Menù Notizie

GazzSport: "Fenomeno Sudtirol, bilanci giudiziosi e 32 soci entusiasti. Bolzano vede la A: «Ci prepareremo»"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Pfeifer
Pfeifer

"Fenomeno Sudtirol, bilanci giudiziosi e 32 soci entusiasti. Bolzano vede la A: «Ci prepareremo»", titola La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. 

Le urla di Bisoli rimbombano nel silenzio della valle. C’è il sole su Appiano, i campi di mele circondano la collina dove nel 2018 è stato inaugurato il centro sportivo del Südtirol. L’allenamento della squadra è sempre intenso. Qui tecnologia e strutture sono d’avanguardia, come il progetto di una società particolare. Partita dai dilettanti nel 1995, è salita via via di categoria consolidandosi e ritrovandosi, oggi, con la Serie A davanti agli occhi. Una società che non rappresenta una città, ma una provincia. Che in Italia chiamiamo Alto Adige ma con un brand identitario, conosciuto nel mondo adesso anche grazie al calcio. Südtirol, un modello da esportare.

La società. Qui non c’è un presidente-padrone, non c’è un’azionista di maggioranza. Qui ci sono 32 soci che nominano un cda e garantiscono continuità. Il consiglio di amministrazione nel 2006 ha eletto Dietmar Pfeifer come amministratore delegato, punto di riferimento per una precisa strategia: crescere, consolidarsi e rispettare il bilancio. «La struttura — spiega Pfeifer — è quella di una vera azienda, che non si fa prendere dalle emozioni, che nel calcio fanno brutti scherzi. L’importante è conoscere la via che si vuole percorrere».

Potremmo definirla una geniale operazione di marketing applicata al calcio. L’idea iniziale era quella di portare il calcio professionistico nell’Alto Adige (obiettivo raggiunto nel 2000), poi di consolidarsi. Dopo la C2 si è pensato alla C1, con conseguente stabilizzazione. Quindi alla B. «E adesso cerchiamo di consolidarci a tutti i livelli. Una volta che lo saremo, il cda farà ulteriori valutazioni» racconta Pfeifer, che non si fa trovare spiazzato dall’attualità che vede il Südtirol a -2 dal secondo posto: «La nostra forza è poter ragionare sul lungo periodo, non anno per anno. Non ci siamo mai tirati indietro. Stiamo imparando a conoscere una categoria molto difficile, la A è un tema che non abbiamo mai affrontato, ma se capita cercheremo di prepararci».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo a Como a prenderci la prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà”
19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una Vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo