Menù Notizie

CdS: "Var, il futuro è 'challenge'"

di Marco Lombardi
Foto

"Var, il futuro è 'challenge'", titola il Corriere dello Sport in edicola stamane. 

"Un altro passo avanti, forse. Arriva dalla Lituania, sede degli ultimi Mondiali di Futsal. La Fifa ha rotto gli indugi proprio con i 'cugini' del calcio, sperimentando nella rassegna iridata che si è conclusa ad inizio ottobre con la vittoria del Portogallo il 'challenge', la chiamata da parte dell’allenatore (o di un dirigente designato) in merito ad una decisione arbitrale.

Lo stesso Collina, che non vede di buon occhio la sua introduzione nel calcio a 11, si era detto entusiasta alla vigilia della manifestazione: «Sarà un sistema innovativo per lo sport, garantirà risultati più equi» aveva detto il presidente del Referees Committee della Fifa. Perché l’Ifab, che fino ad oggi ha sperimentato molto in merito alla tecnologia e molto sperimenterà, non abbia ancora provato a mettere mano alla vicenda, non è poi un gran mistero.

L’Italia come struttura calcio, è sempre stata favorevole all’introduzione della tecnologia. E’ stata la Federcalcio ad introdurre la Gol Line Tecnology nel 2015-2016 e sempre Tavecchio aprì la strada all’introduzione del VAR. Nel febbraio del 2020, prima che il Coronavirus cambiasse i connotati al Mondo, è stato invece l’attuale presidente della Figc, Gabriele Gravina, ad aprire le porte proprio all’eventuale sperimentazione del challenge nel nostro campionato, intravvedendo – più di tanti altri presidenti – una possibile soluzione a tante polemiche (si usciva dalla solita domenica rovente, con un rigore negato al Napoli contro il Lecce non segnalato dal VAR).

L’esempio del Futsal potrebbe presto essere seguito anche dal calcio, magari con una sperimentazione in qualche campionato europeo o in qualche torneo giovanile (noi sperimenteremo l’eventuale ritorno al fuorigioco con la 'luce' nel campionato Under 18, anche se l’implementazione del fuorigioco automatico che la Fifa s’appresta a varare potrebbe andare in conflitto). Una chiamata per squadra a tempo, in caso di successo si tiene il diritto a poterne fare un’altra, altrimenti si perde. Ai Mondiali in Lituania, su 208 possibili challenge, ne sono stati utilizzati 60 (il 30%) con quattro decisioni cambiate da parte degli arbitri. Sì, è un inizio…".

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
23:59 Flash news Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" 23:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni al lavoro 22:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro questa mattina 21:18 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Lecco, un baby attaccante cambia agente" 21:00 Cremonese Cremonese: allenamento tattico per i grigiorossi
20:00 Bari Bari: i ragazzi in visita al Villaggio Berukhà 19:30 Flash news Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Ascoli Ascoli, Mantovani:" Spezia sfida fondamentale per noi, le motivazioni non devono mancare” 16:00 Flash news GdS: "Mantova, notte d'attesa. E' in B se il Padova perde" 15:30 Palermo Palermo, verso il Pisa: allenamento mattutino per i ragazzi di Corini 15:00 Flash news Gds: "Lunedì, ecco Spezia-Ascoli. Tre scontri diretti nel mirino della Ternana" 14:30 Sampdoria Sampdoria, seduta d'allenamento mattutina: si avvicina il rientro di Piccini 14:00 Venezia Venezia, Pierini: "La mia miglior stagione in B. Bisogna affrontare una partita alla volta" 12:21 Como La Provincia - Como, Fabregas: prove di modulo tutto attacco. Ma Verdi si ferma 12:09 Primo piano La Provincia - Lecco, Di Nunno: "Lin? Io aspetto i soldi" 11:59 Bari CdM - Bari, Iachini spera in Aramu. Diaw tra i convocati per Modena? 11:50 Bari La Repubblica - Bari, Ménez e Aramu simboli del fallimento del progetto tecnico 11:42 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Vita: "I due pareggi ci hanno un po' liberato la mente, ma la medicina sono i tre punti" 11:30 Primo piano Mantova, già stasera può arrivare la promozione in Serie B 11:07 Venezia Venezia, l’ATI Bordignon-Fincantieri-Ranzato si aggiudica la gara per la costruzione del nuovo stadio 10:57 Palermo CorSport - Palermo, Corini prova la difesa a tre 10:50 Palermo Moggi: "Il Parma è la più forte. Il Palermo non ha una rosa in grado di puntare alla A. E occhio al Como..." 10:44 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, inizi 'horror', finali da capolista. I secondi tempi sono croce e delizia 10:36 Catanzaro GdS - Cosenza, più speranze per Tutino: possibile la sua presenza lunedì col Brescia 10:34 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò ha la possibilità di rendere dura la vita alla Cremo 10:24 Cosenza Cosenza, continua la preparazione in vista del Brescia. Viali spera di recuperare Tutino 10:02 Brescia GdB - Per il Brescia la differenza gol è il tesoretto da preservare 09:41 Parma GdP - Asprilla a Parma come un re: "Questa città mi ha dato tutto" 09:24 Modena RdC - Modena-Bari, i precedenti. Nel 1962 fu promozione