Menù Notizie

Esclusiva TB - Berra: "Felicissimo di essere qui, spero di giocare con continuità. La storia della Pro Vercelli rende tutto più bello."

di Francesco Becciani

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

In esclusiva ai microfoni di Tuttob.com ha parlato il nuovo acquisto della Pro Vercelli Filippo Berra. Queste le sue parole in esclusiva:

Partiamo dalla tua ultima stagione alla Carrarese. È stata la tua prima vera esperienza importante, al di là della primavera dell'Udinese. Quanto ti ha fatto crescere questa stagione?

“É stata una stagione davvero importante perché mi ha fatto capire com'é il mondo fuori dal "guscio materno”. Questa oltre che la mia prima esperienza nel mondo dei professionisti è stata anche la prima fuori da casa che mi ha fatto crescere moltissimo. Ho capito inoltre che, rispetto al settore giovanile, c'é gente che vive davvero grazie al calcio per cui i 3 punti fanno davvero la differenza.”

 

Andiamo alla scoperta di Filippo Berra. Terzino destro ma all'occorrenza anche difensore centrale se non sbaglio? Hai in questo ruolo un idolo calcistico?

"Sono un giocatore dotato di una buona corsa e fisicità. Il mio ruolo preferito é quello di terzino destro, mi piace molto propormi e aiutare la squadra in fase offensiva. Diciamo che non ho un idolo vero e proprio, cerco di carpire le caratteristiche migliori di ogni giocatore del mio ruolo e tento poi di riproporle.”

 

Ieri l'ufficialità del tuo trasferimento alla Pro Vercelli. Che obiettivi ti poni in questa tua nuovissima avventura?

“Si, devo dire che la soddisfazione é molta, sono felicissimo. Adesso bisogna subito rimboccarsi le maniche per iniziare preparato questa stagione che sarà ancora più impegnativa. Quest'anno spero di riuscire a giocare con una certa continuità, anche se immagino non sarà facile in quanto il livello è sicuramente piú alto rispetto a quello dell'anno scorso.”

 

La Pro Vercelli è un club dalla storia altisonante con 7 scudetti in bacheca. Dopo annate buie sta tornando nel calcio che conta. È motivo d'orgoglio per un giovane come te far parte di una delle squadre storiche del nostro calcio?

"Sicuramente si, infatti il fatto di andare a giocare per una squadra blasonata come la Pro Vercelli rende tutto ancora piú bello."

 

Ultima domanda. Ora sei impegnato nelle universiadi con la nazionale. L'obiettivo qual è?

"L'obbiettivo é quello di tornare a casa con la coppa. Questa é una manifestazione davvero importante a livello internazionale, anche se, nonostante tutto, da questa esperienza tornerò arricchito soprattutto dal punto di vista culturale. Al di la dell'aspetto calcistico, é un'esperienza magnifica in cui hai l'occasione di conoscere e confrontarti con culture diverse dalla tua."

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
20:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi in campo,Pisa nel mirino 19:30 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati al lavoro questa mattina 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Flash news Massimo Rastelli: "Mercato di gennaio del Como di grande livello, i lombardi possono salire in A da secondi in classifica"  17:00 Sampdoria Sampdoria, l'ex Nicolini: "Con il Lecco è una partita chiave"
16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo 13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco