Menù Notizie

Konan: da Super talento a Super...Detective!

di Giuseppe Di Giovanni

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com

Nel calcio ci sono storie uniche, storie di chi vince, di chi perde, di chi non riesce a concretizzare il sogno di una vita, di chi lo fa nella maniera più insperata. E poi...Poi ci sono le meteore, quelli da un giorno da leone e cento da pecora, quelli che hanno prima messo sotto shock il mondo del calcio e poi sono spariti.

Haouliais Axel Cedric Konan (31) è sicuramente uno di questi, uno che a modo suo ha scritto la storia ma con una firma a matita. A 17 anni e 10 mesi esordisce in Serie A contro la Juve, ossia colei che è sempre stata la sua miglior nemica.

Qualche scampolo di partita e qualche goal nelle stagioni successive ma lo spazio è poco perchè è il Lecce di Chevanton, l'uruguagio che faceva impazzire il Via del Mare. La retrocessione lo aiuta parzialmente a trovare più spazio e Delio Rossi comincia a fidarsi.

E' la stagione 2003/04 ed è il punto più alto della carriera di Axel. Segna 6 goal in campionato ma sceglie il modo più giusto per distribuirli, il modo migliore per essere ricordato. 1 alla Lazio, 1 alla Juve, 1 all'Ancona, 1 alla Samp e poi il giorno dei giorni. Con un Lippi già praticamente accordato con la Nazionale, una Juve che cerca timidamente un aggancio alla Roma seconda, ospita il Lecce che è a +4 sull'Empoli che è all'inferno.

La partita è un Konan show, un qualcosa che non si era mai visto prima. Due tagli verso il suo sinistro, due tagli verso la gloria, due assoli per mandare in bambola tutta la difesa bianconera, due botte per freddare Buffon.

3-4 alla fine, il Lecce si salva, la Juve va in ritiro ed incassa l'ultima sconfitta casalinga della storia di Lippi. Una storia meravigliosa interrotta da uno che veniva dalla Costa d'Avorio e sembrava essere il nuovo messia del calcio africano (poi se ne trovarono tanti altri, per fortuna).

Nelle due stagioni successive ne segna 11, 4 al Milan. Ma il Lecce di Zeman ha già lanciato Bojinov e Vucinic e per Konan non c'è lo spazio necessario.

Proprio qui la storia diventa sempre più lontana, la pellicola si sbiadisce e Konan finisce per essere un giocatore del Bellinzona e poi uno del Sorrento.

Adesso è senza squadra e chissà se ha in mente quel 25/04/04, il giorno della Liberazione di 10 anni fa, il giorno in cui segnò il passaggio di consegne tra Lippi e Capello, il giorno in cui impazzì una Nazione, il giorno in cui Konan era una stella che brillava e non una semplice meteora.

E se adesso dico Konan? Molti pensano ad un cartone animato.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
00:30 Flash news Pedullà: "Aquilani in pole per la panchina della Fiorentina" 00:11 Primo piano La Top11 della 35esima Giornata
Domenica 28 Aprile 2024
23:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 22:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni in campo verso il derby contro il Brescia 21:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
20:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro 19:00 Sampdoria Sampdoria: De Luca in gruppo 18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Bari Bari: squadra in ritiro 16:00 Modena Modena, Zaro: "Abbiamo messo fine ad un incubo" 15:30 Parma Parma, Bernabè: "Felice del rinnovo, mi è mancato il gol" 15:00 Ascoli Ascoli, Botteghin: "Mesi difficili, vinta una partita importantissima" 14:30 Modena Modena, Battistella: "Un successo che meritavano tutti" 13:07 Flash news Binda (GazzSport): "Parma, primo match point. Lecco impreparato per stare a certi livelli. Secondo posto, playoff, salvezza: saranno i 10 giorni più lunghi dell'anno"" 11:48 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol sconfitto dagli ex 10:55 Bari CdM - Tracollo a Cosenza: è un Bari da Serie C 10:46 Bari GdM - Vergogna Bari, C a un passo 10:23 Cittadella PadovaOggi - Pietrelli gela nel finale il Cittadella, solo un punto contro la Feralpisalò 10:13 Como La Provincia - Como, Roberts: "Un’ottima partita. Con carattere e personalità" 10:08 Ascoli QS - L'Ascoli si rialza a Terni, ma la strada resta in salita: decide 'santo' Botteghin 10:01 Palermo CorSport - Confusione Mignani. Ora il Palermo rischia anche i playoff 09:59 Palermo La Repubblica - Palermo, solo fischi e cori di rabbia per una squadra che adesso deve salvare la faccia e il sesto posto 09:38 Lecco La Provincia - Il Lecco saluta la Serie B. Sogno finito troppo presto 09:33 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Pietrelli pareggia nel recupero. Ma il sogno salvezza è ancora più lontano 09:28 Brescia GdB - Tra emozioni, brividi e rimpianti il Brescia trova un altro 0-0 comunque prezioso 09:17 Sampdoria Il Secolo XIX - Samp, pari con il Como: la corsa playoff continua 09:09 Parma GdP - Festa grande al Tardini: il Parma cala un poker da A 09:01 Modena Gazzetta di Modena - Vittoria alla Bisoli. E ora il derby 08:54 Cosenza GdS - Un grande Cosenza ne fa 4 al Bari e si avvicina alla salvezza 08:50 Ternana QS - La Ternana si fa male. Passa l’Ascoli allo scadere