Menù Notizie

CdS: "Var, il futuro è 'challenge'"

di Marco Lombardi
Foto

"Var, il futuro è 'challenge'", titola il Corriere dello Sport in edicola stamane. 

"Un altro passo avanti, forse. Arriva dalla Lituania, sede degli ultimi Mondiali di Futsal. La Fifa ha rotto gli indugi proprio con i 'cugini' del calcio, sperimentando nella rassegna iridata che si è conclusa ad inizio ottobre con la vittoria del Portogallo il 'challenge', la chiamata da parte dell’allenatore (o di un dirigente designato) in merito ad una decisione arbitrale.

Lo stesso Collina, che non vede di buon occhio la sua introduzione nel calcio a 11, si era detto entusiasta alla vigilia della manifestazione: «Sarà un sistema innovativo per lo sport, garantirà risultati più equi» aveva detto il presidente del Referees Committee della Fifa. Perché l’Ifab, che fino ad oggi ha sperimentato molto in merito alla tecnologia e molto sperimenterà, non abbia ancora provato a mettere mano alla vicenda, non è poi un gran mistero.

L’Italia come struttura calcio, è sempre stata favorevole all’introduzione della tecnologia. E’ stata la Federcalcio ad introdurre la Gol Line Tecnology nel 2015-2016 e sempre Tavecchio aprì la strada all’introduzione del VAR. Nel febbraio del 2020, prima che il Coronavirus cambiasse i connotati al Mondo, è stato invece l’attuale presidente della Figc, Gabriele Gravina, ad aprire le porte proprio all’eventuale sperimentazione del challenge nel nostro campionato, intravvedendo – più di tanti altri presidenti – una possibile soluzione a tante polemiche (si usciva dalla solita domenica rovente, con un rigore negato al Napoli contro il Lecce non segnalato dal VAR).

L’esempio del Futsal potrebbe presto essere seguito anche dal calcio, magari con una sperimentazione in qualche campionato europeo o in qualche torneo giovanile (noi sperimenteremo l’eventuale ritorno al fuorigioco con la 'luce' nel campionato Under 18, anche se l’implementazione del fuorigioco automatico che la Fifa s’appresta a varare potrebbe andare in conflitto). Una chiamata per squadra a tempo, in caso di successo si tiene il diritto a poterne fare un’altra, altrimenti si perde. Ai Mondiali in Lituania, su 208 possibili challenge, ne sono stati utilizzati 60 (il 30%) con quattro decisioni cambiate da parte degli arbitri. Sì, è un inizio…".

Altre notizie
Lunedì 29 Novembre 2021
17:37 Primo piano La Top11 della 14sima Giornata 17:00 Benevento Benevento, i convocati per la trasferta di Vicenza 16:30 Frosinone Frosinone, i convocati per la Cremonese 16:15 Editoriale Parma: Iachini scelta giusta ma andava fatta prima... 16:00 Primo piano Lecce, Baroni: "Spal squadra con grandi qualità. Coda? Viene con noi"
15:30 Lecce Lecce, i convocati di Baroni per la Spal 15:00 Perugia Perugia, Alvini: "Contro il Pisa sarà una grande sfida" 14:30 Ascoli Ascoli, sei indisponibili con la Reggina: i convocati 14:00 Flash news Serie B, nessuna squalifica dopo il posticipo Como-Parma 13:30 Primo piano Serie B, Ternana-Crotone: le probabili formazioni 13:14 Ternana Il Messaggero: "Fere a viso aperto contro il Crotone" 13:03 Pisa La Nazione: "Pisa, l'appetito vien mangiando" 12:59 Perugia La Nazione: "Il Grifo conta le assenze: Alvini a Pisa in emergenza" 12:55 Ternana La Nazione: "Ternana subito in campo: al 'Liberati' stasera c'è il Crotone" 12:50 Monza Monza, Stroppa: "Cosenza bravo a chiudersi e ripartire bene. Classifica? Ci stiamo avvicinando alla testa..." 12:01 Lecce QdP: "Lecce, Coda tenta il recupero lampo" 11:54 Lecce Lecce, solo un successo a Ferrara 11:34 Frosinone Frosinone, precedenti leggermente sfavorevoli a Cremona 11:14 Ternana Ternana, Lucarelli: "Occhio al Crotone, è la classica buccia di banana" 11:02 Cremonese La Provincia: "Cremonese spenta, ko da dimenticare. Sotto col Frosinone" 10:53 Flash news Serie B, al via oggi la 15a giornata: il programma completo 10:50 Primo piano Serie B, le designazioni arbitrali per la 15a giornata: Abisso per Reggina-Ascoli; al 'Tardini' fischia Cosso 10:33 Cosenza Gazzetta del Sud: "Il Cosenza deve dare di più. Ora la classifica mette pressione" 10:12 Reggina Gazzetta del Sud: "La Reggina si affida alla fantasia: Rivas e Cortinovis in rampa, rischia Galabinov" 10:00 Brescia Bresciaoggi: "Rondinelle da Serie A diretta: si comportino di conseguenza" 09:50 Brescia GdB: "Il Brescia e l'autostima che pare venir meno nei momenti clou" 09:37 Benevento Il Sannio Quotidiano: "Benevento, adesso serve trovare continuità" 09:14 Cosenza Cosenza, tradizione sfavorevole a Monza 09:07 Parma GdP: "Buffon para, Inglese fa gol. Il Parma di Iachini combatte" 09:03 Spal RdC: "Spal, l'ex Strefezza: 'Emozione unica tornare a Ferrara'"