Menù Notizie

Playoff Serie B, Pordenone-Frosinone 0-2: Ciano e Novakovich ribaltano Tesser, ciociari in finale

di Marco Lombardi
Foto Articolo

Clamoroso al 'Rocco'! Il Frosinone batte (0-2) il Pordenone e vola in finale playoff, dove ad attenderlo c'è lo Spezia. Ribaltato lo 0-1 con cui i friulani si erano imposti all'andata. Avvio di gran lena dei ciociari, che al 7' sono già avanti: cross radente di Beghetto per l'accorrente Ciano, il cui piattone sinistro fulmina Di Gregorio. Frastornato il Pordenone, che stenta ad entrare in partita. E al quarto d'ora incassa anche il secondo gol: sponda di Novakovich per Rohden, che gli restituisce il pallone; lo statunitense non si fa pregare e, da due passi, fredda Di Gregorio. Uno-due terrificante del Frosinone, che al momento sarebbe qualificato alla finale. Pordenone non pervenuto. Nel finale i ramarri provano ad affacciarsi dalle parti di Bardi, ma senza creare grattacapi al portiere scuola Inter. Primo tempo che va in archivio con gli ospiti in vantaggio (0-2).

Nella ripresa Tesser si gioca subito la carta Tremolada, decisivo all'andata. Alza i giri il Pordenone, che guadagna metri, mentre i ciociari si limitano ad amministrare il vantaggio. Al 58' prima ghiotta occasione per i ramarri: sugli sviluppi di un corner, Bocalon ruba il tempo a Szyminsky e incorna; palla a lato di un soffio. Si salva il Frosinone. Girandola di cambi. Nesta ridisegna il volto dell'attacco: fuori Ciano e Novakovich per Dionisi e Ardemagni. Tesser risponde richiamando Bocalon e Misuraca e gettando nella mischia Strizzolo e Mazzocco. Cresce il Pordenone e al 71' sfiora il gol con un colpo di testa di Pobega che fa la barba al palo. Il tecnico veneto spara anche le ultime cartucce: richiama Pobega e inserisce il terzo attaccante, Candellone; dentro anche Chiaretti. Ma è il Frosinone ad avere la chance per chiudere i giochi: colpo di testa di Paganini, la palla sbatte sul corpo di Szyminsky e s'impenna terminando la propria corsa appena sopra la traversa. Forcing finale dei ramarri. All'88' Bardi miracoleggia sull'inzuccata a botta sicura di Strizzolo. Sei i minuti di recupero concessi da Volpi di Arezzo. Vani gli assalti dei padroni di casa, non succede più nulla. La finale playoff è Spezia-Frosinone.   

 

TABELLINO

Pordenone-Frosinone 0-2 



Reti: 7' Ciano, 15' Novakovich.



Pordenone (4-3-1-2): Di Gregorio; Almici, Vogliacco, Camporese, De Agostini (83' Chiaretti); Misuraca (63' Mazzocco), Burrai, Pobega (75' Candellone); Gavazzi (46' Tremolada); Bocalon (62' Strizzolo), Ciurria. All. Tesser.



Frosinone (3-5-2): Bardi; Szyminski, Ariaudo, Krajnc; Salvi (66' Paganini), Rohden, Maiello (66' Gori), Haas, Beghetto (89' Zampano); Novakovich (60' Ardemagni), Ciano (60' Dionisi). All. Nesta.



Arbitro: Volpi di Arezzo.



Note: ammoniti Camporese (P), Bocalon (P), Haas (F).

Altre notizie
Mercoledì 30 Settembre 2020
18:30 Salernitana Salernitana, non solo Orlando: la Juve Stabia tratta anche Cernigoi 18:15 Pisa Pisa: missione compiuta, battuta la Juve Stabia 2-0 in Coppa Italia 18:00 Cremonese Cremonese: battuto l'Arezzo (4-0), lombardi avanti in Coppa Italia 17:45 Cittadella Cittadella: in Coppa Italia battuto il Novara 3-1, ora sfida contro lo Spezia 17:30 Frosinone Frosinone, Nesta in bilico dopo la sconfitta con il Padova: ipotesi Vivarini
17:25 Frosinone Coppa Italia, Frosinone-Padova 1-3: ciociari subito eliminati 17:12 Venezia Venezia, due Primavera positivi al Covid 17:00 Lecce UFFICIALE - Lecce: preso Rodriguez dal Real Madrid 16:45 Pescara Pescara, due attaccanti in uscita: verso la C 16:45 Reggina UFFICIALE - Reggina, ceduto Bertoncini al Como 16:30 Reggina Reggina: battuto il Teramo 1-0 in Coppa Italia 16:25 Primo piano Monza, il Boa si presenta: "Sono pronto per giocare già a Empoli, deciderà il mister" 16:09 Lecce UFFICIALE - Lecce, ceduto Riccardi al Catanzaro 15:30 Pescara Pescara, Crecco ad un passo dall'addio 15:00 Ascoli Ascoli, si guarda in casa Hellas Verona per rinforzare la rosa 14:30 Lecce Lecce, Pettinari vicino: si attende lo svincolo dal Trapani 14:00 Ascoli Ascoli, si avvicina Emmausso 13:30 Frosinone Frosinone, Andrenacci in pole per il ruolo di vice-Bardi 12:46 Vicenza UFFICIALE - Vicenza, preso Jallow 12:20 Pisa La Nazione: "Pisa, occasioni in Coppa: in campo Loria, Mazzitelli e Palombi" 12:16 Virtus Entella Il Secolo XIX: "Entella, c'è l'Albinoleffe in Coppa: gara secca per proseguire il viaggio" 12:13 Monza UFFICIALE - Monza, ceduto Lora al Lecco 12:10 Pescara Il Centro: "Pescara, in palio c'è il Parma. Mercato: idea Adorni per la difesa. Si stringe per l'attaccante argentino Retegui" 11:45 Pordenone Messaggero Veneto: "Pordenone, spazio alle seconde linee ma l'obiettivo è passare il turno" 11:35 Salernitana Salernitana, nuova esperienza in C per Altobelli: c'è il Catanzaro 11:22 Brescia Brescia, Sabelli e Torregrossa verso la A. In arrivo Cavion 11:05 Ascoli Corriere Adriatico: "Ascoli, il Covid colpisce ancora" 10:54 Spal La Nuova Ferrara: "Spal contro il Bari. Antenucci: 'Qui a casa'" 10:49 Monza Monza, oggi la presentazione del Boa 10:34 Vicenza Vicenza, assalto del Modena a Guerra