Menù Notizie

Serie B, Foggia-Cosenza 1-0: un autogol di Dermaku condanna i Lupi

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Nell’anticipo della 27a giornata di Serie B, il Foggia supera 1-0 il Cosenza e compie un balzo in avanti notevole in chiave salvezza. Avvio a ritmi blandi e gara che stenta a decollare. La prima vera occasione da gol, al quarto d’ora, è di marca silana: sugli sviluppi di un’azione corale, Tutino regala una caramella a Mungo che, in equilibrio precario, si pappa il gol sparacchiando alto. Pronta la replica dei satanelli: Chiaretti si mette in proprio e sgancia un sinistro dalla distanza, Perina neutralizza senza difficoltà. È il preludio al gol, che arriva al 22’: Kragl si guadagna un calcio di punizione da buona mattonella e s’incarica lui stesso della battuta; la stangatissima del panzer teutonico incoccia Dermaku e beffa Perina. Fatica a reagire il Cosenza, che sembra aver accusato il colpo. Frattanto la partita s’infiamma e fioccano i cartellini gialli: nell’elenco dei cattivi finiscono Kragl e Agnelli da una parte, Legittimo dall’altra. Il primo tempo si conclude con il Foggia avanti 1-0.

Nella ripresa, il Cosenza avanza il proprio raggio d’azione. Al 52’ Maniero stacca di testa ma non trova il bersaglio. In ombra il centravanti partenopeo, che due minuti dopo cede il posto a Litteri. Spingono i Lupi, a caccia del pareggio, e il Foggia sbanda. Al 62’ trema lo ‘Zaccheria’: pennellata di Baez per Garritano che, a porta spalancata, manca di un’inezia l’impatto con la palla. Resiste il vantaggio dauno, ma non si placa la foga dei calabresi che cingono d’assedio l’area rossonera. Padalino corre ai ripari e irrobustisce la 'Linea Maginot': dentro Ngawa per un esausto Greco. Infruttifero, però, il forcing rossoblù; resiste il Foggia tenacemente ammassato dietro la linea della palla. Al 90’ brivido per i padroni di casa: tracciante dalla bandierina di Baez per Capela, la cui incornata si spegne sul fondo. In zona Cesarini, invece, sono i satanelli a gettare alle ortiche il raddoppio con Iemmello, che scatta sul filo del fuorigioco, penetra in area e arma il destro, ma ciabatta out. È l’ultima emozione del match: vince il Foggia, che sale a quota 26 punti e aggancia, momentaneamente, il Venezia; resta fermo a 33 il Cosenza.

 

TABELLINO

Foggia (3-4-1-2): Leali; Billong; Martinelli; Ranieri; Zambelli; Agnelli; Greco (70' Ngawa); Kragl; Galano (62' Marcucci), Chiaretti (80’ Mazzeo); Iemmello. All. Padalino.

Cosenza (3-5-2): Perina; Capela, Dermaku, Legittimo; Baez, Mungo (72' Bruccini), Palmiero, Garritano (68' Sciaudone), D'Orazio; Tutino, Maniero (54' Litteri). All. Braglia.

Arbitro: Maggioni di Lecco.

Rete: 22' (aut.) Dermaku (F).

Note: ammoniti Legittimo (C), Kragl, Agnelli e Leali (F).

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Primo piano La Top11 della 37sima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti"
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare'