Menù Notizie

Cremonese, Terranova: "Indossare la fascia da capitano è un grande onore"

di Christian Pravatà
Fonte: www.uscremonese.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La fascia di capitano ereditata già nella parte conclusiva dell’ultimo campionato, i giorni del lockdown trascorsi con la famiglia in città, la scelta di cambiare sulla divisa da gioco il suo storico numero 26 con il 20, il rinnovo con la Cremo alle porte. Tutti temi toccati da Emanuele Terranova nel corso dell’intervista della settimana.

“Siamo sulla strada giusta – ha esordito Terranova riferendosi alla crescita del gruppo – Abbiamo incontrato alcune difficoltà alla prima giornata, ma già a Pisa si è vista un’altra squadra. Inoltre questa sosta ci ha permesso di lavorare bene e recuperare alcuni giocatori che non erano al top”. Idee chiare anche per quanto riguarda gli obiettivi da raggiungere: “Sicuramente dobbiamo migliorare quanto fatto lo scorso anno in modo deciso, ma pensando sempre una partita per volta. In 20 giorni affronteremo 6 gare, una più difficile dell’altra: la mente non può che essere alla gara di sabato con il Venezia. Per raccogliere frutti è necessario lavorare sempre al massimo durante la settimana”.

Nel corso dell’ultimo campionato a dare filo da torcere a Terranova non sono stati solo i risultati della squadra, ma anche un infortunio che l’ha condizionato parecchio nel corso della prima parte di stagione. “Sì – è stata la conferma del capitano – ho subito un infortunio abbastanza complicato ma grazie allo staff medico della Cremonese mi sono ripreso al cento per cento. Il lockdown, per quanto spiacevole, mi ha poi aiutato a ritrovare la condizione”. E a trovare la fascia di capitano: “Indossarla – ha detto il difensore – è un orgoglio. Rappresento la città di Cremona e basta questo per garantire il mio impegno massimo. Con i miei compagni usciremo sempre dal campo con la maglia sudata. Cremona ha vissuto una situazione molto particolare: dobbiamo regalare ai tifosi e a tutta la provincia qualche soddisfazione in più”.

I giorni del lockdown sono ancora un ricordo vivo nella mente di Terranova. “Non sono stati momenti facili – ha spiegato – il mio primo pensiero va sempre alle persone che hanno sofferto per colpa di questo dannato virus: vorrei idealmente abbracciare tutte le famiglie che hanno conosciuto da vicino il dolore”.

Tornando al calcio, il difensore ha anticipato che è vicino al rinnovo (“Sono orgoglio di poter proseguire per altri due anni con questa maglia”) e ha analizzato l’attuale Serie B: “E’ il campionato più difficile di sempre – ha puntualizzato – difficile dire quali siano le favorite. Certo, il Monza è ricco di grandi nomi: ma sappiamo che conta solo il risultato che si ottiene sul campo. Dal canto nostro si tratterà di un anno di transizione: dovremo trovare il nostro equilibrio e crescere per poi toglierci delle soddisfazioni”.

Infine la scelta riguardante il numero sulla maglia: “Lasciare il 26, numero dedicato alla memoria di mio padre che non c’è più, è stato difficile, ma il 20 è il giorno in cui è nato mio figlio Paolo Matias. Paolo è il nome del nonno: credo che mio padre sia felice lo stesso”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Bari Bari: squadra in ritiro 16:00 Modena Modena, Zaro: "Abbiamo messo fine ad un incubo" 15:30 Parma Parma, Bernabè: "Felice del rinnovo, mi è mancato un gol" 15:00 Ascoli Ascoli, Botteghin: "Mesi difficili, vinta una partita importantissima"
14:30 Modena Modena, Battistella: "Un successo che meritavano tutti" 13:07 Flash news Binda (GazzSport): "Parma, primo match point. Lecco impreparato per stare a certi livelli. Secondo posto, playoff, salvezza: saranno i 10 giorni più lunghi dell'anno"" 11:48 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol sconfitto dagli ex 10:55 Bari CdM - Tracollo a Cosenza: è un Bari da Serie C 10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità" 10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff 09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere 08:45 Spezia QS - Spezia, il gol resta un miraggio. A Brescia altro pareggio senza reti. Di Serio sbaglia davanti al portiere. Traversa clamorosa di Kouda al 94’ 08:42 Reggiana QS - Reggiana pazza, ma bellissima. Calcione alla crisi: in Sicilia si gode. Rimonta che vale la (quasi) salvezza
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria”