Menù Notizie

Salernitana, Mantovani: "Con i granata voglio realizzare il sogno che ho nel cassetto"

di Luca Esposito

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

Una vita in viaggio continuo. Roma -Torino da ragazzino, rotta calcistica che l'ha cambiato, trasformandolo da ragazzo in uomo. Poi Salerno, lottando per una maglia, conquistandola con merito, perdendola per un infortunio, rimettendosi però prontamente in carreggiata. Valerio Mantovani, difensore di qualità, è questo e molto altro. Sa che dopo gli anni da "grande promessa" ora gli tocca per forza di cose cercare la consacrazione definitiva, puntando al salto di qualità che si chiama Serie A. Ai microfoni di TuttoSalernitana.com il classe ’96 si racconta 360 gradi: svela le sue ambizioni. Ama mangiare la Gricia, e fare lunghe passeggiate con il fido Kuma e la sua amata Silvia, sognando un futuro da protagonista.

Tre anni di Salernitana con tre allenatori diversi. Sannino, Bollini e Colantuono. Che esperienze hai avuto con loro?

"Sannino mi ha regalato la grande gioia del debutto in B contro lo Spezia. Gli debbo molto, lo ringrazio ancora oggi a distanza di tempo. Con Bollini all'inizio ho giocato poco ma il mister mi teneva comunque in considerazione. Poi è cambiato tutto, al secondo anno ho giocato quasi sempre nel corso della sua gestione tecnica. Con Colantuono grande feeling fin dall'inizio, peccato per l'infortunio al soleo che mi ha bloccato sul più bello".

Circa un mese fermo? E' stato difficile riprendersi la fiducia del mister?

"Non si tratta di fiducia, c'erano altri miei compagni che stavano facendo bene. Era giusto che giocassero loro".

Poi è arrivato di nuovo il tuo momento...

"Si, ho trovato continuità nelle ultime partite di campionato"

A proposito di Colantuono: cosa vi siete detti quest'anno ad inizio ritiro dopo che s'era parlato di un tuo possibile trasferimento altrove?

"Niente di straordinario, il mister sa benissimo della mia assoluta disponibilità a qualsiasi tipo di impiego, nella difesa a tre come in quella a quattro".

Ritiro, compagno di stanza, legami: cosa succede in queste settimane al di là del lavoro sul campo

"Il ritiro equivale alla formazione del gruppo, a creare lo spirito giusto. Procede tutto bene, vedo un bel clima. Il mio compagno di stanza è Raffaele Schiavi". 

Ha la possibilità di vendicarsi...

"Di chi?" 

Di Schiavi...

"No, Raffaele posso solo ringraziarlo per quello che ha fatto per me, specialmente l'anno scorso, quando mi sono fermato per infortunio. In quel momento lui e miei amici romani, cioè Tuia e Bernardini, mi sono stati accanto alla grande. Con Tuia e Bernardini, vista la provenienza, ci siamo ritrovati spesso a tavola mangiando roba fortissima romana, la pasta alla gricia, l'antenata della matriciana".

Si parla di Roma e la domanda sulla tua avventura da ragazzino viene spontanea. Come si è sentito quando ha dovuto affrontare una realtà completamente nuova come Torino?

"All'inizio ovviamente rimani sorpreso e dubbioso, ma poi ti rendi conto che è un'esperienza che fa bene, ti aiuta a crescere".

Ma c'è sempre Roma nel destino, magari in futuro la Lazio...

"Per noi che aspiriamo a salire di categoria, è uno stimolo in più il collegamento tra Lazio e Salernitana. Continuo a sentire Strakosha e Luiz Felipe, sarebbe bellissimo ritrovarci assieme in A, ecco quando parlo del sogno nel cassetto mi riferisco anche a questo".

C'è chi tifa a quattro zampe per Mantovani...

"Esatto, il mio cane Kuma, ormai inseparabile, fa parte della mia vita".

Chi segue i gossip ci ha rivelato che è andato in vacanza con Silvia, senza Kuma...

"(Ride, ndr). Si è vero. In vacanza sono andato alle Maldive, io e la mia Silva.  Non l'abbiamo portato, perchè faceva troppo caldo. Ma sono convinto che il mio fedele Kuma è pronto a vivere un altro campionato e tifare per me".

Un messaggio ai tifosi? Si sente di fargli una promessa?

"Non amo fare promesse e proclami, chiedo solo di continuare a starci vicino. Abbiamo bisogno del loro calore".

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:00 Bari Bari: allenamento congiunto con la Primavera biancorossa 21:00 Sampdoria Sampdoria: verso il Catanzaro, il report dell'allenamento 20:00 Spezia Spezia: aquilotti subito in campo 19:00 Pisa Pisa: la settimana dei nerazzurri 18:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro
17:00 Brescia Brescia, Moncini: "Ho segnato una doppietta con una gamba e mezza" 16:30 Sampdoria Sampdoria, nuovo stop per Pedrola: oggi gli esami strumentali 16:00 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo consolida la vetta, Tutino secondo 15:30 Flash news Lega B: "Pubblico, la 18a di ritorno sul podio" 15:00 Venezia Venezia, Pohjanpalo: "Siamo in corsa per la promozione, testa alla prossima partita" 14:45 Catanzaro Catanzaro, tegola Ambrosino: la nota del club 14:30 Modena Modena, Cotali: "Partita non facile, volevamo fare risultato in casa" 14:08 Cittadella Cittadella, Pittarello: "Potevamo fare meglio, ma altri sono stati più bravi" 14:00 Bari Bari, aggredito il ds Polito. La condanna del club pugliese 13:29 Spezia QS - Spezia, la vittoria è in fuorigioco. Annullato il 3-2 di Vignali al 94’. Cosenza avanti due volte con Tutino. Reca ed Elia firmano il pareggio 12:21 Venezia LnV - Il Venezia batte 2-1 la Feralpi all’ultimo respiro 11:51 Ternana CdU - Fere, boccata d'ossigeno 11:36 Sudtirol Alto Adige - Il Sudtirol pareggia a Pisa e dice addio ai playoff 11:24 Pisa Il Tirreno - Pisa, Aquilani si assume le responsabilità del traguardo sfumato 11:16 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo è ai playoff. Ma subisce un'altra rimonta 11:14 Palermo GazzSport - Palermo contestato ma ai playoff. L’Ascoli è vivo 11:08 Palermo CorSport - Il Palermo inciampa al 93’. L’Ascoli vive con Caligara 10:38 Bari GdM - Bari senz'anima in Veneto e adesso tutto si complica 10:26 Ascoli Corriere Adriatico - Caligara tiene in vita l'Ascoli. Ma venerdì servirà un miracolo 10:18 Cremonese La Provincia - Pari a Parma: Cremonese quarta 10:13 Como La Provincia - Como in A solo 10 minuti 10:04 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò retrocessa. Gardesani ko a Venezia e condannati 09:58 Brescia GdB - Brescia ai playoff: rondinelle in volo col 4-1 sul Lecco 09:50 Parma GdP - Primo posto per il Parma. La festa gialloblù in città 09:44 Reggiana GdR - La Samp sveglia la Reggiana dal sogno playoff