Menù Notizie

Buffon: "Parma mi attende. Perché certi amori non finiscono"

di Christian Pravatà
Fonte: www.parmacalcio1913.com
Foto Articolo

"Ricordo la strada che mi ha portato a Parma Conosco la via del ritorno. Parma è la casa delle vacanze da ragazzo, quella dove ti perdevi nei boschi per ore a immaginare la vita. Parma è l’album dei ricordi, quello che sfogli per ritrovare te stesso. Parma è l’amica che ha raccolto le tue incertezze e le tue paure. Parma è la mamma che ti prende per mano e ti aiuta ad attraversare la strada. Parma è la voglia di strafare, la libertà di sbagliare, il coraggio di crescere. Parma è tutti noi perché tutti noi portiamo una Parma nel cuore. 

In questi anni ho girato il mondo e sul tetto di quel mondo sono pure salito. Ho vinto tanto e qualche volta ho perso. Ma il mio tempo spalle alla porta non è ancora finito. Le pagine che mi restano sono tutte da scrivere. Sapranno di ricordi, emozioni da prima volta, amici da riabbracciare, foto da rivedere: per sorridere e commuoversi. Ma avranno anche il sapore della sfida, della conquista, della voglia di vincere. Perché quella non passa mai. È rimasta sempre la stessa: dal campetto sotto casa con gli amici alla finale dei Mondiali. 

Parma è il mio passato e il mio futuro.  Il Paris Saint Germain è stata un’avventura straordinaria e indimenticabile. La Juve è stato il presente più bello che potessi vivere. 

Tutta la gratitudine che sento di avere l’ho messa in queste mani, in questi guanti, per questa maglia bianco e nera: forse non sarà mai abbastanza perchè abbastanza è una parola che trova poco spazio nel mio vocabolario. Avrei voluto regalare quello che non abbiamo conquistato ma questa è la vita: imparare a godere di ciò che si ha per non vivere di rimpianti. E io alla Juve non ho rimpianti. Non mi sono mai risparmiato. Non mi sono mai tirato indietro. Non ho mai smesso di difendere quella metafora dell’esistenza che si chiama porta. La mia porta.

E adesso è arrivato il momento di andare, ancora una volta. Parma mi attende. Perché certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e qualche volta, solo per chi ci crede, ritornano".

Questa la lettera scritta da Gianluigi Buffon e pubblicata sul sito ufficiale del Parma Calcio

Altre notizie
Lunedì 26 Luglio 2021
00:15 Ternana Ternana, idea Vignali 00:07 Flash news Due club di B su Acampora
Domenica 25 Luglio 2021
23:00 Spal Lega B: i club ringraziano la Spal 22:00 Reggina Reggina: domenica di lavoro per gli uomini di Aglietti 21:30 Spal Schira: “Lo Spezia vuole Ellertsson della Spal”
21:00 Ascoli Ascoli: seduta di scarico per i bianconeri 20:00 Ascoli Ascoli, in arrivo Baschirotto 19:57 Chievo Verona L'Arena: "Chievo, il giorno più lungo: domani il verdetto del Coni" 19:00 Como Como, in arrivo Luvumbo. Si tratta per Cerri 18:00 Pordenone Pordenone, la protesta dei tifosi: "Pordenone cambia... con lo stadio" 17:40 Parma Parma, Krause tranquillizza i tifosi: "Vazquez presto con noi" 17:00 Reggina Reggina, trattativa in chiusura per Hetemaj 16:00 Cremonese Cremonese, inserimento per Di Carmine 15:00 Pisa Pisa, in arrivo un rinforzo per la porta 14:00 Primo piano Pedullà: "Reggina, incontro in calendario per Di Carmine. Piacciono Adjapong e Cavion" 13:45 Spal Spal, Missiroli verso la Serie C 13:19 Spal Pedullà: "Per Bjarnason alla Spal solo conferme" 13:16 Brescia Brescia, Inzaghi: "Mercato? Servono 3-4 giocatori importanti. Piena sintonia con presidente e direttore" 12:15 Primo piano Crotone, Modesto: "Quest'anno la B è una sorta di A2. Fondamentale partire col piede giusto" 11:45 Parma GdP: "Parma, inizio a Frosinone e chiusura a Crotone" 11:37 Como La Provincia: "Como, l'avventura in B comincia al Sud" 11:29 Ascoli Corriere Adriatico: "Ascoli contro Chievo o Cosenza, poi tre neopromosse" 11:22 Benevento Benevento, tre club di B su Hetemaj 11:03 Benevento Il Sannio Quotidiano: "Per il Benevento una partenza in salita" 10:51 Frosinone Frosinone, Iemmello: "Il livello della Serie B è molto cresciuto per qualità delle società e dei giocatori. Al Fantacalcio comprerei..." 10:42 Cremonese La Provincia: "Cremo, pari nel test col Pisa. Ma c'è da lavorare" 10:37 Flash news CdS: "Ternana, per la difesa ballottaggio Meccariello-Mantovani. Ascoli: Baschirotto. Cremonese, idea Satriano" 10:03 Flash news Serie B, premio capocannoniere intitolato a Paolo Rossi 09:51 Vicenza GdV: "Serie B dal 21 agosto. Sarà Cittadella-Lane" 09:42 Perugia La Nazione: "Perugia, esordio con il Pordenone. Derby al 'Curi' il 18 dicembre"