Menù Notizie

Mors tua vita mea

di Angelo Zarra

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Redattore di TuttoB. Scrive anche per MondoPrimavera.com, testata che si occupa di calcio giovanile
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' stata, finora, una finestra di calciomercato strana. Una sessione di mercato dove è regnato l'immobilismo, anche alla luce dei tantissimi processi sportivi che hanno interessato tantissime squadre professionistiche. La Serie B non è stata esente da questi cicloni, prima con i fallimenti di Cesena e Bari ed oggi con l'ufficialità dell'esclusione dal campionato dell'Avellino. Il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso presentato dalla società irpina, ultima mazzata per i tifosi biancoverdi che torneranno a rivivere una situazione già vissuta nove anni fa, nell'estate del 2009, quando i lupi ripartirono dalla Serie D a seguito del fallimento.

A muoversi più di tutte sono state le squadre neopromosse dalla Serie C (Lecce e Padova in primis) che, a differenza dei club cadetti, hanno avuto un mese in più circa per programmare la nuova stagione e ai nastri di partenza non si faranno trovare impreparate. Si sono mosse bene anche le retrocesse, soprattutto il Benevento, che possono contare su una disponibilità economica importante per provare un immediato ritorno in massima serie.

Per le altre squadre invece è stato principalmente un mercato da "mors tua vita mea", "banchettando" sui calciatori rimasti svincolati dopo i fallimenti di Bari e Cesena e ora sfregandosi gli occhi verso Avellino, per sferrare gli ultimi colpi prima della chiusura delle trattative, fissata tra dieci giorni. Tante società hanno già mosso i propri passi nei confronti dei calciatori ormai ex biancoverdi. Mokulu è in orbita Ascoli, Falasco è molto vicino al Perugia. Tante le offerte pervenute per Marco Migliorini (Salernitana su tutte), uno dei calciatori al pari di Ngawa e Laverone più ricercati in questi mesi. Di Tacchio interessa alla Salernitana, per Castaldo potrebbero aprirsi le porte del campionato di Serie C e precisamente della Casertana. Per Valietti e Di Gregorio, arrivati in prestito rispettivamente da Genoa ed Inter, si apriranno nei prossimi giorni nuove avventure, mentre Ardemagni è tra Cremonese e Foggia. Infine attenzione ai fratelli Wilmots (soprattutto al fratello maggiore Reno) che hanno tanti estimatori.

La Serie B prova a rimettere la testa fuori, dopo l'ennesima calda estate italiana. Bari e Cesena sono già ripartite dalla Serie D, per l'Avellino sarà una corsa contro il tempo per non restare senza calcio per un anno ed entrare nel massimo campionato dilettantistico in sovrannumero. Nel frattempo in città si consuma un dramma, ma la coperta biancoverde, già piena di toppe, si stava accorciando da tempo.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:50 Lecco Lecco, Malgrati: "Partita incredibile per 70', ma se sbagli così tante occasioni non vinci" 23:38 Como Como, Goldaniga: "Il gol più importante della mia carriera. Sono venuto qui per tornare subito in Serie A" 23:35 Reggiana Reggiana, Nesta: "Questa salvezza è una grande cosa. Dopo Cosenza eravamo morti" 23:25 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Partita sempre in mano nostra. Vittoria legittima contro una grande squadra" 23:06 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Un baby talento del Palermo nel mirino di due big di Serie A"
22:29 Brescia Brescia, Bisoli: "Abbiamo bisogno della spinta del pubblico per centrare i playoff. Orgoglioso dei miei compagni, siamo una squadra con gli attributi" 22:21 Feralpisalò FeralpiSalò, Balestrero: "Non ci arrendiamo" 22:15 Bari Bari, Di Cesare: "Dopo il gol ci ho creduto. A Cittadella per vincere, dobbiamo salvarci" 22:09 Parma Parma in A, Pecchia: "La vittoria del Catanzaro ci ha reso più sereni. Promozione che parte da lontano, adesso ci godiamo questa gioia" 22:03 Parma Parma in A, Delprato: "Potevamo vincere, ma sbilanciandoci avremmo rischiato di prendere gol" 22:00 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Vittoria di squadra” 21:12 Parma Parma in A, Chichizola: "Promozione meritata. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:45 Modena Modena, Bisoli: “Dispiaciuti, abbiamo dato tutto” 20:13 Parma TB - Schira: "Il Parma torna in Serie A. Promozione firmata Pecchia. Gran lavoro del ds Pederzoli" 20:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Meritavamo di vincere, gol del 2-1 viziato da ben due falli“ 19:52 Primo piano Serie B, terminate le gare iniziate alle 18: Parma promosso in Serie A. Pari nel derby lombardo. Vincono Samp e Reggiana 19:45 Sudtirol SudTirol, Valente: “Sono emozionato e contento per questo traguardo” 19:30 Venezia Venezia, Vanoli: “Espulsione esagerata e decisiva, rigore da rivedere” 19:15 Spezia Spezia, D’Angelo: “Gruppo pronto a dare tutto” 19:00 Palermo Palermo, Mignani: “Gara decisa da un episodio” 18:48 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare al via alle 18: segno 'x' su tutti i campi 18:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Importante aver raggiunto la salvezza” 18:30 Ascoli Ascoli, Carrera: “Siamo ancora vivi” 17:19 Ternana Ternana, bocche cucite dopo il ko di Bolzano 17:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 18.00: le formazioni ufficiali 17:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: Venezia sconfitto di rigore, al 96', tra le polemiche; il Como 'vede' la A. Cosenza e Sudtirol salvi. Spezia ok 16:30 Pisa Pisa, Aquilani: “Primo gol regalato, si poteva evitare” 16:00 Cremonese Cremonese , Stroppa: “Una prova di grande identità” 14:30 Primo piano Serie B, Cremonese-Pisa 2-1: i grigiorossi ritrovano il successo 14:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14.00: le formazioni ufficiali