Menù Notizie

QS - La Reggiana è un rebus. Difesa super, attacco flop

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"La Reggiana è un rebus. Difesa super, attacco flop", titola il Quotidiano Sportivo. 

Retroguardia da playoff (33 reti subite), reparto avanzato da retrocessione (solo 31 gol).

Numeri difensivi da playoff e numeri d’attacco da zona retrocessione.

Quando siamo giunti all’ultima sosta prima del rush finale (la Reggiana giocherà le ultime otto partite in soli 37 giorni, la media di una partita ogni quattro giorni e mezzo), balza all’occhio questo dato.

Mario Sampirisi nel post pareggio di sabato con lo Spezia aveva detto "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ovvero la fase difensiva che ci sta dando certezze". Ha anche aggiunto. "Non bisogna, però, massacrare gli attaccanti perché non segnano: stanno facendo un lavoro di sacrificio gigante".

Non si tratta, infatti, di puntare il dito su qualche singolo, ma guardando ai meri dati numerici la frase d’apertura prende corpo. La Reggiana ha realizzato 31 reti. È il quarto peggior dato: ancora meno prolifiche sono soltanto Lecco e Spezia con 28 reti e Bari con 29. Poi c’è proprio la ‘Regia’ con 31 esultanze, al pari del Cosenza.

La "maledizione" delle gare casalinghe (2 vittorie, 3 sconfitte e ben 10 pari) si palesa anche nel dato dei gol fatti: in 15 gare Gondo e compagni l’hanno buttata dentro 14 volte. Peggio ha fatto solo lo Spezia con 12 gol (in 14 partite), mentre a pari merito c’è il Lecco (sempre 14 ma in 14 partite).

La musica cambia nei dati difensivi. La Reggiana ha concesso 33 reti, al pari di Como e Cosenza. Meglio hanno fatto soltanto il Brescia con 31, la capolista Parma con 30 e la Cremonese con sole 24 segnature subìte.

In sostanza la Reggiana ha il quarto peggior attacco e la quarta miglior difesa. Forse è anche da quest’analisi che si spiega lo spropositato numero di pareggi: 16 in 30 gare, più della metà, numeri ai vertici di tutto il calcio europeo [...]. 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
17:00 Modena Modena, Bisoli: "A Lecco ultimo esame" 16:00 Como Como, Roberts: "E' il momento per entrare nel libro della storia" 15:30 Lecco Il Giorno - Lecco, Malgrati: "Retrocessione amara, ma egoisticamente il mio bilancio è positivo" 15:00 Palermo Palermo, i convocati di Mignani per il Sudtirol: due assenti 14:30 Brescia Brescia, Maran: "Domani dovrò fare l'equilibrista. Ai playoff con voglia ed entusiasmo. Ringrazio il presidente per le belle parole"
14:00 Pisa Pisa, Aquilani: "Stagione formativa. Dopo l'Ascoli ci incontreremo con la società per capire se proseguire insieme" 13:30 Cremonese La Provincia - Cremo, resta concentrata. "E' un all-in senza tempo" 12:25 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, l'ennesimo atto di passione: tutti in corteo al Del Duca. "Canteremo per 90' e oltre, poi vedremo cosa accadrà..." 12:19 Ternana CdU - Fere, che spinta dai tifosi 12:03 Lecco La Provincia - Lecco, Aliberti convince. Si cercano soci in città 11:58 Bari La Repubblica - Bari, una delle attese più febbrili della storia recente biancorossa 11:55 Bari GazzSport - Bari, allarme sicurezza: già oggi la polizia al San Nicola 11:39 Palermo CorSport - Palermo, i due bomber fremono 11:33 Sampdoria Pedullà: "Sampdoria, ipotesi Accardi per il ruolo di ds" 11:21 Flash news Novellino: "Ai playoff vincerà una tra Venezia e Catanzaro. Palermo, situazione inspiegabile: io non avrei cambiato allenatore..." 11:15 Palermo Palermo, idea Masina ma c'è concorrenza 10:54 Flash news Tuttosport - Tesser: "Como, guai a pensare di avere la promozione in tasca. Catanzaro in fiducia, il Palermo saprà resettare e anche Samp e Brescia si giocheranno le loro chance ai playoff" 10:43 Brescia GdB - Bari-Brescia: come in un anno il mondo è stato capovolto 10:38 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, Zaffaroni in pole per guidare la ripartenza 10:30 Editoriale Domani la classifica darà gli ultimi verdetti: il Como sogna la promozione, bagarre in zona salvezza 09:53 Parma GdP - Giorgino e quel gol del trionfo a Reggio: "Che notte magica" 09:46 Spezia La Nazione - Spezia, stadio Picco verso il tutto esaurito 09:38 Ascoli RdC - Ascoli-Pisa, arbitra Rapuano. Fu lui a segnalare dopo Catanzaro 09:30 Modena RdC - Modena, il gran ritorno di Battistella: "Ma che peccato i playoff..." 09:05 Pisa La Nazione - Pisa, Aquilani e il probabile ritorno alla Fiorentina: la Conference ritarda le scelte. Spuntano due nomi per l'eventuale sostituzione 09:00 Ternana La Nazione - Ternana, record di tifosi al seguito. E ci sarà il maxischermo al Liberati 08:53 Reggiana RdC - Reggiana, si avvicina il derby col Parma. Pubblico: è record stagionale 08:48 Catanzaro GdS - Il Catanzaro pensa al turnover strategico 08:44 Cosenza GdS - Cosenza, congedo senza assilli. Contro il Como il più motivato sarà Tutino a caccia di record 08:41 Sampdoria Il Secolo XIX - Nicolini: “La Sampdoria a Catanzaro deve giocare con cuore e coraggio”