Menù Notizie

Serie B, Spezia-Foggia 1-0: satanelli poco cinici, Gilardino lancia gli aquilotti

di Angelo Zarra

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Centra il successo lo Spezia nell'ultimo anticipo della diciottesima giornata del campionato cadetto. Al 'Picco', alla formazione di mister Gallo basta la rete di Gilardino dopo mezz'ora del primo tempo per centrare la vittoria a discapito di un Foggia molto sprecone e sempre più giù in classifica. Succede poco e nulla nei primi minuti al 'Picco'. La gara si scalda alla mezz'ora con un'occasione sprecata sotto porta da Marilungo: l'attaccante sfugge a Coletti ma di testa spreca. Pochi secondi più tardi Gilardino trova il vantaggio: stacco di testa su cross di Lopez, Tarolli non arriva alla respinta. Nel finale gli ospiti si fanno notare dalle parti di Di Gennaro prima con una conclusione strozzata di Beretta che si spegne sul fondo, poi con un tiro di Agnelli respinto dallo stesso estremo difensore aquilotto.

In avvio di ripresa il Foggia si divora la rete del pareggio. Vacca con un colpo di tacco mette Chiricò, entrato al posto di Floriano da pochi secondi, e Beretta soli davanti a Di Gennaro: il primo, invece di appoggiare all'attaccante, tira e sbaglia. La risposta degli aquilotti è immediata: Marilungo tutto solo batte a rete, Tarolli respinge con un grande intervento. Il Foggia alza il ritmo e in pochi minuti sfiora ancora il pareggio. De Col anticipa all'ultimo Beretta pronto a schiacciare di testa un cross di Agnelli, qualche secondo più tardi Vacca non arriva sulla sfera dopo il tiro cross di Beretta. All'80' ancora satanelli pericolosi con un tiro di Fedato che si spegne di poco sul fondo. Anche lo Spezia ha l'occasione per chiudere i giochi ma Vignali da pochi passi, dopo una bella giocata di Granoche, non trova lo specchio della porta. Nei minuti di recupero Vacca ha l'opportunità di pareggiare ma di testa spreca.

Con questa sconfitta, la terza consecutiva, traballa la posizione di Stroppa. Il tecnico è a forte rischio esonero. Si riscatta lo Spezia dopo il ko di Cremona: gli aquilotti salgono a 23 punti in classifica.

TABELLINO

Marcatori: 31' Gilardino (S).

Spezia (4-3-1-2): Di Gennaro, De Col, Giani, Terzi, Lopez, Pessina, Bolzoni, Maggiore, Mastinu (71' Vignali), Gilardino (79' Granoche), Marilungo (64' Forte). All.: Gallo.

Foggia (3-5-2): Tarolli, Coletti, Camporese, Martinelli, Gerbo (72' Fedato), Agazzi, Vacca, Agnelli, Celli (76' Rubin), Floriano (60' Chiricò), Beretta. All.: Stroppa.

Arbitro: Sig. Ghersini di Genova.

Ammoniti: Agazzi (F), Agnelli (F), Lopez (S).

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff
11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2 08:49 Flash news CorSport - Palermo-Ascoli, l’ultima occasione 08:44 Como La Provincia - Il Como a Modena con la A nel mirino 08:32 Flash news Serie B, oggi si gioca la 37a giornata: il programma
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Catanzaro Catanzaro: i convocati da Vivarini contro la Ternana 23:00 Parma Parma: tutti convocati contro la Cremonese 22:30 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro la Reggiana 22:00 Pisa Pisa: i convocati contro il SudTirol 21:30 Cosenza Cosenza: i convocati contro lo Spezia 21:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “La vittoria col Pisa ci ha dato forza ed energie fresche” 20:30 Ascoli Ascoli: i convocati contro il Palermo 20:00 Cremonese Cremonese: i convocati contro il Parma 19:30 Palermo Palermo: i convocati contro l’Ascoli 19:00 Bari Bari: i convocati contro il Cittadella 18:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “Playoff? Nel calcio non si sa mai, le partite vanno giocate e può succedere di tutto”