Menù Notizie

Novara, il presidente Massimo De Salvo commenta la mancata ammissione del ricorso azzurro: "Non si voleva il Novara in B"

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il presidente del Novara, Massimo De Salvo ha scritto una lettera in cui commenta la decisione che ieri ha sancito l'esclusione definitiva dalla Serie B per la squadra piemontese:

"Dopo la decisione di ieri i sentimenti che mi accompagnano sono diversi e di varia natura.

A differenza di altri che si sono espressi in precedenza accetto la decisione del C.O.N.I. senza commenti come è giusto che faccia un appartenente al mondo dello sport italiano.

Condivido la decisione? Ovviamente no ma del resto con la Delibera del 18 agosto il messaggio che non si voleva il Novara Calcio in Serie B era arrivato a tutti.

Lascio il beneficio del dubbio che questo fosse il volere della Federazione ma è innegabile che è il pensiero di tutti coloro che hanno letto la prima ordinanza del C.O.N.I. e la successiva decisione della Federazione.

Non commento ulteriormente quanto è accaduto. Passatemi però una considerazione. Il Novara Calcio ha fatto una battaglia sul Diritto ed è riuscito a dimostrare che il Campionato di Serie B doveva essere a 22 squadre. La Federazione ha emesso un nuovo bando e diverse società ne hanno approfittato per parteciparvi. Qualcuno mi potrebbe chiedere: non dovevano farlo? Certamente, era un loro diritto ma visto che il Novara Calcio è secondo i parametri stabiliti dalla norma prima in ogni classifica per ripescaggio/riammissione tra le squadre che hanno ottenuto la licenza nazionale, visto che il Novara Calcio è la società che ha fatto la battaglia legale senza la quale oggi nessuno potrebbe essere ammesso in Serie B, visto che il Novara Calcio sconta un'assurda preclusione per una responsabilità oggettiva relativa a fatti accaduti quattro stagioni fa per cui ha scontato punti due stagioni fa, mi sarei aspettato dagli importanti dirigenti delle squadre di calcio un messaggio: "la norma è assurda, ne beneficeremo grazie al lavoro del Novara Calcio, prendiamo questa opportunità ma in coscienza la meritavano altri".

Questo messaggio non avrebbe cambiato il giudizio dei giudici o degli organi federali ma avrebbe fatto capire a tutti che si possono sfruttare le possibilità anche con eleganza e onestà intellettuale.

Buon campionato a tutti e ovviamente mi auguro che i documenti presentati per la riammissione siano tutti completi. Me lo auguro proprio"

Massimo De Salvo

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo" 14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo
13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura 08:38 Ternana QS - Ternana, il veleno nella coda. Troppe sconfitte nel finale 03:00 Primo piano La Top11 della 36esima Giornata
Giovedì 2 Maggio 2024
23:00 Spezia Spezia: aquilotti al lavoro a Follo