Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Togni: "Pescara, gestire il vantaggio sarebbe l'errore più grande. Niente pensieri, la gara va aggredita"

di Marco Lombardi
Togni
Togni
© foto di Federico De Luca

In esclusiva per TuttoB, Romulo Togni, ex centrocampista del Pescara di Zeman e attuale tecnico del Mezzolara (Serie D), ha detto la sua sulla deludente stagione degli abruzzesi, attesi, domani, dalla delicatissima sfida di ritorno dei playout contro il Perugia.

Mister, il Pescara è una delle grandi deluse del campionato. Avrebbe mai immaginato un Delfino costretto a lottare nei playout per evitare la C?

"Sarei ipocrita se dicessi che mi aspettavo di vedere il Pescara in queste condizioni, anche perchè dal mercato sono arrivati tanti giocatori di categoria, che hanno fatto bene negli anni scorsi. Ma sicuramente qualcosa non è andato per il verso giusto. Detto questo, dall'esterno non posso permettermi di giudicare: solo chi ha vissuto quotidianamente a Pescara può capire i motivi di questa situazione. Senza tralasciare, ovviamente, la 'particolarità' di una stagione condizionata dalla pandemia, con lo stop del campionato, i dubbi sulla ripresa e infine la ripartenza dopo tre mesi di lockdown. Tutti aspetti, questi, che hanno fatto la differenza soprattutto a livello mentale, dal punto di vista non solo sportivo ma anche familiare e sociale. Ad ogni modo, la squadra ha tutte le carte in regola per conservare il patrimonio della Serie B".

Tanti avvicendamenti in panchina, ma i risultati non sono migliorati. Anzi...

"Il Pescara è famoso per aver lanciato tanti allenatori giovani, vincendo molte scommesse. Quest'anno è mancata la continuità di risultati e giustamente la società ne ha preso atto. Ma non dimentichiamo che il Delfino negli ultimi anni ha mantenuto la categoria in modo importante e, di pari passo, formato allenatori giovani".  

Domani la gara di ritorno dei playout, a Perugia. Il Pescara parte da una vittoria (2-1) non troppo rassicurante... Che partita dovrà impostare il Delfino per uscire indenne dal 'Renato Curi' e, dunque, salvarsi? 

"Sicuramente il 2-1 non è rassicurante. Al di là di questo, il più grande errore che una squadra può commettere, soprattutto in questo tipo di partite, è quello di provare ad amministrare il risultato a favore. Quando tu gestisci la partita, i giocatori mentalmente sono tesi, legati... e invece non devono avere pensieri. La gara dev'essere aggredita, sia in fase di possesso che di non possesso. Devi essere aggressivo al massimo perchè il fattore mentale, come dicevo poc'anzi, è determinante. Le squadre che soffrono l'aggressività degli avversari, alla lunga patiscono anche a livello mentale. Quindi il Pescara non dovrà assolutamente andare a Perugia per gestire il risultato, perchè come i biancazzurri anche il Grifo annovera giocatori importanti (Iemmello, Melchiorri e tanti altri...), capaci di risolvere la partita. Se non cadranno in questa trappola, potranno farcela. Da ex che ha vissuto una bellissima esperienza a Pescara me lo auguro e faccio il tifo affinchè il Delfino mantenga la Serie B".         

 

 

        

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
08:49 Ternana QS - Ternana, Favilli in forte dubbio per la Samp. Nessun problema per Iannarilli 08:47 Pisa QS - Aquilani, il colore viola 08:44 Reggiana QS - Reggiana, Vido scalpita e fa gol 08:41 Spezia QS - Spezia, Jagiello: "Pronti a fare una grande partita" 08:38 Ascoli QS - Ascoli, parla il difensore Mantovani: "Tifosi, abbiamo bisogno di voi"
Giovedì 28 Marzo 2024
23:59 Flash news Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" 23:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni al lavoro 22:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro questa mattina 21:18 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Lecco, un baby attaccante cambia agente" 21:00 Cremonese Cremonese: allenamento tattico per i grigiorossi 20:00 Bari Bari: i ragazzi in visita al Villaggio Berukhà 19:30 Flash news Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Ascoli Ascoli, Mantovani:" Spezia sfida fondamentale per noi, le motivazioni non devono mancare” 16:00 Flash news GdS: "Mantova, notte d'attesa. E' in B se il Padova perde" 15:30 Palermo Palermo, verso il Pisa: allenamento mattutino per i ragazzi di Corini 15:00 Flash news Gds: "Lunedì, ecco Spezia-Ascoli. Tre scontri diretti nel mirino della Ternana" 14:30 Sampdoria Sampdoria, seduta d'allenamento mattutina: si avvicina il rientro di Piccini 14:00 Venezia Venezia, Pierini: "La mia miglior stagione in B. Bisogna affrontare una partita alla volta" 12:21 Como La Provincia - Como, Fabregas: prove di modulo tutto attacco. Ma Verdi si ferma 12:09 Primo piano La Provincia - Lecco, Di Nunno: "Lin? Io aspetto i soldi" 11:59 Bari CdM - Bari, Iachini spera in Aramu. Diaw tra i convocati per Modena? 11:50 Bari La Repubblica - Bari, Ménez e Aramu simboli del fallimento del progetto tecnico 11:42 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Vita: "I due pareggi ci hanno un po' liberato la mente, ma la medicina sono i tre punti" 11:30 Primo piano Mantova, già stasera può arrivare la promozione in Serie B 11:07 Venezia Venezia, l’ATI Bordignon-Fincantieri-Ranzato si aggiudica la gara per la costruzione del nuovo stadio 10:57 Palermo CorSport - Palermo, Corini prova la difesa a tre 10:50 Palermo Moggi: "Il Parma è la più forte. Il Palermo non ha una rosa in grado di puntare alla A. E occhio al Como..." 10:44 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, inizi 'horror', finali da capolista. I secondi tempi sono croce e delizia 10:36 Catanzaro GdS - Cosenza, più speranze per Tutino: possibile la sua presenza lunedì col Brescia