Menù Notizie

Iezzo: "Tra Benevento e Cittadella non c'è niente di scontato. Mister Bucchi non lascia nulla al caso"

di Christian Pravatà
Fonte: www.legab.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico De Luca

Nella stagione 2005/2006 uno parava e l’altro segnava. Così quel Napoli, dopo anni di fatiche, riuscì a ritornare in Serie A rimettendo le basi per tornare una grande del calcio italiano. In porta Gennaro Iezzo, davanti Cristian Bucchi. Proprio l’ex numero uno partenopeo domani sera sarà ospite del match del Vigorito tra Benevento e Cittadella, nell’ambito dell’accordo fra Lega B e Aic sugli Ex calciatori in campo, a guardare, tra gli altri, l’ex compagno di squadra giocarsi gli spareggi per la promozione nella massima divisione.

Gennaro Iezzo, lei che conosce bene Bucchi, che idea si è fatto di come avrà preparato il match di ritorno il tecnico del Benevento?

‘Cristian non lascia nulla al caso. Sicuramente il Benevento partirà con due vantaggi non di poco conto: il risultato dell’andata e il calore del pubblico di fede giallorossa. Ma è molto esperto e saprà sicuramente che nel calcio nulla è scontato. Anche e soprattutto perché di contro ci sarà un Cittadella che oramai è una bella realtà del calcio italiano, una squadra che gioca bene e che può mettere in difficoltà chiunque. Venturato ha messo su un gruppo capace di grandi imprese e di giocarsela alla pari con tutti’.

Quindi, a prescindere dall’andata, lei vede una partita ancora dall’esito tutt’altro che chiuso.

‘Esattamente. Il verdetto arriverà solo al termine dei 180′ e non si può certo dare nulla per scontato. Certamente è favorita la squadra di casa, vista anche la vittoria in Veneto, ma sarà una gara da seguire fino alla fine’.

Secondo lei, a questo punto, chi è favorito in questi playoff per fare compagnia a Brescia e Lecce in A?

‘Anche in questo caso la risposta non è scontata. Sicuramente Benevento ed Hellas Verona sono squadre con un grande tasso tecnico, grandi qualità con le quali sono state costruite per vincere il campionato senza passare dai playoff. Magari questo potrebbe essere un pericolo per queste due squadre, che magari non si aspettavano di giocare anche questi spareggi. Però in queste gare l’esperienza diventa fondamentale e i calciatori di queste due squadre ne hanno molta. Probabilmente, se dovessi sbilanciarmi, direi che queste due potrebbero essere le favorite ma sinceramente a questo punto della stagione è tutto apertissimo’.

Ieri è scattato il Mondiale Under 20 con 7 convocati dalla B. Che pensa di questo campionato cadetto lei che in carriera l’ha vinto più di una volta?

‘La serie cadetta è sempre stata una palestra per i giovani, per questo non mi stupisce vedere tanti convocati nelle rappresentative nazionali. Da sempre l’ossatura della Nazionale è stata composta da gente che ha fatto esperienza in B perchè si tratta di un campionato vero, equilibrato, combattivo, ed è quindi formativo al massimo. Poi c’è stato un periodo in cui si preferiva una B con una maggiore esperienza ma negli ultimi anni si è tornati a puntare sui giovani. E questo non può che far bene al calcio italiano che anche da qui può ripartire e tornare ai posti che gli competono’.

Chiudiamo parlando di lei: è rimasto nel mondo del calcio, che progetti ha per il futuro?

‘Attualmente lavoro con i ragazzini nella mia città, Castellammare di Stabia, ma sogno di tornare ad allenare i grandi. L’ho fatto in passato e sto lavorando per tornarci anche se è dura. Ma non mi arrendo, aspetto l’occasione giusta’.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
23:00 Bari Bari,: prosegue la preparazione dei galletti 22:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina 21:00 Cremonese Cremonese: i convocati contro il Venezia 20:00 Cosenza Cosenza: domani la rifinitura 19:30 Feralpisalò Feralpisalò: domani la rifinitura pre Cittadella
19:30 Ternana Ternana: fere in campo al Taddei 19:00 Pisa Pisa, Aquilani: “Abbiamo lavorato bene e siamo pronti” 18:30 Venezia Venezia: i convocati contro la Cremonese 18:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “La Cremo ha qualità e personalità per far bene a Venezia” 17:00 Bari Bari: intervento alla mano riuscito per Puscas 16:00 Venezia Venezia, Vanoli: "Con la Cremonese partita importante, bellissima da giocare" 15:30 Sampdoria Sampdoria, allenamento mattutino: il report completo 15:15 ParmaUfficiale Parma, tutto confermato: rinnovo del contratto con Bernabé 15:00 Cremonese Cremonese, sirene di mercato dalla Scozia per Pickel 14:30 Flash news Serie B, le designazioni arbitrali del 35° turno: Marinelli per Venezia-Cremonese, Rutella al 'Tardini' 14:00 Flash news Juve Stabia, primo tassello per la Serie B: rinnovo in arrivo con Andreoni 13:20 Ascoli CorSport - Ascoli, tutto al Liberati 13:17 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Curva Rozzi da 4mila posti: disco verde al progetto 13:14 Ternana Il Messaggero - Fere, con l'Ascoli è derby salvezza 12:02 Como La Provincia - Longo: "Bravo Cesc, ma potevo farcela anch’io" 11:45 Bari La Repubblica - Bari, assolto Paparesta: "Per anni ho vissuto come fossi un appestato" 11:34 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Sottini: "Occhio alla Feralpi, verrà qui per dare battaglia. Noi vogliamo chiudere bene, magari rientrando nei playoff" 11:28 Flash news La Lega B celebra bomber Pohjanpalo: "Impatto strepitoso sul torneo cadetto" 11:17 Palermo GazzSport - Palermo, batti un colpo. La rivoluzione silenziosa di Mignani, ma per adesso rimane «Mister X» 11:06 Flash news Mantova, avanti con Possanzini anche in B 11:02 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Reggiana: sabato c’è bisogno anche dei tifosi, biglietti a quota 5.000 10:36 Cosenza GdS - Cosenza, una striscia da spezzare. Per il Bari una gara senza alternative 10:33 Catanzaro GdS - Catanzaro, un ballottaggio in attacco. Tra Biasci e Ambrosino il partner di Iemmello 10:23 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, 'vecchia difesa' per la missione salvezza 10:19 Brescia GdB - Tra Brescia e Spezia gli attacchi stentano. Ora c'è pure un vero allarme Moncini