Menù Notizie

ESCLUSIVA TB - Mantova, il ds Botturi: “Il nostro un cocktail vincente, io come San Tommaso. Serie B grande sfida, abbiamo le idee chiare. Possanzini ce lo teniamo stretto. Playoff di C? Ecco le mie favorite”

Esclusiva TB
di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Botturi
Botturi

Un cocktail micidiale, un capolavoro assoluto frutto di oculatezza, lungimiranza, competenza e passione. Ai microfoni di TuttoB è intervenuto Christian Botturi, direttore sportivo del Mantova neopromosso tra i cadetti.

Direttore, è stato difficile allestire ex novo la rosa dopo la riammissione in Serie C?

“Sarcasticamente è stato semplicissimo, col senno del poi. Ho iniziato da zero e dato tutto me stesso. Al mio arrivo ho trovato un ambiente depresso e in preda allo scoramento generale per i continui saliscendi di risultati, i fallimenti e la retrocessione in D: è stato difficile cambiare la mentalità, il modus operandi, questo sì. Però ho avuto la fortuna di incontrare un presidente che, solo contro tutti, ha voluto riportare il Mantova nei professionisti. A me spettava il compito di scegliere gli ingredienti e shakerarli per servire il ‘cocktail’, che si è rivelato vincente”.

Dopo il riconoscimento di miglior direttore sportivo del girone A di Serie C nella stagione 2022/23 con la Pro Sesto, è arrivato il capolavoro Mantova. Che idee ha in serbo per il futuro prossimo?

“Torno in una categoria, la Serie B, che ho assaporato al Brescia Calcio. Sono stato il direttore sportivo, sia pure ad interim, con Pippo Inzaghi allenatore. Per me sarà una grande sfida, ma non sono preoccupato. In fondo parliamo di un campo da calcio, un pallone e undici giocatori contro undici, sebbene in B ci siano valori tecnici e organici diversi dalla C. Ad ogni modo garantisco che metterò passione, orgoglio, energie e idee nel progetto Mantova”.

A proposito di Brescia: riusciranno le rondinelle a centrare i playoff?

“Sono bresciano e tifoso del Brescia, quindi lo spero. Da addetto ai lavori, però, so che non sarà semplice perché in B basta infilare 2-3 risultati negativi per cambiare orizzonti. Penso, comunque, che il Brescia se la giocherà fino in fondo, con tante outsider”.

Recentemente il direttore Salvatore Di Somma ha dichiarato che “investire tanti soldi non è sinonimo di successo”, in riferimento ai budget di Benevento e Avellino di gran lunga superiori rispetto a quello della più parsimoniosa Juve Stabia neopromossa in Serie B. Vale lo stesso per il Mantova con riguardo a quelle che, in estate, erano le grandi favorite (Vicenza, Padova, Triestina)?

“Sono dati pubblici, il nostro budget era medio-basso rispetto a quelli di Triestina, Vicenza e Padova. Nel calcio si parla tanto di sostenibilità e sotto questo aspetto siamo fieri del nostro operato, avendo conseguito risultati sportivi (la promozione in B), finanziari (puntando su giocatori svincolati e patrimonializzando quelli giovani) e sociali (passando da 600 a 4.200 abbonati grazie alla politica di prezzi popolari voluta dal presidente e promuovendo tante iniziative nelle scuole e con associazioni)”.

Quando ha intuito che il Mantova avrebbe potuto realizzare l’impresa?

 “Quando eravamo in hotel a Renate e il Lumezzane ha pareggiato col Padova: lì ho realizzato di essere in Serie B. Io sono un po’ pragmatico come San Tommaso: mi piace toccare con mano le cose. Certo, nell’arco della stagione, ci sono stati segnali che mi hanno fatto pensare alla possibilità di fare l’impresa: la sconfitta 4-1 in quel di Trieste, quando paradossalmente abbiamo disputato una grandissima prestazione, poi la vittoria (0-5) a Padova, dove non esagero se dico che abbiamo praticato un altro sport, e il blitz (0-2) in casa della Pro Sesto, su un campo ai limiti della praticabilità per il ghiaccio”.

Quanto tenete all’accoppiata campionato-Supercoppa?

“Vincere stimola a vincere. Veniamo da un paio di settimane di sbornia, ma adesso dobbiamo riunire i cocci per fare nostra anche la Supercoppa: vogliamo essere protagonisti fino in fondo”.

In chiave playoff, quali squadre dei tre gironi di C ritiene che possano dire la loro?

“I playoff sono un campionato a parte, lì si ricomincia daccapo e gli equilibri possono cambiare radicalmente. Nel girone A dico Vicenza, formazione fisica e, con l’avvento di Vecchi, anche ben inquadrata; peraltro si tratta di una piazza che non c’entra nulla con la C. Nel girone B non mi stupisce la Torres, di cui conosco bene la proprietà che ha idee chiare, e poi attenzione alla Carrarese. Infine nel raggruppamento C direi Benevento e Avellino, con gli irpini che hanno le carte in regola per sbaragliare tutto”.        

Possanzini resterà alla guida della squadra anche in Serie B?

“Ha un altro anno di contratto ed è un tecnico chiacchierato e ambìto da diversi club perché ha dato alla squadra un’impronta di gioco chiara e caratteristiche precise. E poi ha grande competenza e umanità. Noi ce lo teniamo stretto. Presto ci incontreremo, ma stiamo già programmando il Mantova del futuro; non vogliamo essere una comparsa in Serie B. Sarà una stagione storica”.

Di quanti rinforzi potrebbe necessitare, grossomodo, la rosa per affrontare la categoria superiore?

“Abbiamo le idee chiare e siamo consapevoli di dover intervenire per reperire giocatori di categoria, in quanto la B è un’altra cosa rispetto alla C, ma è prematuro parlarne, anche per rispetto verso il gruppo attuale”.

  

   

© Riproduzione riservata

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
09:01 Parma GdP - Segnali di maturità: il Parma a Bari con tante certezze e la A nel mirino 08:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, tutto in cinque giorni 08:39 Ternana QS - Ternana blindata, servono punti. Breda studia le mosse anti-Sudtirol 08:35 Pisa QS - Pisa: Aquilani, insistenti voci 'Viola' 08:32 Spezia QS - Spezia, il 1° maggio porta bei ricordi. Serve una vittoria per la salvezza
Lunedì 29 Aprile 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro 22:00 Ternana Ternana: domani la rifinitura 21:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione a Torretta 20:30 Feralpisalò Feralpisalò: antivigilia del derby 20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino 19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave" 16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi