Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Vanoli: "Ammiro il salto di Sannino da Watford a Catania. Pescara, punta su Baroni. Varese sorprendente. In Italia non si punta sui settori giovanili..."

di Nicolo Schira

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Appena rientrato dall'esperienza in Slovenia al Koper, Rodolfo Vanoli è pronto a ripartire per una nuova avventura. Il mister di Gavirate è stato calciatore in cadetteria con le maglie di Lecce e Udinese e conosce bene la categoria. Per la nostra testata ha analizzato i temi principali del campionato cadetto.

Mister, come mai l'addio al Koper?

"Ho vissuto un'esperienza stupenda culminata nell'accesso all'Europa League, dove abbiamo superato i primi due turni. Poi si é rotto l'incantesimo e la società ha deciso di chiudere il rapporto. Con me la squadra ha ottenuto il record punti e vittorie della sua storia".

Il suo amico Sannino è rientrato in Italia da poco: porterà in alto il Catania?

"Ammiro Sannino che è riuscito immediatamente a calarsi in una nuova realtà. Un allenatore che esce da uno spogliatoio è difficile che riesca a prendere possesso di un altro in pochi giorni. Lui lasciando il Watford, è riuscito ad imporsi subito anche in Sicilia".

Sta seguendo il campionato cadetto?

"Certamente. Sabato ero all'Ossola a vedere Varese-Trapani".

Come ha visto le due squadre?

"Mi è piaciuto molto il Varese: hanno giocato con la giusta mentalità. Mi hanno deluso invece i siciliani, una realtà consolidata e importante da anni: mi aspettavo di più dalla squadra di Boscaglia".

Chi l'ha colpita?

"Neto è l'epicentro della squadra, fa la differenza. Lupoli davanti è un attaccante con qualità importanti e dietro Rea non ha sbagliato nulla. Io sono per i giovani e mi ha impressionato Capezzi".

Quale squadra l'ha delusa sinora?

 

"Come risultati sta facendo fatica il Pescara, ma con Baroni abbiamo giocato a Lecce: lo conosco bene ed è un ottimo tecnico. Usciranno alla distanza. Serve tempo per sviluppare il suo progetto...".

 

In B i presidenti hanno poca pazienza...

"Tutti parlano di fiducia e progetti e poi dopo due mesi cambiano mister. In Italia si parla troppo...".

Il suo ex compagno Antonio Conte guida la Nazionale: è l'uomo giusto?

"Antonio è un carissimo amico, oltre che un grandissimo allenatore. E' un vincente e porterà innovazioni anche in nazionale. E' preparatissimo e rappresenta l'uomo giusto per riportarci ad alti livelli dopo anni di schiaffi europei e mondiali".

Allenando all'estero, che idea si è fatto del nostro calcio?

"Siamo superati. I campioni non vengono più da noi da quasi vent'anni. Tutti parlano di settore giovanile ma nessuno ci investe realmente. Servono tecnici professionisti per far crescere i ragazzi. Ho allenato Sanchez, Asamoah e Isla quando guidavo la Primavera dell'Udinese: bisogna investire sui calciatori giovani e bravi. In B non ne ho ancora visti di fenomeni...".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:30 Cremonese Cremonese: lavoro in gruppi per i grigiorossi 23:00 Flash news Serie B, annunciate date e orari di playoff e playout 22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo
19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro 17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco