Menù Notizie

Verso Ternana - Perugia: il derby dell'Umbria

di Fabio Tosti

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Federico Gaetano

Manca da dieci anni, il derby al Libero Liberati fra Ternana e Perugia, un appuntamento che molti giovani neanche hanno mai vissuto. Colori, rivalità e tensione, tutto in novanta minuti al caldo sole di fine aprile, dopo un intero campionato dai due volti. Se l'inizio di stagione aveva accomunato le due squadre per gioco e risultati, la compagine di Camplone si è presa poi un piccolo vantaggio, perso e sprecato nel mese di gennaio, dove la Ternana sembrava diretta ai play-off. Ma nel calcio gioie e sconfitte durano poco, e ora la situazione è nuovamente ribaltata. La Ternana lotta ancora per salvarsi, mentre il Perugia sogna un approdo ai play-off, o magari direttamente al secondo posto, dopo una lunga rincorsa primaverile.

C'è una cosa, però, che ritrovano le due squadre a ridosso del derby: il momento positivo, di condizione fisica e mentale, supportato da risultati e gioco. Il Perugia arriva da vittorie esterne e al Curi, mentre la Ternana deve ribaltare un trend casalingo insolitamente negativo, a dispetto di una solidità e concretezza fuori casa da zone alte della classifica. All'andata la gara fu molto combattuta, con decisioni arbitrali discutibili e una giocata finale di Falletti, che sabato mancherà, a sancire un meritato e giusto pareggio.

Il derby dell'Umbria, il piccolo cuore verde d'Italia, accende la piazza ternana come lo era stato all'andata in casa perugina. Tra i biglietti andati a ruba, e uno stadio che sarà colorato di rossoverde sino al bordo, si attende una risposta a festa di entrambe le tifoserie, sempre nemiche storiche ma che all'andata diedero esempio di sportività e attaccamento.

Il Perugia arriva a Terni con una formazione simile a quella schierata in casa con il Varese: Koprivec; Goldaniga, Mantovani, Giacomazzi; Faraoni, Verre, Fossati, Nicco, Fabinho; Ardemagni, Falcinelli.

La Ternana vede, invece, qualche sperimentazione negli ultimi allenamenti, con una maggiore spinta offensiva: Brignoli; Popescu, Bastrini, Meccariello e Fazio in difesa, Palumbo, Eramo e Crecco a centrocampo, Bojinov trequartista alle spalle di Ceravolo e Avenatti. La prova del bulgaro dietro le punte appare alquanto insolita per una gara come il derby, e potrebbe essere un rischio o semplicemente pre-.tattica del mister Tesser.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, Feralpisalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo
11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare' 10:38 Cosenza GdS - Il Cosenza non sembra ancora sazio. Obiettivo poker con lo Spezia 10:07 Cremonese La Provincia - Cremonese a testa alta: a Parma duello tra big 09:57 Parma GdP - Il Parma vuole il primo posto. Poi ci sarà la festa 09:50 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò cerca a Venezia il blitz per evitare la Serie C 09:40 Reggiana Gazzetta di Reggio - L'esodo dei tifosi per far volare la Reggiana 09:33 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Reggiana, anche Seedorf a Marassi per Eriksson: “Sven è un uomo che ama la vita. Mi ha insegnato un altro calcio” 09:15 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, la volata-salvezza: il tutto per tutto, il primo esame oggi a Palermo 09:00 Primo piano Serie B, tutti in campo alle ore 15: le probabili formazioni 08:57 Flash news Giornalismo in lutto: è morto David Messina, grande firma de La Gazzetta dello Sport 08:53 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’abito non cambia. Mignani va avanti col 3-5-2 08:49 Flash news CorSport - Palermo-Ascoli, l’ultima occasione 08:44 Como La Provincia - Il Como a Modena con la A nel mirino 08:32 Flash news Serie B, oggi si gioca la 37a giornata: il programma
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Catanzaro Catanzaro: i convocati da Vivarini contro la Ternana 23:00 Parma Parma: tutti convocati contro la Cremonese 22:30 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro la Reggiana 22:00 Pisa Pisa: i convocati contro il SudTirol 21:30 Cosenza Cosenza: i convocati contro lo Spezia 21:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “La vittoria col Pisa ci ha dato forza ed energie fresche”