Menù Notizie

Cragno alla Gazzetta: "Promozione pazzesca col Benevento. Donnarumma? Non mi sento una riserva"

di Christian Pravatà
Fonte: Nicolò Schira - Gazzetta dello Sport

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Legge i romanzi di Ken Follet e preferisce passare una serata a fare i puzzle piuttosto che giocare alla PlayStation. Alessio Cragno sorprende in campo e fuori. Il miglior portiere della Serie B, eletto dagli allenatori, va di corsa. Neppure il tempo di disfare le valigie e festeggiare la A conquistata col Benevento, la Polonia lo aspetta. All'Europeo il titolare sarà Donnarumma. Un duello super, roba da Uomo Cragno.

Come ha vissuto la promozione?

"È stato pazzesco e forse non ci rendiamo neppure conto di cosa abbiamo fatto. A inizio anno era inimmaginabile, ma a Benevento ho scoperto una società molto organizzata e un grande presidente come Vigorito. Abbiamo scritto la storia".

Niente vacanze, da domani si aggrega all'Under 21 che punta a vincere l'Europeo.

"Siamo un gruppo di grande talento, ma la nostra forza è l'unione che si è creata. Siamo amici fuori dal campo e stiamo bene insieme, è il nostro segreto".

Lei è stato titolare fisso nelle qualificazioni, ma ora c'è Donnarumma. Pronto a duellare?

"Una concorrenza del genere è solo da stimolo. Non mi sento né titolare né riserva, toccherà a Di Biagio scegliere e decidere".

A proposito di CT: Ventura la stima e l'ha già convocata diverse volte. Ci spera nell'azzurro?

"Un passo alla volta (sorride, ndr). La Nazionale è il massimo e già partecipare agli stage rappresenta un segnale importante. Ero in lizza anche per la convocazione prima dell'infortunio". 

A chi si ispira?

"Da bambino mi divertiva vedere Higuita, ma era un po' pazzo. Come carattere e modello il riferimento è Casillas".

Lei è estroso quanto basta. Dicono che abbia il piedino caldo sulle punizioni.

"Mi diverto a calciarle in allenamento. Tiro anche i rigori. Farlo anche in partita? Per il momento meglio di no...".

Sui social è poco attivo: come mai?

"Sono riservato e non mi piace mettere in piazza la mia vita privata. Li uso il minimo indispensabile e sfrutto di più la tecnologia per studiare allenamenti e altri portieri. Ai social preferisco i puzzle da mille pezzi per rilassarmi". 

La foto di lei insanguinato e bendato in testa è diventata virale.

"Quella mi è piaciuta. Mi rappresenta molto: preferisco sanguinare o beccarmi una pallonata in piena faccia piuttosto che prendere gol".

Come è arrivato tra i pali?

"Facevo nuoto, ma non mi piaceva. A 8 anni con gli amici mi sono iscritto alla scuola calcio. In porta? Il bambino che faceva il portiere aveva la febbre e da ultimo arrivato mi hanno messo lì. Non sono più uscito".

La seguono Napoli e Anderlecht, ma il cartellino è del Cagliari, che ha pure Rafael, e a Benevento vorrebbero trattenerla. Meglio una big o il posto fisso?

"Alle big è difficile dire no, ma nel mio ruolo serve continuità. Per crescere e migliorare ho bisogno di giocare".

Giusto. Sfatiamo un luogo comune calcistico.

"Quello dell'ignoranza. Mi piace leggere e lo fanno tanti altri miei colleghi, eppure si dice che i calciatori pensano solo alla playstation e alle auto. Ultimo libro letto? Amo i romanzi storici: la trilogia di Novecento di Ken Follet, il mio autore preferito".

A proposito di falsi miti: in Nazionale ha scelto il 17. Niente paura della sfortuna?

"Gliel'ho detto, mi piace andare controcorrente. E poi non sono scaramantico".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:02 Primo piano Playoff Serie C, 1° turno: fattore campo rispettato quasi ovunque, l'unico blitz è del Rimini 22:00 Sudtirol SudTirol: stop per Tait e Scaglia 21:00 Ternana Ternana: fere al lavoro questo pomeriggio 20:00 Bari Bari: Di Cesare in gruppo, lavoro atletico per Maita 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: prosegue la preparazione dei leoni
18:00 Palermo Palermo: rosanero in campo con il lutto al braccio per le vittime di Casteldaccia 17:00 Flash news Serie B: le date di playoff e playout 16:00 Parma Parma, allenamento mattutino: il report completo: 15:30 Sampdoria Sampdoria, verso il Catanzaro: allenamento mattutino. Il report 15:00 Ascoli Ascoli, Ultras 1898: “Nessuno scontro all’aeroporto di Palermo. Il patron non passi da vittima" 14:30 Cosenza Lega B: "Gennaro Tutino MVP del mese di aprile" 14:25 Bari Bari, tensione alle stelle: il presidente Luigi De Laurentiis sotto scorta 14:15 Primo piano Serie C, al via i play-off: oggi si gioca il primo turno 14:02 Ternana Il Messaggero - La Ternana a Piacenza si gioca una stagione 13:51 Pisa Il Tirreno - Pisa, l’incognita viola su Aquilani. Stefanelli a un passo dal sì alla Juve 13:45 Como La Provincia - Como, niente depressione: c’è ancora domani 13:13 Primo piano Ascoli, Pulcinelli: "Ora iniziano le denunce" 11:57 Lecco La Provincia - Lecco, calda la pista cinese. E spunta Aliberti 11:48 Bari Maiellaro stronca il Bari: "Giocatori indifferenti, non hanno fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono dei problemi... A che serve cambiare tanti allenatori?" 11:39 Bari La Repubblica - Bari, incubo retrocessione e tensione alle stelle. Polito, resa dei conti in un bagno 11:33 Bari Tuttosport - Bari sotto shock per l'aggressione a Polito 11:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Desplanches, parate e personalità. In porta è già cominciato il futuro 11:05 Palermo CorSport - Palermo s’interroga tra 6º posto e futuro 10:56 Catanzaro GdS - Catanzaro, stagione finita per Ambrosino. Il post amaro: "Testa e cuore saranno con i miei compagni" 10:51 Cosenza GdS - Cosenza, la priorità va a Tutino 10:30 Brescia GdB - Brescia, testa a Bari per il piazzamento migliore ma c'è il rebus diffidati 10:24 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, rosa da rifondare dopo la mesta retrocessione 10:07 Parma GdP - Parma, febbre da derby: in mezz'ora esauriti i biglietti per gli ospiti 09:48 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: la rimonta playoff è riuscita, ora comincia la rincorsa alla Serie A 09:29 Reggiana QS - Reggiana-Parma, che entusiasmo tra i tifosi crociati: subito esauriti i 2.000 biglietti