Menù Notizie

Frosinone, Nesta: "Era importante ritornare a vincere, lo abbiamo fatto contro una delle squadre più forti"

di Christian Pravatà
Fonte: www.frosinonecalcio.com

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Nesta
Nesta
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alessandro Nesta a botta calda con il Media Center, qualche minuto dopo il termine della partita con lo Spezia

Mister che valore ha questa vittoria?

“Grande valore, ne avevamo bisogno. Arrivavamo da qualche sconfitta di troppo, ci serve anche come autostima. Era importante tornare a vincere, lo abbiamo fatto contro una delle squadre più forti della B in questa stagione. Sono molto contento”.

Paganini per Novakovich è stata una scelta vincente. Ci spiega come mai ha scelto di mandare in campo Paganini e non uno degli attaccanti in panchina?

“Perché pensavo che in area di rigore con la sua corsa poteva mettere in difficoltà la difesa dello Spezia e in particolare i loro difensori centrali che erano un po’ stanchi. E poi serviva in campo per tenere sotto pressione lo Spezia, non dare loro palleggio facile. Un giocatore dinamico come Paganini ci avrebbe aiutato molto a farli calciare lungo”.

Era un momento decisivo e la squadra ha dimostrato carattere e determinazione. Soddisfatto dell’approccio e dell’attenzione dei ragazzi in campo?

“Sono contentissimo per loro. Quando si perde stanno giù i tifosi, i giocatori, l’allenatore. Sono contento per loro perché ci mettono sempre la faccia. Si sono meritati questa serata, la volevano tantissimo. Siamo stati in difficoltà nelle partite precedenti, ora speriamo di dare continuità ai risultati e a questo atteggiamento. Noi siamo una squadra che ha bisogno di questo, di cavalcare l’onda, di autostima, Dobbiamo continuare”.

Ha risollevato questa squadra a livello mentale, e poi la mossa vincente di Rohden trequartista. Annullata la loro fonte di gioco e uomo in più in fase di possesso. Seconda mossa azzeccata è stata quella di Paganini.

“Tante volte va bene, a volte va male. Nelle intenzioni uno pensa di fare la cosa più giusta. Marcus in quella posizione, per dinamicità in fase offensiva ed anche per aver inaridito il gioco del loro play, è stata una mossa azzeccata”

Mister partita e vittoria della svolta questa?

“Vediamo. Ci godiamo questa serata. I ragazzi erano stati bravi anche quando hanno perso. L’ho detto prima della partita, noi siamo una squadra ‘esperta’ che fa un po’ più fatica a rimettere in moto. E non c’è una ricetta giusta per cambiare quel percorso perché abbiamo vissuto tutti una situazione anomala. Sicuramente i giocatori hanno fatto tutto quello che si doveva fare in tutte le partite, parliamo di gente responsabile che quando si perde è triste come tutti i tifosi”.

Mister, abbiamo visto Rohdén agire sulla trequarti alle spalle dei due attaccanti. Quanto è e sarà importante avere un giocatore come lui che faccia la differenza in quella zona del campo?

“Oggi - ieri, ndr - c’è stato lui, altre volte possiamo giocare con tre punte o invertire il triangolo dei centrocampisti. Vediamo anche le caratteristiche dell’avversario di turno”.

Una ingenuità di Capuano ha rischiato di bruciare una gara di qualità. Da Paganini è arrivato il classico gol alla Paganini. 

“In area ci si tocca sempre, poi è l’arbitro ad avere il termometro della situazione a dire se è rigore o no. Io non lo avrei dato. C’era stata una palla alta sulla linea di fondo, in precedenza, sulla quale Salvi era stato scaraventato fuori dal campo e non hanno fischiato fallo. Non so, accetto l’interpretazione dell’arbitro. Ma allora c’era anche l’espulsione nel primo tempo del loro terzino Vignali. Noi lo sottolineamo, gli altri si lamentano sempre. Il gol di Paganini? Grande gol. Sappiamo cosa ci può dare là dentro”.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
02:07 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Como, idea Audero"
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:30 Sampdoria Sampdoria: problema muscolare per Barreca 23:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro a Torretta 22:30 Ternana Ternana: quattro giocatori fermi ai box 22:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
21:30 Spezia Spezia: il report dell’allenamento di oggi 21:00 Bari Bari: proseguono i lavori per gli uomini di Giampaolo 20:30 Cosenza Cosenza: si rivede in gruppo Calò 20:00 Pisa Pisa: nerazzurri al lavoro, Catanzaro nel mirino 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: seduta tattica al Turina 18:13 Bari Bari, Di Cesare: "La salvezza è vitale. Retrocedere sarebbe un fallimento clamoroso" 18:00 Flash news Andrea Pisanu: "Como lietissima sorpresa, il Parma e Pecchia meritano la Serie A " 16:05 Flash news Pedullà: "Catanzaro, Vivarini nel mirino del Sassuolo" 16:00 Catanzaro Pisacane (ag. Vandeputte): "Può fare bene anche in Serie A. Ci sono squadre interessate" 15:55 Parma 'Parma scende in campo' insieme a BKT 15:46 Ascoli Corriere Adriatico - Ternana-Ascoli, confermato il divieto di trasferta 15:43 Como La Provincia - Como, invasione azzurra a Genova: saranno in 2000 15:00 SudtirolUfficiale Sudtirol, primo contratto da professionista per due giovani della Primavera 14:30 Cosenza Pisacane (ag. Forte): "Doppietta liberatoria contro la Reggiana. E' sempre rimasto concentrato sul campo" 14:00 Cremonese Moreno Longo: "Cremonese fuori dai giochi per la promozione diretta" 13:45 Bari Bari, si teme un nuovo intervento per Diaw: a rischio il finale di stagione 13:27 Bari CorSport - Bari, Nasti è carico e avvelenato. Ci proverà contro il Cosenza, ma senza esultare 13:22 Bari La Repubblica - Bari, dubbio in porta: Pissardo favorito, Brenno ne ha combinate di tutti i colori 13:04 Flash news CdV - Venezia-Cremonese, il doppio ex Godeas: "Promozione diretta difficile per i grigiorossi, mentre gli arancioneroverdi possono ancora farcela" 13:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Faremo di tutto per centrare la promozione, non importa se dovremo passare dai playoff" 12:19 Palermo CorSport - Palermo verso la Reggiana. Si ferma Aurelio, torna Ranocchia 11:22 Reggiana Gazzetta di Reggio - Oltre trecento tifosi granata al Barbera per Palermo-Reggiana 11:20 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ora c’è bisogno del vero Brunori 10:49 Flash news CorSport - Serie B, quattro giornate al termine. Volata promozione e intrigo playoff, regolamento e scontri diretti. Cosa dice la classifica 10:43 Reggiana Reggiana, Goretti: "Uniti combatteremo per l'obiettivo"