Menù Notizie

Frosinone, Matteo Ciofani: "Maldini è il mio idolo"

di Christian Pravatà
Fonte: www.frosinonecalcio.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Siamo una squadra fortissimi” chi non la ricorda? Era la sigla di Radio Deejay speciale mondiali del 2006. Quelli vinti nella notte ‘del cielo azzurro sopra a Berlino”. Ebbene, “la squadra fortissimi” è anche quella che porta il Frosinone, a braccetto con la Questura del capoluogo e il Provveditorato in tour per gli Istituti scolastici per il progetto ‘Il Frosinone sale in cattedra’. Questa mattina, per la quarta tappa, questa “squadra fortissimi” ha visitato il II Istituto Comprensivo di Ferentino. Per il Frosinone presenti il difensore Matteo Ciofani e il professor Gianluca Capogna accompagnati dal responsabile del progetto Experienxe Giuseppe Capozzoli e dall’Ufficio Comunicazione, per la questura la vice questore dottoressa Antonella Chiapparelli, accompagnata dai suoi più stretti collaboratori Stefano Mancini, Emilia Celani e Nicola D’Alessandris. Il professor Malandrucco del Provveditorato ha inviato i saluti.

Appuntamento alle ore 9 ma già da qualche minuto l’Aula magna dell’Istituto era gremita di alunni delle Medie accompagnati dagli insegnanti. In rappresentanza del Plesso Scolastico, il preside professor Salvatore Laino e il vice preside professor Maurizio Sparagna.

La genuinità di Matteo Ciofani, alfiere di questo Frosinone, ha toccato il cuore di tutti. Per semplicità. Esattamente come lo era stato con i suoi predecessori nelle precedenti tappe: Dionisi e Sammarco a Frosinone e il fratello Daniel ancora a Ferentino.

E poi ci sono stati gli interventi sempre molto precisi del professor Capogna e della dottoressa Chiapparelli che hanno tenuto altissima l’attenzione con la proiezione di slides e video rispettivamente sul corretto stile di vita da tenere e sulla sicurezza nello stadio.

«Il mio idolo è Paolo Maldini – ha detto Matteo Ciofani, rispondendo alla domanda di un alunno -. Lui insieme a Roberto Baggio non a caso hanno preferito defilarsi da questo mondo del calcio. E il loro gesto la dice lunga». E poi, da intervistato speciale, Matteo ha ammesso: «Il sogno mio e di mio fratello era di giocare un giorno contro il Milan in campionato. Lo dissi in una intervista che ricordo ancora benissimo, con il Frosinone ancora in serie C. Dovete sapere che nostro papà è milanista al midollo e noi abbiamo preso quella ‘malattia’ da lui. Quando capitò l’occasione portammo mamma e papà al ‘Meazza’: un sogno per noi ma anche per loro. Da quella volta però iniziò a vacillare – ride di gusto Matteo – anche la nostra fede milanista perché quell’anno ci ‘rubarono’ due partite. Ma fu comunque una emozione unica, scherzi a parte…».

Matteo aveva esordito raccontando la sua storia di mini-calciatore per divertimento: «Giocavo con mio fratello dentro casa e poi in giardino. Ho iniziato tardi a frequentare la Scuola Calcio. Poi ho seguito Daniel a Pescara, quindi le nostre strade calcistiche si sono divise per ritrovarsi qui a Frosinone. Il calcio è un lavoro? No, il calcio deve essere una passione che deve accenderti, deve portarti ad amare quello che fai – prosegue Matteo – ma, ragazzi: non dimenticate mai lo studio! E diffidate sempre da chi vi dice che i risultati si possono raggiungere senza sacrifici. Se sono arrivato a giocare in serie A e in B con una grande squadre è perché ci ho sempre creduto e ho messo in campo tanta serietà».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
11:30 Lecco La Provincia - Lecco, arriva il Venezia: serve il miracolo. Al 'Rigamonti-Ceppi' ci sarà un intermediario della cordata texana 11:30 Cosenza Il Cosenza e Forte risorgono contro la Reggiana. Adesso testa al Bari 11:15 Cremonese La Provincia - La Cremo a Catanzaro ha voglia di riscattarsi 10:57 Catanzaro GdS - Al Ceravolo arriva la quotata Cremonese: Catanzaro con il gusto di riprovarci 10:26 Ternana QS - La Ternana vuole ripetersi a Brescia. Breda: "Concentrati al massimo"
10:21 Brescia GdB - Il Brescia torna nel suo fortino per riprendere la marcia playoff 10:13 Como La Provincia - Un esodo già da Serie A: Como, non puoi sbagliare 10:07 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò chiede al Como punti per tenere accesa la speranza 09:46 Pisa QS - Pisa, è la prima di cinque finali. Aquilani suona la carica ai suoi: "Dobbiamo avere più fame di loro" 09:36 Bari CorSport - Bari, Giampaolo si affida ai suoi cavalli di razza 09:28 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, il tutto per tutto: per credere nella salvezza servono i tre punti contro il Modena 09:16 Modena RdC - Modena, che l'era Bisoli abbia inizio 09:01 Parma GdP - Il Parma si avvicina alla meta: buon pareggio con il Palermo. Rubato striscione ai tifosi gialloblù: tensione e scontri 09:00 Flash news Serie B, in campo per la 34esima giornata: le probabili formazioni delle gare odierne 08:56 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo ferma la capolista 08:51 Cosenza GdS - Il Cosenza stende la Reggiana, Viali: "Finalmente ci siamo sciolti" 08:46 Reggiana QS - Serata da incubo: Reggiana-Cosenza 0-4, è il terzo ko di fila 08:39 Flash news Serie B, continua oggi la 34a giornata: il programma
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Palermo Palermo, Mignani: "Di Mariano? Ha rimediato un brutto taglio, ma niente fratture. Il lato positivo è non aver preso gol" 23:57 Reggiana Reggiana, Nesta: "Risultato pesante, figlio di una prestazione non all'altezza. Questo è il punto più basso, mi assumo le mie responsabilità" 23:53 Palermo Parma, Di Chiara: "Ci portiamo a casa il punto e la prestazione. Da palermitano, tifo rosanero" 23:48 Parma Parma, Pecchia: "Di Francesco ci ha dato fastidio nel primo tempo, nella ripresa abbiamo trovato il giusto assetto" 23:47 Cosenza Cosenza, Viali: "Il risultato lo fa l'anima. Ai ragazzi ho detto che dovevano mollare il freno a mano" 23:43 Palermo Palermo, Lucioni: "Se hai attenzione massima le partite le vinci. Dobbiamo tenerlo a mente per i playoff" 23:00 Venezia Venezia, Vanoli: "Partita da affrontare con testa e pazienza" 22:38 Flash news Serie B, terminati gli anticipi: Cosenza a valanga a Reggio Emilia, reti bianche al Barbera 22:00 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro lo Spezia 21:24 Flash news Serie B, terminati i primi tempi degli anticipi: Cosenza in vantaggio a Reggio Emilia, reti inviolate al Barbera 21:00 Spezia Spezia, D'Angelo: "Concentrazione e determinazione alte fin dall'inizio" 20:00 Catanzaro Catanzaro: i convocati contro la Cremonese