Menù Notizie

QdP: "Corvino: 'La Superlega? Un uragano che rischia di spazzare via tutto. Non parliamo più di calcio...'"

di Marco Lombardi
Foto Articolo
Corvino

Intervistato dal Quotidiano di Puglia, Pantaleo Corvino, ds del Lecce, ha bocciato solennemente la 'Superlega'. Di seguito le sue dichiarazioni.  

COSA PENSA DELLA SUPERLEGA? «Penso che sia una tempesta, un uragano che rischia di spazzare via tutto».

PERCHE’? «Anzitutto quello vagheggiato dalla Superlega non è più calcio né tantomeno sport. Semmai uno show, un’altra cosa, diversa da quella che amiamo da oltre cent’anni. La grande bellezza del calcio, ciò che lo ha reso sempre così affascinante, è la possibilità di far sognare chiunque e ovunque. Il Lecce che batte la Juventus, il Verona campione d’Italia, il Leicester che mette in fila i due Manchester, il Liverpool, il Chelsea: meraviglioso. Davide che supera Golia: è questa la straordinaria forza che regge la passione per questo sport. La Superlega cancella tutto».

PERCHE’ E’ NATA? «Non so, mi sembra tutto molto strano. Questi una mattina si sono svegliati e si sono detti: noi siamo i migliori, si sono autoeletti padroni del pallone. Non li ha designati nessuno, si sono attribuiti da soli questa facoltà, in nome non di risultati sportivi ma di una investitura arrivata dal dio denaro. Non mi sembra un percorso lineare».

CHE COSA LI HA SPINTI? «I soldi, evidentemente. Io non credo che quei dodici club siano i migliori, però una cosa la so: sono indebitati da far paura. Immagino che dovessero inventarsi qualcosa per evitare il peggio, avevano bisogno di un’àncora di salvataggio, diciamo così».

CI SARANNO MOLTI INTROITI. «All’inizio, forse. Ma poi? Mi spiego: davvero pensano che la gente possa essere interessata a questa cosa artificiale, in cui si partecipa per cooptazione e non per meriti sportivi? Che gusto c’è a vedere una partita che poggia sul nulla?».

Altre notizie
Martedì 11 Maggio 2021
11:50 Cosenza Cosenza, grazie a Falcone pioveranno soldi 11:42 Vicenza GdV: "Giacomelli e Jallow firmano l'ultima vittoria del Vicenza" 11:33 Pescara Il Centro: "Pescara e Grassadonia ai saluti" 11:13 Monza Monza, Lamanna: "Ai playoff senza fare calcoli" 11:04 Pisa Il Tirreno: "Il Pisa saluta con il sorriso. Ora tiene banco il futuro"
11:00 Editoriale Salernitana: festa macchiata dalla tragedia. Proprietà, urge trovare una soluzione. Monza e Lecce pronte per il riscatto. Benvenuta Maria Marotta 10:56 Pordenone Messaggero Veneto: "Pordenone festeggia la salvezza dei neroverdi" 10:51 Frosinone Ciociaria Oggi: "Il Frosinone vince a Reggio Calabria. Novakovich sugli scudi" 10:34 Cremonese La Provincia: "Cremo, fine corsa. Spal, vittoria beffa" 10:32 Empoli La Nazione: "L'Empoli va sotto, poi ribalta il Lecce" 10:25 Brescia GdB: "Il Brescia conquista i playoff. E adesso si torna 'A' sognare" 10:19 Salernitana CdS: "Lotito, trionfo a tempo. Ora vende la Salernitana" 10:09 Lecce GdM: "L'Empoli non fa sconti. Lecce, ora scatta la missione playoff" 09:40 Spal Spal, Paloschi e Tomovic ai saluti. Floccari dice basta? 09:33 Spal RdC: "Spal, la vittoria più triste: addio sogno playoff" 09:29 Reggiana RdC: "Reggiana, solito copione: errore iniziale e beffa finale" 09:18 Cosenza Gazzetta del Sud: "Amaro Cosenza: precipita in Serie C dopo tre stagioni" 09:06 Salernitana Le Cronache: "Sangue sulla festa granata: muore giovane tifoso" 09:00 Salernitana Il Mattino: "Salerno in festa per la A. Il sogno si avvera" 08:54 Salernitana Salernitana, scatta l'obbligo di riscatto per Kupisz e Schiavone 08:49 Salernitana La Città: "Salernitana, la gioia diventa tragedia" 08:44 Flash news L'Empoli alza la Coppa
Lunedì 10 Maggio 2021
23:45 Empoli Empoli, Dionisi: "Oggi il giusto premio. Questo è un gran gruppo" 23:30 Cittadella Cittadella, Venturato: “Brescia? Dovremo prepararci al meglio” 23:07 Reggiana Reggiana, il patron Amadei: "Quest'anno è andato tutto storto. In C punteremo ai playoff" 22:45 Cosenza Cosenza, Occhiuzzi: "Dopo una stagione così, mi sento colpevole" 22:40 Pisa Pisa, D'Angelo: "Vittoria meritata. Futuro? Se avrò l'opportunità, ci sarò" 22:30 Flash news Salernitana in Serie A, Gravina: “Nessuna deroga, Lotito dovrà cedere un club” 22:00 Pordenone Pordenone, il pres. Lovisa: “Essere confermati è qualcosa di straordinario” 21:30 Brescia Brescia, Clotet: “Sono orgoglioso di questi ragazzi”