Menù Notizie

Tesser vs Novellino: al 'Braglia' si sfidano due maestri di calcio

di Alberto Neglia

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Venerdì pomeriggio al 'Braglia' di Modena, va in scena uno scontro tra veri e propri pedagoghi del gioco del calcio. In un momento storico nel quale è crescente la tendenza dei maggiori club di Serie A e Serie B di affidare le rispettive panchine a giovani inesperti, in barba alla meritocrazia, ecco che nell'anticipo del 36esimo turno di Serie B spicca la contesa tra due figure quasi istituzionali nel mondo del pallone: Walter Novellino e Attilio Tesser, esponenti della sempre più ristretta élite di uomini esperti e competenti, di quelli che hanno speso tempo e dedizione per la propria edificazione umana e professionale.

Entrambi con un passato da calciatori professionisti, vicini nell'abnegazione con la quale sono dediti al lavoro, lontani nel modo strettamente tecnico col quale intendono lo sport.

Walter Novellino guida il Modena dall'inizio della stagione corrente; i giallo-blu hanno scelto di affidare le proprie sorti all'ex Sampdoria e Torino e, finora, il buon Walter sta dando loro ragione: gli emiliani, infatti, sono a un passo dalla zona play-off e una vittoria contro la Ternana, potrebbe colmare il gap con le concorrenti; fedele al proprio repertorio tecnico-tattico, fonte di forte gratificazione, Novellino seguita nel proporre il modulo che lo ha contraddistinto nel suo trascorso da allenatore: 4-4-2 classico, con una mezza punta a supporto di un centravanti; sempre stoicamente devoto al proprio credo, il tecnico sta scrivendo una pagina felice di autobiografia calcistica, al culmine di una carriera più o meno all'altezza della sua preparazione.

Attilio Tesser è valore aggiunto della Ternana da Dicembre 2013, quando è subentrato al deludente Toscano, e grazie all'avvicendamento gli umbri hanno rimesso in piedi una stagione fino ad allora insoddisfacente. Il tecnicoè reduce da tre stagioni importanti al Novara con la storica promozione in A dopo 55 anni di assenza. Si è rimesso in gioco e ha dato la spinta decisiva all'ambiente per risalire la china: la Ternana, infatti,è a quota 44 punti, vicina alla conquista della salvezza, obiettivo minimo stagionale. Il tecnico parla di un percorso dignitoso, benché non all'altezza delle aspettative; i numeri premiano, però, l'assoluta bontà del suo lavoro, con i rosso-verdi che, fino alla 33esima giornata, erano riusciti a inanellare la bellezza di dodici risultati utili consecutivi.

Il prossimo turno, insomma, sarà teatro di un confronto tra due allenatori di spessore e di tradizione, uomini di calcio navigati. Il campo sarà giudice incontestabile dello scontro a suon di schemi e strategie: la contesa abbia inizio, che vinca il migliore.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano"
10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco 08:40 Pisa QS - I valori del Pisa Sporting Club raccontati da 'Arnold' 08:33 Spezia QS - Spezia 'salvo' per la prima volta, ma la strada è ancora lunga 00:30 Flash news Pedullà: "Aquilani in pole per la panchina della Fiorentina" 00:11 Primo piano La Top11 della 35esima Giornata
Domenica 28 Aprile 2024
23:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 22:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni in campo verso il derby contro il Brescia 21:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 20:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro 19:00 Sampdoria Sampdoria: De Luca in gruppo 18:00 Palermo Palermo: prosegue la preparazione dei rosanero 17:00 Bari Bari: squadra in ritiro 16:00 Modena Modena, Zaro: "Abbiamo messo fine ad un incubo" 15:30 Parma Parma, Bernabè: "Felice del rinnovo, mi è mancato il gol" 15:00 Ascoli Ascoli, Botteghin: "Mesi difficili, vinta una partita importantissima"