressione. Il daspo di gruppo va a mio avviso modificato perché non si può colpire chi non ha colpe. Si deve individuare chi ha commesso atti violenti e non colpevolizzare un’intera tifoseria».

Di analoga impostazione l’intervento del Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, on. Francesco Paolo Sisto.

«Si è verificata un’urgenza che ci impone la tempestiva conversione in legge del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, che prevede disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive. Oggi sono qui per dimostrare che la politica non deve rifugiarsi dietro degli stereotipi ma deve piuttosto avvicinarsi al fenomeno sportivo. In un sistema corretto chi sbaglia paga. Occorre prevenire queste situazioni. Non bisogna però perdere la bussola ma intervenire in modo intelligente punendo i trasgressori purché tutto questo non si traduca in una repressione per chi segue questo sport solo per passione. In quest’ottica ho convocato con l’accordo dei gruppi il presidente del Bari Paparesta e il presidente Tavecchio in Commissione per avere un rapporto specifico da chi vive questi fatti e fare quindi il punto della situazione. Credo che la responsabilità debba essere di carattere personale perché il daspo di gruppo rischia di penalizzare chi non ha commesso alcun fatto illecito, pur trovandosi a fianco di taluni soggetti facinorosi colpevoli di atti criminali. Sabato è accaduto a 52 persone che viaggiavano su un pullman e se, invece, i “violenti” fossero stati su un treno? Avremmo “daspato” tutti i passeggeri?».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:20 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana: Pirlo-Nesta, sfida tra amici davanti al maestro Eriksson 09:14 Ascoli QS - Ascoli, il destino appeso a un filo. La salvezza diretta è un miraggio 09:08 Reggiana QS - Reggiana, ’Capitan futuro’ è pronto a rinnovare: "Il granata è sempre la prima scelta" 08:55 Ternana QS - Ternana, recupera de Boer. Ora è caccia all’impresa 08:38 Pisa QS - Pisa, Leverbe e Veloso alzano bandiera bianca. Mentre Aquilani ritrova Hermannsson
08:34 Spezia QS - Spezia, il prossimo impegno in Calabria, almeno 150 tifosi al seguito. D’Angelo prepara lo squadra anti-Cosenza. Hristov in dubbio, pronti Bertola o Tanco 08:30 Flash news Solo il fato li vinse. Il Grande Torino, 75 anni fa
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura pre-Catanzaro 21:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questo pomeriggio 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:00 Feralpisalò FeralpiSalò: antivigilia al lavoro verso Venezia 18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione